XmX

Filtro solare naturale

« Older   Newer »
  Share  
lxdevil
view post Posted on 2/6/2012, 19:51




traendo ispirazione da Skorpy e trovando in rete tutte le info necessarie ho deciso di farmi un'olio solare naturale. occorrono innazitutto oli che abbiano proprietá di filtro solare come l'olio di germe di grano, l'olio di cocco, olio di oliva, olio di sesamo eccetera ...

CITAZIONE
Buoni filtri naturali sono l’olio di germe di grano e l’olio di sesamo, che filtrano circa il 55% dei raggi UVB, l’olio di oliva e di cocco (26%) e l’olio di vinaccioli e di ricino (19%). Filtri simili a quelli di origine minerale si estraggono dalla propoli e da piante come l’aloe, la calendula, la camomilla, la cascara, l’elicriso e la frangola.

Io ne ho fatto uno mischiando in tre parti uguali olio di cocco, olio di sesamo e olio di germe di grano.
Domani lo provo e se va bene non mi spalmeró mai piú la robaccia chimica che viene commercializzata...

Edited by lxdevil - 2/6/2012, 21:52
 
Top
skorpinia
view post Posted on 2/6/2012, 20:55




Tempo addietro avevo provato anch'io a fare ricerche per fare qualcosa che eviti tante porcherie chimiche.
In effetti preparare creme che funzionino da filtro è un pò fuori dalla ns. portata. Una volta si usavo polveri minerali riflettenti unite ad oli che depositandosi sulla pelle riflettono una parte di UV. Di questi il migliore è il biossido di titanio che io uso qualche volta nel sapone per schiarire i colori e con parsimonia proteggere la pelle. E' anche un prodotto relativamente sicuro ma con un inconveniente se usato come filtro: è troppo coprente e "imbianca" visivamente. L'industria ha rimediato prontamente micronizzando la sostanza fino a renderla a livello di nanoparticelle invisibili. In poche parole fuori dalla ns. portata.
Cosa fattivili sono invece le creme, gli oli e le lozioni doposolari che non filtrano ma rimediano ai danni dei raggi solari.
A dirla tutta il sole nudo e crudo è nemico della pelle!:-(. La cultura corrente e la moda dell'abbronzatura ignora e confonde due cose: luce (che non è il sole) e raggi solari presi in piccole dosi.
Cmq...fatta la premessa che ignoro anch'io regolarmente, tutto sommato la miscela proposta è buona. L'olio di oliva che è il migliore di tutti però fa sudare chiudendo troppo i pori e non è gradevole come odore. Ottimo il cocco e gli altri oli.
Altro inconveniente è che si unge tutto quello che tocchiamo..ma tanto...
Questi oli hanno anche un'altra proprietà antipatica: sono difficili da usare con spruzzatori di piccole dimensioni per poterne usare poco con un getto spray. Non per risparmiare ma per distribuire con più leggerezza. Così ho rimediato con la versione più piccola di quelle pompette per distribuire anticrittogamici..:-DDD (almeno un lt)
E' uno spettacolo vedere le signore che spiano la trovata sulle spiagge.
Ho fatto anche delle buone creme che mi sono richieste ancora in famiglia ma che "dimentico" di preparare.
Tutto sommato il suggerimento di Lx è buono. Prima durante e dopo. Ma da rinunciare come filtro.
Ma l'oli di cocco lo trovi liquido? è difficoltoso perchè fonde ad oltre 20°...già...siamo al sole...
Anche un oleolito di fiori di elicrisio per il dopo è niente male...
"solo i pazzi cercano il sole se hanno la possibilità di stare all'ombra" Prov. indiano..ma loro hanno anche un altro sole...:-).
Devo cominciare a pensarci anch'io....tutto luglio e forse agosto al sole mi faranno seccare come un pomodoro secco.:-DDD
Skorpy

P.S.:
Non usate olio di noce come consigliano alcuni: colora semplicemente anche se è un leggetro filtro, dato il colore e poi dicono che potrebbe far male alla pelle
 
Top
lxdevil
view post Posted on 2/6/2012, 21:05




CITAZIONE (skorpinia @ 2/6/2012, 21:55) 
Ma l'oli di cocco lo trovi liquido? è difficoltoso perchè fonde ad oltre 20°...già...siamo al sole...

ho 26 gradi in casa :D , quest'inverno invece quando l'ho preso era solido.

dunque mi sconsigli l'intruglio come filtro solare? peccato :(
 
Top
skorpinia
view post Posted on 3/6/2012, 06:53




No, no usalo pure. Ti protegge la pelle.
Mi spiego:
funziona poco come filtro selettivo gli UV passano quasi tutti ma evita gli effetti dannosi del sole: disidratazione ed invecchiamento dell'epidermide. La nutre. L'abbronatura regge molto di più perchè si rallenta "la morte" delle cellule superficiali ed in fondo è quello che si vuole sia per effetto visivo che salutare. Io lo faccio.
Poi, dopo il primo bagno molto dell'olio se ne va ma ne resta abbastanza per nutrire. In fondo quello che non facciamo durante l'anno lo facciamo d'estate senza saperlo. Il corpo se ne avvantaggia in qualsiasi modo.
L'unico accorgimento, se si può chiamarlo così, è di abbronzarsi all'inizio alla luce indiretta evitando "lo scontro" diretto col sole, poi...
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 3/6/2012, 08:00




ok, comunque l'olio di cocco lo uso durante tutto l'anno prima e dopo la doccia.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 3/6/2012, 09:16




Ottimo.
Completiamo il discorso: la miscela va bene. Al limite anche un solo olio va bene. La preferenza io la do al sesamo. Ma è questione di scelta. Un accorgimento: dentro il recipiente contenente gli oli aggiungi acqua e agita prima dell'uso. L'emulsione fluidifica è viene distribuita meglio. Anche al momento dell"'ungitura", il corpo deve essere umido.
Altre attenzioni: se si sta al mare in un periodo continuativo DIMENTICARE il sapone e gli shampoo profumati il più possibile. Anche il mio aggredisce in qualche modo la pelle già lavata e rilavata dal mare. Usarlo solo per le mani. L'acqua pura fa il resto. Inoltre le particelle di sale che restano sulla pelle in modo impercettibile unite alle tracce di oli fanno bene alle terminazioni nervose. A volte si sentono ai primi bagni piccole fitte. E' il sale, anzi i sali, che attiva le parti dormienti ed intossicate (a meno che non sia l'inquinamento :huh: )
Proteggere i capelli usando lo stesso olio. Già detto per gli shampoo. Pochissimi per gli uomini. Per le donne non saprei che dire. Chiome leonine e acconciature particolari penso abbiano bisogno di lavaggi più frequenti.
Se si praticano piscine questi accorgimenti non sono validi. Occorre togliere al più presto il cloro d'addosso. E' un nemico giurato di tutto il corpo....purtroppo.... :huh: e non solo corpo esterno ma anche l'interno fino alle cellule.
Per ultimo un consiglio personale particolare per LX: sconsiglio in modo categorico l'uso dell'olio di ricino. E' pesante ed inoltre potrebbe avere effetti lassativi su eventuali frequentazioni femminili... :lol: :lol:
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 3/6/2012, 09:19




:lol:

piove sempre sul bagnato :lol:
 
Top
6 replies since 2/6/2012, 19:51   577 views
  Share