XmX

Correggere l'alimentazione., Come impostare il proprio stile.

« Older   Newer »
  Share  
Magogg
view post Posted on 14/5/2012, 09:04




Buongiorno a tutti,
mi chiamo Flavio e questo è il mio primo post su questo forum.
E' da un po di tempo che vi seguo, sono arrivato qui per caso durante una delle tante ricerche sul web.. e mi sono soffermato.. :)
Come da oggetto del post, scrivo per chiedere a voi Guru qualche piccolo consiglio. Consiglio su come utilizzare/impostare una corretta alimentazione per viver meglio e sani.
Cercando in rete però mi sono trovato un po spiazzato, la mia confusione non'è stata dissipata, anzi..
Premetto che da poco ho iniziato a impegnarmi ad un corretto stile di vita, a cercare di portare un po di armonia nella mia vita, dopo anni di sregolatezze, di cibo spazzatura, di uno stile che nocivo insomma.
Ora pratico sport regolarmente, ho diminuito con il fumo (ancora nn riesco a smettere.. :( ), cercando di essere più abitudinario e ordinato nel mangiare, introducendo piccole regole, ma quel che vorrei sapere è se potete consigliarmi anche link o libri in merito, per sapere come sfruttare in cucina tutti i prodotti che madre natura ci ha donato ma che haimè non sappiamo sfruttare. Sapere insomma come abbinare i cibi e soprattutto cosa NON abbinare.
Non sono interessato a dimagrire e/o metter su massa o altre robe del genere, ma solo mangiar bene e sano e conoscere qualche rimedio naturale per incrementare la mia forma fisica.
In questi giorni per curiosità ho iniziato a prendere le compresse di Noni, ma solo dopo ho letto qui sul forum che esistono soluzioni alternative, per integrazioni alimentari, molto più efficaci e meno dispendiose a livello economico..
Spero di non esser stato troppo logorroico, ma mi sembrava anche giusto presentarmi e dare un "breve" input su di me.

Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi!

 
Top
zinziger
view post Posted on 14/5/2012, 10:27




Ciao Flavio..non so se posso esserti d'aiuto poichè non ho nessuna competenza nel campo dell'alimetazione e prorpio per questo..se non l'hai gia fatto..mi permetto di suggerirti di rivolgerti magari ad un Nutrizionista.. cioè un professionista nel campo che però in base al tuo stato fisico (altezza, peso, età..)e dopo degli esami specifici sapra indicarti l'abbinamento giusto dei cicbi e anche quali evitare.. perchè è soggettivo il discorso dell'alimetazione.. percio ci vuole una dieta personalizzata.. e per dieta si intende esclusivamente il fatto di mangiare sano..eheh..

:)
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 10:38
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


"Guru"... questa poi... :huh: mah...

Come sai la dieta migliore in assoluto è quella mediterranea, perchè completa di tutti gli alimenti più sani che si conoscano. Il vero "problema" poi sono solo le quantità, non eccedere coi grassi, preferire quelli vegetali non trattati e quelli provenienti dal pesce, perchè contengono i famosi Omega3, il vino (un solo bicchiere per pasto principale) si integra molto bene perchè contiene composti solforati e sostanze antiossidanti. Le spremute sono una vera manna, sempre naturalmente nelle dosi massime di tre bicchieri al dì, preferibilmente prima di cena e mai prima di coricarsi. Meglio evitare liquori perchè sono quasi sempre molto alcoolici. I legumi sono un taccasana, specialmente i fagioli, quelli neri poi sono quasi una panacea. La carne rossa non va disprezzata ma meglio mantenersi ad un consumo moderato, solo un paio di volte alla settimana. La carne bianca è ottima, specialmente il tacchino, che è meno "stopposo" del pollo e più saporito (l'arrosto di polpa di tacchino poi, se cucinato bene, è una vera prelibatezza). L'aglio è un toccasana per il cuore, così come la soia per le arterie, non assumere integratori tipo capsule o compresse, sono elementi ottenuti spesso per sintesi e quand'anche estratti da piante o pesce non puoi essere sicuro che non contengano tracce di metalli pesanti. Se hai un giardino puoi coltivare da solo le piante aromatiche, ma anche in vaso ovviamente, basta che il vaso stesso sia bello grande, ogni vaso una pianta perchè non tutte hanno le stesse necessità di ph e tipo di nutrienti, tienile al sole ma preferibilmente coperte, non farci piovere sopra (la pioggia del giorno d'oggi è tutto fuorchè sana, specialmente per chi abita in città).
Se vuoi fare del jogging meglio farlo nei parchi o nelle campagne, scoccia doversi recare magari lontano solo per correre, ma ti assicuro che i polmoni poi rigraziano e ripagano ;).
Monta un filtro bello fitto nella presa d'aria dell'abitacolo dell'auto e tieni il condizionatore della stessa (se ne è provvista) a basso regime e solo se proprio non puoi fare a meno di usarla.
Altri consigli poi potranno darteli utenti più informati di me.

