XmX

Dott. Piero Mozzi-dieta del gruppo sanguigno

« Older   Newer »
  Share  
binion
view post Posted on 21/3/2013, 00:42




Mi riesce difficile credere che quelli del gruppo A, stanziali, agricoltori che addomesticavano anche gli animali non si nutrissero appunto anche di derivati animali come uova, latte e anche la carne stessa..il fatto che non fossero nomadi perche' dovrebbe escludere l'allevamento animale? Non ci sono solo le pecore.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/3/2013, 07:42




Per quanto romantica, l'immagine dei ns. antenati dediti completamente alla caccia forse non è del tutto vera.
La caccia era solo un'attività accessoria.
In realtà erano predatori come le iene per la maggior parte del tempo.
Mangiavano le bestie che trovavano morte per incidenti e lotte fra di loro. Non avevano mezzi adatti e si dovevano arrangiare. Poi se indispensabile provavano, rischiando grosso, a cacciare.
Per il resto furono frugivori fino a quando si diedero all'agricoltura.
I gruppi sanguigni selettivi sono solo un mito.
I poveretti non avevano tempo per darsi alle diete che sono un'invenzione moderna.
Skorpy
 
Top
arthaxis
view post Posted on 21/3/2013, 10:45




CITAZIONE (skorpinia @ 13/3/2013, 20:41) 
Per l'astrologia....:
mi comporto esattamente come previsto dal mio segno che è il toro...la mia logica mi nega di accettare. Ma so che non è sostenibile anche perché credo in tante altre cose che in apparenza non sono logiche.... :rolleyes:
Bah! :lol:
Skorpy

Parlare e far riferimento solo alla posizione del Sole (il cosiddetto segno) può essere estremamente riduttivo e semplicistico, secondo le varie combinazioni individuali in gioco.
Comunque ognuno accetta/nega ciò che gli pare, ma probabilmente è il caso di dire che su ciò che non si conosce, andrebbe saggiamente, come minimo, sospeso il giudizio :)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/3/2013, 16:59




CITAZIONE (arthaxis @ 21/3/2013, 10:45) 
Parlare e far riferimento solo alla posizione del Sole (il cosiddetto segno) può essere estremamente riduttivo e semplicistico, secondo le varie combinazioni individuali in gioco.
Comunque ognuno accetta/nega ciò che gli pare, ma probabilmente è il caso di dire che su ciò che non si conosce, andrebbe saggiamente, come minimo, sospeso il giudizio :)

Mi pare giusto illustrare quel che penso:
se si parla dell'influenza che può avere la luna, il sole e forse qualche pianeta del ns.sistema solare sull'uomo, sugli esseri viventi, perfino sul loro carattere non ho nulla da obiettare.
Se si parla di oroscopo inteso come influenza del complicato sistema delle costellazioni sugli esseri viventi sulla terra secondo il "segno" (apprendo ora che si chiama Sole), mi dispiace ma non ci credo.
Per me, dico per me, è fuori da ogni ragionamento che corpi celesti situati a centinaia di anni luce possano influenzare non dico la salute, la mente e di conseguenza il carattere come potrebbe essere per la luna ed il sole ma addirittura dare un'impronta seppur generica su tutto il percorso della ns. vita terrena.
Potrei accettare che qualche individuo dotato di sensibilità preclusa alla maggior parte di noi riesca a "sentire" la personalità di altri anche se fa riferimento a calcoli complicati, posizioni di astri, ecc.ecc.
Questo è quello che penso.
D'altra parte, come io non posso dimostrare i miei concetti, non so quanti abbiano dimostrato il contrario se non facendo appello alla statistica:
su xxxx casi xx sono come dice l'astrologia...
Per me è poco.
Skorpinia
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 20:56

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


In realtà, se non si pensa alla data di nascita, la quale non pare avere un significato astrologico di rilevo, sembra più sensato sostenere che il momento in cui l'essere umano si rende accessibile o ricettivo a queste influenze sia quello del concepimento, in cui verranno anche "raccolte", per così dire, le forze o energie biologiche disponibili per affrontare il percorso della vita anche in senso carmico.
Diciamo che un minimo di maggiore attendibilità lo si potrebbe avere calcolando il cosiddetto oroscopo sul momento del concepimento, se fosse possibile.

Il resto pare anche a me calcolo statistico che si può fare attraverso l'astrologia come si potrebbe fare con le preferenze alimentari o con qualsiasi altra tipologia delle attività umane, in realtà, anche per il fatto di possedere, gli esseri umani, molte caratteristiche fisiche e mentali e anche spirituali in comune.

