XmX

Attività sportiva..., Consigli, rimedi, accorgimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2012, 22:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Alcuni di voi sapranno già della mia passione per l'MTB. Ma ultimamente viste le lunghe giornate, e anche il tempo a disposizione datomi dalle ferie, ci sto dando dentro di brutto.
Per dare l'idea eccovi alcuni dati gps garmin.

Ultimi 30 giorni

Distanza: 2.198,02 km
Ora: 109:32:22 h:m:s
Aumento di quota: 21.549 m
Velocità media: 20,1 km/h
Calorie: 30.250 C
Distanza max: 180,70 km
Tempo medio: 3:25:23 h:m:s
Velocità max: 58,9 km/h

Il mio problema è la sete che non sento fino a che non sono praticamente in disidratazione, da qui un calo di prestazioni notevoli, reintegro con qualche bevanda zuccherata, o integratori tipo red bull (e stronzate di questo calibro), poi mi rifaccio la sera con litri di bevande, frutta a tutto spiano.
Nel rapporto sopra degli ultimi 30 giorni ci sono 180 km come distanza massima percorsa in un giorno, ma ciò nonostante riesco a reidratarmi la sera mantenendo praticamente inalterato il mio peso che si aggira sempre sui 75 76 kg, anche se durante l'attività sportiva arrivo spesso anche a 73kg.

Ma la mia farmacista mi ha detto che cosi non va bene devo reintegrare mentre faccio attività sportiva, e tanto per incassare qualche eurozzo mi ha affibbiato un integratore Frilliver recharge (praticamente un caricabatterie portatile, non bastava l'iPod :D )
Volevo sapere se come integratore è valido, e sopratutto come farmi venire sete se non ce l'ho. Inoltre mi ha raccomandato di non bere bevande ghiacciate o granite, in quanto c'è il rischio di un'arresto cardiaco!!! :huh:

Ps: un rimedio oltre ai pantaloncini imbottiti, per il mal di culo :D
 
Top
odisseo
view post Posted on 14/8/2012, 02:01




non lo conosco

personalmente viaggio tranquillamente con la classica o.r.t. autoprodotta (acqua zucchero, sale e spremuta d'arancia) http://en.wikipedia.org/wiki/Oral_rehydration_therapy

che, guarda caso :P , ha una composizione del tutto simile agli integratori più blasonati

comunque, sì, meglio bere anche se non si ha particolarmente sete, a intervalli regolari

mal di chiappe ?
a parte l'invito a prendersela più calma, puoi sostituire il sellino con uno più ampio e super imbottito, modello vecchia signora un tantino sovrappeso
(occhio che se la zona si infiamma, poi, andare dal fisioterapista per la terapia, può essere davvero imbarazzante)

Odisseo


 
Top
lxdevil
view post Posted on 14/8/2012, 17:00




CITAZIONE (gigio^ne @ 13/8/2012, 23:00) 
Ps: un rimedio oltre ai pantaloncini imbottiti, per il mal di culo :D

quello non esiste ma puoi fare controllare se l'inclinazione della sella é corretta.
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


ho trovato rimedio in una pomata fatta per i culetti arrossati dei bambini funzaaaa.... :D
 
Top
skorpinia
view post Posted on 22/8/2012, 14:02




La sella imbottita che usa il bestione non va bene. Deve essere dura per la strada e per mtb leggermente più morbida ma sempre dura (di mtb non ne so molto ma le regole sono sempre quelle9
Giusto controllare l'inclinazione del sellino che dovrebbe essere in bolla perfetta. Al più leggermente negativo (in basso secondo i gusti ma pochissimo)
I pantaloncini imbottiti sono essenziali.
Occorre bere anche se non si ha sete il più possibile ed a intervalli regolari.
Pomate? quelle che usano i bambini "Fissan" o similari.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 08:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 22/8/2012, 15:02) 
La sella imbottita che usa il bestione non va bene. Deve essere dura per la strada e per mtb leggermente più morbida ma sempre dura (di mtb non ne so molto ma le regole sono sempre quelle9
Giusto controllare l'inclinazione del sellino che dovrebbe essere in bolla perfetta. Al più leggermente negativo (in basso secondo i gusti ma pochissimo)
I pantaloncini imbottiti sono essenziali.
Occorre bere anche se non si ha sete il più possibile ed a intervalli regolari.
Pomate? quelle che usano i bambini "Fissan" o similari.
Skorpy

hai ragione, ho provato con selle + grandi e morbide ma è peggio, meglio un sellino rigido e poccolo = meno superfice di contatto, con pantaloncini ben imbottiti.
 
Top
odisseo
view post Posted on 13/9/2012, 17:12




sniffff.....
bestione......
sighhhh.....

oooohhhh beh, io con il sellino largo e imbottito mi trovo bene......
magari mi mancano le callosità sulle protuberanze ischiatiche..... :rolleyes:

Odisseo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 13/9/2012, 17:13




:lol: :lol:
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 13/9/2012, 17:49