Edited by yareol - 14/5/2012, 11:46
 
Web Contacts  Top
Magogg
view post Posted on 14/5/2012, 10:42




Ciao zinziger,
grazie tante per la cortese risposta.
Dal nutrizionista ci andrò, questo è poco ma sicuro, ma dopo l'estate, per una questione prettamente economica, ora come ora non me lo posso permettere.


Ciao yareol, Guru voleva essere un complimento, visto che siete molto più prepararti e informati di me, e i tuoi consigli PREZIOSISSIMI lo dimostrano! :)

Era quello che cercavo, ti ringrazio di cuore per questo mi hai scritto!!

 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 10:48
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Prego, non c'è di che! ;)
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 16/5/2012, 14:04




Scusa Magogg, ma non ho capito a cosa servirebbe il Noni e perchè devi aspewttare l'autunno per cominciare a darti una regolata.
Di diete ce ne sono infinite e la più comune ed abusata è la mediterranea. Abusata perchè malintesa, mentre le regole in effetti sono estremamente semplici ed alla portata di tutti.
http://dietaclub.quotidiano.net/index.php/...editerranea/851
Questo è un link tanto per cominciare a leggerti qualcosa.
Se ci capisci qualcosa puoi sostituire le percentuali con i cibi e dare il via ad un regime normale, magari cominciando anche a fare qualche piccola rinuncia come la diminuzione dei caffè, dolci, vino e qualsiasi cosa si mette in bocca fuori pasto.
Nello stresso tempo stare attento a quel che mangi.
Niente integratori che fanno dimagrire il tuo portafogli ed ingrassare quello degli altri.
Poi, in autunno farai ingrassare un nutrizionista. Ne ha di bisogno.
Mi sembra facile, no?
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 16/5/2012, 20:05




il Noni commercializzato non é efficace ed é puro spreco di soldi. Se vuoi quello vero devi andare alle Hawaii, entrare nella jungla e sperare di trovare un vecchio uomo di medicina Huna e pagare qualche migliaio di dollari. Infatti é cosa rara, vanno bene solo i frutti di una pianta con una determinata etá, poi inizia la preparazione del Noni, se mi ricordo bene ci vogliono da alcuni mesi ad alcuni anni.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 16/5/2012, 21:22




Se avessi il denaro c'andrei ma non per il noni che non si cosa faccia.
NON ME LO DIRE.....
Magari un giorno potrò andare... :lol:
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 17/5/2012, 16:59




Panacea quasi miracolosa, ma SOLO se preparato a regola d'arte da uno sciamano, solo se raccolti i frutti con una determinata fase lunare, solo da una pianta di una certa etá, solo se caricati energeticamente dall'uomo di medicina... ecc. altrimenti meglio un succo d'arancia. Certe medicine se estratte dal contesto rituale perdono ogni valore. Come per l'ayahuasca, una volta tolta dal suo contesto rituale rimane solo un potente allucinogeno che non ha nessun valore curativo.
Il succo di non che si compra in rete é completamente privo di valore e chi lo vende é SOLO uno sciacallo.
 