Influenze ambientali e di tipo planetario certamente incidono anche sull'umore, tant'è che vi sono persone proprio meteoropatiche, se c'è il sole sono allegre se piove sono tristi, se tira vento sono nervose.

Ma di questo argomento dell'astrologia non è che mi sono mai interessato tanto per cui posso ben definirmi ignorante in materia.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/3/2013, 21:13




Grosso modo diciamo le stesse cose.
Per essere precisi sostengo che se qualche influenza c'è e pare ci sia anche studiando le statistiche, questa è data dal ns. astro e dal ns satellite che influenzano con fenomeni fisici tutto e quindi perchè non noi?
Giustamente questa influenza potrebbe concentrarsi maggiormente al momento del concepimento ed influenzare di conseguenza forse per tutta la vita, il carattere, la salute, l'umore.
Potrei concedere anche di allargare a qualche altro pianeta ma sempre del ns. sistema solare.
Non riesco ad accettare la teoria che altri astri della galassia o addirittura altre galassie possano influenzare individualmente un individuo.
La "scienza" dell'astrologia, seppur estremamente complessa ed affascinante quando un esperto la espone, con tutto il rispetto, è per me aria fritta.
Faccio salvi gli effetti lunari e solari per evidenti effetti fisici osservabili.
Ovviamente sono convinzioni personali non dimostrabili ma nessuno mi ha dimostrato il contrario (forse perchè non ho incontrato la persona giusta), ma nella vita mai dire mai.
Skorpinia
 
Top
Samadhi
view post Posted on 21/3/2013, 21:20




Oro, parlo per esperienza personale, essendo vegetariano (non vegano) macrobiotico da circa quattro anni oramai:

oltre alle verdure, in questa dieta sono estremamente importanti i cereali integrali come il riso integrale,
che ne è l'elemento portante (nello schema macrobiotico yin-yang, il riso è al centro, come più
equilibrato). Questo dovrebbe limitare l'apporto di carboidrati, giusto?

C'è da dire che gli effetti positivi di detta dieta li ho sentiti molto, ma anche gli effetti negativi, ovvero
la classica carenza b12 + folati (specialmente b12) infatti sto deviando su qualche latticino (e credo,
se la carenza persiste, tra poco anche sul pesce). Un altro strano effetto è una certa anemia di globuli
bianchi. Comunque si può ingrassare anche con questa dieta, se si mangia molto ^_^

per quanto riguarda l'astrologia...le mie conoscenze e i miei studi mi dicono che vi sono certamente
influenze planetarie ma che è possibile emanciparsi da esse

arthaxis, fondamentali sono anche quindi le posizioni degli altri pianeti. consigli/rimandi per
approfondire? :)

p.s. ah dimenticavo, se non ricordo male io sono AB negativo ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 21:37

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Riso integrale, si, buona norma l'alimento integrale in chi non ha controindicazioni specifiche, fibra e componenti minerali e vitaminici consentono di gestire adeguatamente gli zuccheri.

Anche legumi, ovviamente, frutta secca e semi oleaginosi.

Un poco di latte e di latticini sono utili, correttamente scelti, preferendo magari caprini e ovini a quelli vaccini.

Un paio di uova (volendo di quelle non fecondate così non si avrà il pulcino sulla coscienza) non rovineranno nessuno.


Per gli astri, essendo il nostro sistema solare, come tutto l'universo, una realtà dinamica e "interattiva", si può tenere conto che il Sole e la Luna possono ricevere influenze di altri pianeti e con ciò diciamo "trasmetterle", oppure si può avere una influenza più o meno diretta ma più sottile, se così si può definire, in linea teorica. Lascio agli esperti le valutazioni.

Credo Arthaxis si riferisca al tema natale, in cui interagiscono i pianeti, le costellazioni, le case, i loro rapporti e aspetti, tipo trigono, quadratura, congiunzione, opposizione e così via, è cosa piuttosto complessa.
 
Top
Samadhi
view post Posted on 21/3/2013, 22:04




sì, prediligo decisamente latticini di capra e pecora

valori come colesterolo glicemia etc. sono ottimi

unica cosa b12+folati e questa strana...anemia bianca :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 22:49

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Le cause da carenza di folati, più frequente di quella da Vitamina B12, sono di verso tipo, da scarsa assunzione alimentare al difetto nell'assorbimento (ma è raro) alla assunzione di certi farmaci come gli anticoncezionali o il metotrexate che ne inibiscono l'utilizzo, all'aumentato fabbisogno in determinate condizioni come la gravidanza e l'età infantile; esistono poi problemi patologici che inducono carenza, come l'etilismo e la tossicodipendenza nonché malattie come il Crohn e l'intolleranza al glutine definita Celiachia ma anche la sola "sensibilità" al glutine può esserne causa, così come altre alterazioni della mucosa. La cottura, specialmente se in ambiente acido, tende a eliminarli.
La carenza di B12 può provocare disturbi neuromuscolari e spesso i sintomi di questa forma di anemia sono sovrapponibili e concomitanti.
Con il termine anemia bianca credo tu intenda una depressione ematica della serie bianca.
Occorre chiarire il quadro attraverso una anamnesi accurata, valutare correttamente segni e sintomi e approfondire con esami specifici.
 
