XmX

Punture di zecca.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2012, 14:54
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Salve a tutti, ebbene si, anch'io son qui per chiedere consiglio ai più informati, dato che per la prima volta mi ritrovo personalmente con un problema molto poco simpatico e che non ho mai affrontato direttamente...
Stanotte prima di addormentarmi avevo prurito al braccio, così mi son grattato leggermente con le dita e... sorpresa! Nel punto dell'eritema c'era attaccata una minuscola zecca!!!
Così mi sono alzato e ho scoperto di averne ben 4 attaccate in tutto il corpo!!!!!! Arrghhh!!!mfr_omg

Oggi sono riuscito ad estrarle, spero, tutte quante, però adesso come faccio per essere sicuro di riuscire ad eliminare quelle eventualmente rimaste in giro per la stanza? Sono talmente piccole che potrebbero essere praticamente ovunque! Ho messo i vestiti in lavatrice, insieme alle lenzuola, alla coperta e alla federa del cuscino, ma come faccio con la stanza? Non posso mettere in lavatrice anche quella!!

Conoscete in buon prodotto magari da spruzzare per essere sicuro di riuscire a sterminarle tutte e magari anche prevenirne l'arrivo?

Ma guarda te cosa doveva capitarmi!!!! Grrrr!!!
 
Web Contacts  Top
lxdevil
view post Posted on 15/3/2012, 19:37




mmmh, quelle bestiole sono praticamente immortali, capisco la paranoia perché é successo anche a me ma non credo ce ne siano in giro per casa. dove le hai prese? sei stato in un bosco o nelle sterpaglie? per prima cosa cerca di capire dove le hai raccolte. in genere stanno sull'erba alta in attesa di qualche malcapitato animale o umano. se invece le hai prese in casa ti salvi solo chiamando la disinfestazione.
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 06:23
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Adesso che mi ci fai pensare sono proprio stato in giro per i boschi qualche giorno fa...
Beh, meglio così, adesso che lo so alla prossima passeggiata indosserò una tuta biologica! ;)

Comunque ho già risolto, sono andato al supermercato e ho comprato una bomboletta di spray antiparassitario per cani e me lo sono spruzzato addosso e in giro per la stanza, tra l'altro ha un buon profumo di bergamotto che non guasta! ^_^
Ora non mi rimane che attendere che gli eritemi e i gonfiori guariscano e sono a posto! Eheh!
 
Web Contacts  Top
lxdevil
view post Posted on 16/3/2012, 09:51




ti consiglio di andare a farti vedere lo stesso, le zecche possono essere portatrici di meningite ed altre malattie. ti ricordo inoltre che se non estratte correttamente la testa rimane attaccata e continua a parassitarti da dentro.
un buon modo per estrarrle per bene é usare dell'olio. una goccia sulla zecca e dopo un pó si stacca da sola per cercare aria.

anche una chiamata al centro informazioni dell'usl per sapere se in quella zona le zecche sono pericolose sarebbe sufficiente.
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 15:17
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Ti ringrazio del consiglio, comunque la zona della puntura sta guarendo, non ci sono strani arrossamenti e adesso somiglia più a una banale puntura di zanzara. Le zecche erano veramente piccole, probabilmente nate da poco, quindi presumibilmente sono stato il primo ad essere punto, pertanto non dovrebbero essere state infette.
La tecnica dell'asfissiarle con olio o altre sostanze l'avevo sentita e l'ho messa in pratica ma non si staccavano lo stesso, oltretutto quando mi son documentato in giro per la Rete m'è passata la voglia di usarla, questa tecnica, in quanto sostanze come olio, alcool, benzina, petrolio o quant'altro provocano alla zecca una reazione di rigurgito, quindi se è ancora attaccata alla pelle c'è il concreto rischio di vedersi reiniettare nei capillari lo stesso sangue che hanno succhiato in precedenza condito di tutti i germi eventualmente presenti e che nel frattempo hanno avuto modo di moltiplicarsi (!).
In ogni caso le ho estratte con una pinzetta prendendole per la testa e a un'osservazione minuziosa del punto di inserzione non è visibile alcun puntino nero, segno che non è rimasto nulla dentro la pelle.

Grazie comunque per il consiglio! ;)

Edited by yareol - 19/3/2012, 06:14
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 18/3/2012, 17:33




Te lo riconsiglio io!!!
Se è rimasto un solo frammento della zecca sono c....i amari!
La madre di un mio carissimo amico ne ha passato di tutti i colori perchè era rimasta la testa sotto la pelle.
E' una cosa serissima.
Skorpy
 
Top
5 replies since 15/3/2012, 14:54   209 views
  Share