XmX

Capelli, come non maltrattarli

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 18/5/2012, 19:47




Se si vogliono curare bene i ns. capelli bisogna prima di tutto nutrirli e pulirli bene.
Più che il capello bisogna curare la cute ed i bulbi piliferi.
Esaminando un capello un buon specialista può conoscere le ns malattie e quelle nascoste che stanno arrivando (quando ne rimangono in testa of course!).
Per averne cura più che i moderni specialisti bisognerebbe guardare indietro ai ns. nonni.
Avete mai notato le teste leonine dei pakistani ed indiani?
capelli foltissimi e lucidi. Vi siete mai chiesto come fanno ad averli così belli? sembrerà strano ma fanno ben poco.
Da millenni usano cose semplicissime per la cura dei loro corpi compresi i capelli:
seguendo la loro solita medicina ayurvedica usano senza parsimonia e con metodicità 2 oli:
quello di senape e quello di cocco. Più quello di senape contenente moltissimi costituenti amici della pelle.
Massaggiano con scrupolo ogni giorno il loro cranio con quest'olio che usano anche in cucina e nelle loro ricette culinarie.
Per noi è molto semplice: alla sera e quando ne abbiamo voglia, si massaggia il cranio con la massima cura con 2 cucchiai o più o anche meno asseconda la quantità di" sopravvissuti" e si lascia agire per un paio di orette. Meglio sarebbe usare anche una cuffia da doccia per fare in modo che il calore faccia penetrare per bene l'olio.
L'ideale sarebbe farlo agire per tutta la notte (e il cuscino? :( ) quindi si usa del sapone il più neutro possibile: un marsiglia o quello di Aleppo (rigorosamente di erboristeria. Per il marsiglia leggere le etichette ed assicurarsi che sia all'olo di oliva almeno al 50%. 72% ideale ) seguito da un leggero risciacquo con acqua ed un cucchiaio di aceto di mele.
Tutto qui.
Stessa cosa e stesse raccomandazioni usando l'olio di cocco. Questo deve essere di qualità commestibile e non per frittura bifrazionato. Si presenta allo stato solido. Se ne può prendere un cucchiaino o più e riscaldarlo fra le mani, quindi usarlo come l'olio di senape.
Basta.... e non usate shampoo speciali fatti apposta per creare problemi e fare acquistare altre porcherie....
Ah! la bella stagione sta arrivando e sarà l'ora di scoprire il ns corpo.... :cry:
Questi 2 oli sono i componenti principali degli oli da sole. Bastano da soli pere far risparmiare delle belle cifre e non far assorbire alla ns. pelle veleni chimici.... :rolleyes:
Skorpinia
 
Top
leida98
view post Posted on 19/5/2012, 08:57








Ciao! ^_^

Interessante, non lo sapevo!
Dove si possono trovare questi oli? Io sono abituato con lo shampo.......addirittura lo uso pure come bagno doccia!
Cmq impara l'arte e mettila da parte!


Ciao! :lol:

Leida98.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 19/5/2012, 11:01




L'olio di senape o mustard oil lo trovi nei negozi etnici che ti fanno risparmiare. Stessa cosa per quello di cocco uso alimentare, oppure in una erboristeria dove paghi caro.
L'aleppo lo trovi un pò dappertutto. Bigna stare attenti al titolo di olio di alloro. più alto è meglio è ma isogna stare anche attenti, se si usa l'Aleppo a non essere allegici all'alloro. Cosa abbastanza comune.
Il marsiglia devi cercarlo solo in erboristeria ma bisogna saper leggere le etichette. Quello dei supermercati è da scartare. E' un falso autorizzato che ti distrugge pelle e capelli. Per il marsiglia non ci sono controindicazioni ma occorre fare attenzione al titolo di olio di oliva. Deve superare il 40% e arrivare anche al 72%. Perfetto il 100% ma te lo devono preparare in questo caso.
Skorpinia
 
Top
2 replies since 18/5/2012, 19:47   779 views
  Share