Top
Samadhi
view post Posted on 22/3/2013, 00:02




intendevo, sì, una decisa carenza di globuli bianchi, principalmente
 
Top
skorpinia
view post Posted on 22/3/2013, 07:53




Non potresti cominciare a cambiar dieta?
La macrobiotica non è il max. Ha molti lati deboli.
Se hai già accettato di mangiar pesci ed altri cibi che la macro vieta, tanto vale abbandonarla.
Il riso cmq., è assodato, non si può paragonare alla pasta. Io lo preferisco ma lo mangio ogni tanto.
Alla fine ci si sacrifica nella convinzione che seguendo i dettami di un guru si viva meglio. Ma ogni essere è diverso dagli altri e e occorre assecondare il corpo nelle sue richieste.
Viviamo, pere quanto ci si lamenti, in una regione del mondo benedetta per la produzione di ogni genere di cibo. Approfittiamone. Se un consiglio posso esprimere, cerca di fare la dieta mediterranea, ma quella autentica non quella che si fa nel sud dove ci si fa venire il diabete ingozzandosi di carboidrati.
Skorpinia
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 11:45

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Sono abbastanza d'accordo, considerando però che qualcuno attua una scelta etica per cui si astiene dal consumare parti animali e prodotti animali, i più "diligenti" non mangiano neppure il polline d'api perché ciò costituisce una sottrazione di cibo alle api stesse e perché, se ho ben compreso, considerano una sofferenza il far passare le api attraverso reticoli con lo scopo di raccoglierne il polline.

Ora, quando si tratta di simili scelte, le quali vanno comunque rispettate anche se biologicamente e fisiologicamente non hanno molto senso, a mio parere, e possono quindi restare valide solo per chi le esercita e solo in ambito etico, occorre adattare l'alimentazione e l'apporto di nutrienti a tale scelta.

Se dunque questa è la scelta si può ricorrere ad integrazioni con prodotti, se la scelta è invece "possibilista", diciamo, si può e sarebbe bene integrare questi elementi attraverso i cibi.
 
Top
arthaxis
view post Posted on 22/3/2013, 12:21




CITAZIONE (oro @ 21/3/2013, 21:37) 
Credo Arthaxis si riferisca al tema natale,



CITAZIONE
in cui interagiscono i pianeti, le costellazioni, le case, i loro rapporti e aspetti, tipo trigono, quadratura, congiunzione, opposizione e così via, è cosa piuttosto complessa.

decisamente complessa :)

ad esempio in Tibet, un'intera équipe, diretta da un capo astrologo, può dedicarsi anche per vari mesi ad un solo tema natale importante

@ samadhi... non posso indicarti testi esaustivi o anche parzialmente affidabili e più o meno completi in merito

cmq siamo OT. ho portato l'esempio astrologico per altre ragioni, collegandolo a ciò che realmente ed eventualmente si conosca di un argomento abbastanza complesso, prima di giudicarlo e magari stroncarlo :)

per quanto concerne la macrobiotica, come Oro già aveva accennato relativamente ad altri regimi alimentari stretti, può dare risultati di 'alleggerimento' in casi specifici, ma non regge se praticata per tempi prolungati
 
Top
skorpinia
view post Posted on 22/3/2013, 13:07




Mi sono permesso consigliare di abbandonare la dieta macrobiotica dopo aver letto che Samadhi mangia qualche pesce.
A questo punto il discorso dell'etica non è più valido:
un pesce è un essere vivente come un elefante.
molti si illudono di rimpiazzare certi micronutrienti assumendone dosi a parte nei cosiddetti "integratori".
Niente di più sbagliato. Niente e nessuno può sostituire alla chimica del corpo che bilancia il suo assorbimento in base a leggi a noi inaccessibili.
Mi riferisco a persone che hanno la fortuna di essere sani....non spacchiamo il capello in 8 per una simile affermazione.
Skorpinia
 
Top
93 replies since 2/9/2012, 16:40   12622 views
  Share