Top
Magogg
view post Posted on 19/5/2012, 12:00




Caspita ragazzi..non mi sono arrivate le notifiche e mi sono perso quest'ultimi commenti!

@Skorpinia: Ad autunno pensavo di rivolgermi ad un nutrizionista, è cmq un mio parente, ma non posso dare per scontato che non voglia nulla.. Sai com'è di questi tempi.
Nel frattempo ho già iniziato ad applicare vari accorgimenti, iniziando a essere più attento a quel che viene preparato e messo in tavola, anche grazie a chi mi ha già risposto a questo topic, come hai fatto anche te on il il link, di cui ti ringrazio vivamente.
Vino e dolci ho già diminuito sinceramente, fuori pasto opto per molta frutta!
Anche con il caffè sono riuscito a diminuire drasticamente le dosi.. un po più difficile mi viene con il fumo.. :(


@lxdevil: Hai ragione, ma ho letto tutte queste informazioni solo successivamente. Sono d'accordo con skorpinia.. Se avessi i soldi non ci andrei nemmeno io per il Noni! :D
Cmq grazie 10000000000!!!


Quindi, da quel che ho capito, se si cura correttamente ed adeguatamente l'alimentazione, si può fare anche a meno di integratori naturali..
 
Top
skorpinia
view post Posted on 19/5/2012, 12:28




La migliore dieta fu inventata durante la guerra.
Nessuno assumeva integratori. Sparirono molte malattie croniche come la stitichezza e molti disturbi cardiovascolari.
Si moriva solo di piombo.
Ma dopo aver assimilato queste cosette metti una buona dose di sport. Qualsiasi.
Skorpinia

ayahuasca?
Ma devo di nuovo andare a cercare?
Ma dove te le inventi :lol:
Skorpy

""""""""""""""""""
Dopo aver bevuto il decotto denso e verdemarrone preparato da uno sciamano peruviano, ha poi raccontato la scrittrice in un'intervista, "sono piombata in un mondo buio" che a tratti si trasformava in visioni caleidoscopiche, apparizioni, sequenze di vita vissuta: "Non ero più corpo, anima, spirito o nient'altro". Due giorni dopo "mi sono risvegliata, indolenzita ma lucida", come rinata: "Avevo superato la paura della morte e vissuto l'esperienza dell'eternità dello spirito".
""""""""""""""""""


:wacko: ma tu sei tutto matto!!!
Skorpy
 
Top
Magogg
view post Posted on 19/5/2012, 12:29




Grazie skorpinia!
Sport ne faccio tanto e regolarmente! :)
Ottimo antidoto contro stress oltretutto!! Sfoghi tutto e riparti sereno e beato! :D
 
Top
lxdevil
view post Posted on 19/5/2012, 15:30




CITAZIONE (skorpinia @ 19/5/2012, 13:28) 
ayahuasca?
Ma devo di nuovo andare a cercare?
Ma dove te le inventi :lol:
Skorpy

per caritá stanne lontano, non é roba per te....
 
Top
skorpinia
view post Posted on 19/5/2012, 17:27




Vergini sugnu :wub:
Skorpy
 
Top
Magogg
view post Posted on 21/6/2012, 22:00




Rieccomi che torno alla carica..
Leggendo fra i tantissimi post del forum, alcuni veramente lunghi, sono arrivato a toccare argomenti quali la Dieta del Muco, crema budwig, cloruro di magnesio..
Tutte cose che andrò a studiare e approfondire con calma.
Qualcuno di voi me li consiglia, sono da prendere in considerazione?
 
Top
14 replies since 14/5/2012, 09:04   249 views
  Share