XmX

BIODANZA, pensavo che fosse meglio... e forse lo è

« Older   Newer »
  Share  
franumilla
view post Posted on 4/1/2007, 00:05




ciao.
visto che qua si parla di corsi, inserisco anche la mia ultima esperienza.
A ottobre ho acquistato 10 lezioni (+2 gratis) di biodanza e mi sono unita al gruppetto che questo maestro aveva formato. Quindi 2-3 mesi in tutto, quindi non molto, ma sufficienti per "provare".

Ora magari cerco dei links e vi sottopongo di che cosa si tratta. Le basi teoriche per me erano molto convincenti ed il fondatore della disciplina stesso presenta una cultura ed una conoscenza non indifferenti.... fatto sta che la realizzazione pratica non l'hon trovata altrettanto affascinante ed esaltante....

in questo momento sto pensando che tutto sia dovuto al modus operandi del maestro, magari non molto esperto, magari un pò superficialetto, magari poco conoscitore del "quid" della biodanza (anche qua come già detto per la pnl, gli aspiranti insegnanti si iscrivono, pagano, e ... si diplomano. Niente bocciature o rimandati a settembre).

Quindi, visto che c'è questo bel forum e visto che la biodanza è tra le discipline più presenti capillarmente sul territorio italiano, ho pensato di chiedere se c'è qualcuno che ha avuto esperienze e che cosa ne pensa...

a me sembra una disciplina con potenzialità molto alte, ma che necessita di una grande professionalità che probabilmente -solitamente- non c'è .....

una sera abbiamo avuto anche come conduttore della lezione un maestro di lungo corso e molto esperto, e difatti ho avuto l'impressione che stessimo lavorando su qualcosa di valido, di poco intellettuale e aleatorio (come invece percepivo prima) e di più sostanziale e concreto: un vero lavoro su corpo e spirito insomma.... solo che in ogni caso continuavo a percepire sempre una certa superficialità..... di mancanza di ricerca, sostituita da "schemi da palestra", cosa che in biodanza, da quello che leggo, non dovrebbe essere.....



grazie a chi interviene

ora cerco i links per una descrizione della biodanza
 
Top
view post Posted on 4/1/2007, 00:09
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (franumilla @ 4/1/2007, 00:05)
grazie a chi interviene

C'è un'utente che la pratica, essendone insegnante.

Vediamo se risponde :D
 
Top
franumilla
view post Posted on 4/1/2007, 00:22





links

http://www.centrobiodanza.it/ (cliccare su "la biodanza" e su "approfondimenti")

http://www.biodanzaitalia.it/default.php?T...%E8+la+Biodanza

http://www.biodanzaitalia.it/default.php?T...lo=Rolando+Toro



CITAZIONE (MichyLee @ 4/1/2007, 00:09)
CITAZIONE (franumilla @ 4/1/2007, 00:05)
grazie a chi interviene

C'è un'utente che la pratica, essendone insegnante.

Vediamo se risponde :D

ah maddaiiiiiiii :o: ^_^ :D

speriamo che non sia lui quello di cui scrivo altrimenti sai che figuraaaaaaaaaa :B): :o: :P :lol: :woot:

noooooooooo :huh: :shifty: :shifty: :shifty:


ehm.... sperèm ben :D ..comunque mi rifiuto di fare nomi eh :P
 
Top
odisseo
view post Posted on 4/1/2007, 02:37




non preoccuparti, alla peggio, alla prossima lezione, ti biodanzerà sui biopiedini, schiacciandoti tanti calli esistenziali, consentendoti una esperienza con elevati contenuti esperienziali
Vedrai, il feed-back risultante sarà travolgente e, influenzerà il tuo essere franumilla, dalle fondamenta

Ok, non ho capito cosa ho scritto, però, temo di essere allinato con un paio di articoli che ho letto in giro sull'argomento

In pratica, franumilla, in cosa consiste una tua lezione ?
Cosa ti aspettavi e, cosa effettivamente hai trovato ?

Odisseo
 
Top
franumilla
view post Posted on 4/1/2007, 15:48




:huh: ma chi è? ...l'ho mai incrociato qua in forum?? :B): che curiosità :P

allora odisseo.... sulla struttura della lezione puoi vedere in un qualsiasi sito e non sto mettendo in discussione quell'aspetto. E' stato il come che ha probabilmente inficiato l'efficacia del metodo.

Da premettere: da alcuni anni (2-3 circa) io mi aspetto professionalità e accuratezza da una persona adulta che ti chiede soldi per un qualsiasi corso o lavoro o prodotto. Prima: pagavo e stavo zitta. E mi dicevo quasi sempre: dipende da me, sono io che non capisco, sono io che non sono capace.... e mi impegnavo oltremodo in qualcosa che poteva essere senza basi.