Quando parli con un ciclista e gli chiedi che sella usa, risponderà sempre dubbioso e finirà con un mah?
E' il componente di cui non sei mai certo e pensi che FORSE hai sbagliato.
Bisogna considerare che dopo 3-4 ore di sella, sudore, sforzi e in cui tutto il peso è concentrato solo sulle ossa ischiatiche e sui genitali.....
Dunque...se è troppo morbida (da escludere a priori ma solo per amor di discussione...) pedalando si perde potenza.
Come e più di un cavallo ciclista e bici sono un corpo unico.
La morbidezza finisce per diventare una pressione unica che si concentra oltre che sugli ischi anche nei genitali e nella zona prostatica facendo danni veramente gravi.
Se è a struttura differenziata nella densità o con il classico buco al centro, gli ischi posizionati sulla parte più arretrata e alta proteggono e salvaguardano da questa pressione.
Questo in teoria :angry:
Mai come un ciclista si sa come siamo differenti uno dall'altro...la distanza fra i due ossi è quella che dovrebbe determinare quale sella è adatta al tapino...e il peso? l'avevo dimenticato :huh: è quello che determina come dovrebbe essere la struttura portante del piano di appoggio...
Poi c'è da stabilire l' "affusolamento" della parte terminale. Data la premessa che siamo diversi, è anche diverso lo sviluppo muscolare dei vasti interni soggetti allo strofinio con le pareti laterali dell'aggeggio...
Per tagliare la testa al toro hanno fabbricato una sella che pare sia l'optimum (molti amici ce l'hanno) "segando" tutta la parte anteriore che produce danni e lasciando solo la parte posteriore dove poggiano le ossa, hanno aggiunto anche un leggero brandeggio sul piano orizzontale a dx e sx per compensare eventuali differenze di lunghezza tra le gambe.
E'ì la sella più orrida che esista. Invece di creare strutture complesse, si toglie quel che fa male, tanto non serve, e si risolve il problema. Dico che va bene, ma è orribile e rovina l'estetica...si dice..che importa?...beh...io lo dico.
Invece esistono selle di pochi gr. che servono per alleggerire il peso complessivo della bici, estremamente rigide e ottime per fare venire la prostatite. Fatta interamente di carbonio è costosissima. Alla Fiera di MI ne ho visto una di € 500 L'ho usata una volta (non quella, ma una in prestito per poveretti...€ 250 e dopo che mi era venuto il sedere quadro l'ho restituita...
Insomma...nessuno è contento di quel su cui siede....chissà se inventeranno la sella per me.... :lol: :lol:
Skorpy

CITAZIONE (gigio^ne @ 13/8/2012, 23:00) 
Velocità max: 58,9 km/h

Il mio problema è la sete che non sento fino a che non sono praticamente in disidratazione, da qui un calo di prestazioni notevoli, reintegro con qualche bevanda zuccherata, o integratori tipo red bull (e stronzate di questo calibro), poi mi rifaccio la sera con litri di bevande, frutta a tutto spiano.
Nel rapporto sopra degli ultimi 30 giorni ci sono 180 km come distanza massima percorsa in un giorno, ma ciò nonostante riesco a reidratarmi la sera mantenendo praticamente inalterato il mio peso che si aggira sempre sui 75 76 kg, anche se durante l'attività sportiva arrivo spesso anche a 73kg.

Ma la mia farmacista mi ha detto che cosi non va bene devo reintegrare mentre faccio attività sportiva, e tanto per incassare qualche eurozzo mi ha affibbiato un integratore Frilliver recharge (praticamente un caricabatterie portatile, non bastava l'iPod :D )
Volevo sapere se come integratore è valido, e sopratutto come farmi venire sete se non ce l'ho. Inoltre mi ha raccomandato di non bere bevande ghiacciate o granite, in quanto c'è il rischio di un'arresto cardiaco!!! :huh:

Ps: un rimedio oltre ai pantaloncini imbottiti, per il mal di culo :D

Ho riletto...
red bull :angry: :angry: :angry:
uno sfacelo....
frili etc...
ma di che ti lamenti?
Ti cerchi i guai e poi cerchi il rimedio.
Ma red bull c'è anche in giro un avviso della sanità di Stato ufficiale che predica i danni che può fare...
Una super ricarica a base di caffeina....
Ovviamente le bevande ghiacciate sono evitare come una peste. Infiammano e producono sete...un circolo vizioso..
chissà perchè gli orientali bevono bevande calde per calmare la ste..
Mah ...compatiamo...popoli arretrati per cultura.... :B):
Skorpy
Auguri..
Skorpinia
 
Top
giowiz
view post Posted on 13/9/2012, 22:45




hi guys!
vado spesso in bici
ho una specilized del 2011 da corsa. piuttosto una figata.
per il mal di culo devi andare in bici più spesso.
per mtb ovviamente deve essere un minimo imbottito il sellino, ma sempre leggero e agile.
vedrai che se vai per un paio di giorni consecutivi te passa il male.
andare avanti finchè non si è spompati e prendersi una barretta ai cereali e frutta= carboidrati, zucccheri= energy.
acqua= liquidi reintagration.
buone pedalate.

ps abbandona la redbull e stronzate varie ;D piuttosto esci per tutto il giorno e fatti pranzo e birra
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 09:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Per il mal di culo ho rimediato con un sellino stretto, dove le chiappe poggiano ma non troppo e non c'è sfregamento con la parte interna delle gambe.
Per gli integratori non mi preoccupo minimamente, ne avrò bevuti al massimo una ventina da inizio anno.
in considerazione del fatto che il mio problema vero è come farmi venir sete. Se volete darmi consigli concentratevi su questo.
 
Top
odisseo
view post Posted on 14/9/2012, 18:40




il dinosauro dice:

non occorre aver sete per bere

se arrivi ad aver sete, sei già disidratato

Odisseo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/9/2012, 19:16




Pare sia difficile capirlo. :lol:
Skorpinia
 
Top
12 replies since 13/8/2012, 22:00   213 views
  Share