Ora: applico seriamente e osservo e traggo le conclusioni.
Dalle lezioni di biodanza mi aspettavo di andare a lavorare a fondo su corpo ed emozioni, come promesso. Mi aspettavo l'applicazione del motto dichiarato fin dall'inizio: stare qui e ora. Mi aspettavo che "qui e ora" non fosse una scritta su un depliant o una frase da pronunciare, bensì un processo insegnato tramite il corpo.... Sai, come si dice in queste lezioni, è impossibile spiegare cos'è la biodanza se non la provi ( :ph34r: ), quindi tramite un pc io adesso sono alle prese con spiegare che cosa mi aspettavo e che cosa è stato: più che altro mi baso su sensazioni ed emozioni e ve le spiego, e su quelle volevo confrontarmi con eventuali altri allievi che l'avessero provata.

che cosa ho trovato (sempre per rispondere a Odi) : ho trovato un ambiente in cui con musica e gruppo si diceva di addivenire a determinati risultati, in realtà guardando me e guardando gli altri del gruppo, vedevo che il risultato era un generico rilassamento e/o allegria a fine lezione, molto ben ottenibile a qualsiasi pranzo di Natale o di matrimonio in cui ci si metta a ballare in gruppo e alla fine si è contenti :woot:

le premesse alla prima lezione erano buonissime eh! e difatti qualche giorno dopo feci i miei complimenti e felicitazioni :lol: all'insegnante per quello che faceva.....
successivamente ho trovato: movimenti stereotipati, praticamente nessun stimolo -esplicito o implicito- a fare movimenti alternativi, modalità di contatto tra corpo e corpo altrettanto stereotipati... ma non stereotipati nel senso di archetipi. Proprio nel senso di stereotipati :lol:

E poi... che dire.... un feed-back (involontario) dagli altri componenti del gruppo (anche iscritti da più tempo di me) che dopo il racconti del maestro su come altre persone di sua conoscenza avessero cambiato la loro vita grazie a biodanza , facevano discorsi del tipo : "beh, allora se quella persona ha fatto così, a me mancano poche lezioni e farò cosà... però!" , ignorando -dico io- che se le tue spalle sono incriccate invariabilmente da 25 lezioni, non è che le prossime 10 lezioni ti garantiscono il successo e le tue spalle con le tue emozioni lì incriccate si scioglieranno.... ci deve essere qualcosa che cambia!, non una ripetizione di quello che hai fatto finora (e qua mi assiste pnl :B): ) ....invece il maestro ascoltava con calma e soddisfazione queste affermazioni, senza null'altro aggiungere........

mi sono spiegata in qualche modo? ho partecipato ad un corso che prometteva un metodo e uno stimolo ad un cambiamento...... e invece era quanto di più statico e stereotipato potessi trovare.

(forse questo dipende anche dal fatto che non è l'unico corso che ho frequentato in questi anni. A chi "non ha mai visto niente", magari gli sembrava di stare a rio di janeiro al carnevale con le ballerine, e in effetti, rimanendo qua in Italia il prezzo era pure migliore e quindi risparmiava pure :D :P ;) :D ).

CITAZIONE (odisseo @ 4/1/2007, 02:37)
non preoccuparti, alla peggio, alla prossima lezione, ti biodanzerà sui biopiedini, schiacciandoti tanti calli esistenziali, consentendoti una esperienza con elevati contenuti esperienziali

ehm... non so se si è capito che non ci sarà una prossima lezione :)

(magari più avanti, magari con altro insegnante o conduttore o facilitatore, come dicono loro)
 
Top
odisseo
view post Posted on 4/1/2007, 16:26




Ot e spam spudorato

Vieni da noi, niente bio, niente new-age
Solo sane e vecchie mazzate, molto old-age
Il quì e ora diverrà il tuo credo, dopo la prima esperienza di tuei shou e tecniche di chin-na, sarai molto presente e duttile, altrimenti...... behh abbiamo una buona convenzione con dei terapisti della riabilitazione....

:P :woot:

Ok, l'ho buttata sul ridere, ma ti capisco molto più di quanto credi, non hai idea, anche nel mio settore, in quanti si fanno delle pippe mentali del tipo "non sono ancora pronto", "altri ci riescono, quindi è colpa mia", "il maestro è onniscente e dubitare è peccato super-mortale"

Odisseo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 4/1/2007, 18:40




Hatha-yoga e basta....e un pò di aerobica se t'avanza tempo, quale camminare bici.

Odisseo cerca vittime...
 
Top
Zonzolana
view post Posted on 21/2/2007, 21:27




Ho provato anche questo....

Risultato?... Ho cominciato a detestare la musica brasiliana.


 
Top
7 replies since 4/1/2007, 00:05   336 views
  Share