XmX

Dott. Piero Mozzi-dieta del gruppo sanguigno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2013, 18:59

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Perchè si tratta di sensibilità, in effetti, e le reazioni sono individuali ma di norma le reazioni sono tanto più forti quanto peggiore è la qualità dell'alimento o il trattamento ricevuto.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/4/2013, 19:21




Però fumi..non dovresti
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/4/2013, 19:41




CITAZIONE (Lilamy @ 17/4/2013, 13:40) 
Ho usato miso di riso(soja + miso + konji?) proprio per evitare il glutine e non essere nemmeno fuorviata dalla sua presenza.

Koji. Se qualcuno ti ha detto che è privo di glutine ha sbagliato.
E' fatto con soia e riso...mi spiace.
Sono andato a cercare le varie qualità di miso esistenti nei miei testi sacri.
Ecco le varianti commercializzate in Europa (non lo sapevo nemmeno):
hatcho miso solo soja e sale, di sapore molto forte. Adatto per l'inverno.
Kome miso e genmai, soia e riso bianco o integrale.
mugi miso fatto con orzo e soia
koji indica che si usa un cereale (solitamente riso) e soia inoculato con un fermento particolare (Aspergillus Orizae)
Il koji praticamente in giappone lo mettono dappertutto, in tutte le salse di soia, nel sake, nell'amasake.
Poi c'è ancora un altro miso bianco dolce dove c'è riso, orzo e sale marino.
Questo è quanto ho letto e riporto.
In pratica solo l'hatcho avrebbe garanzia di non aver cereali dentro poi teli ritrovi anche nell'ultima delle salse.
Ecco la cultura di chi dà consigli per vendere.
Skorpy
Skorpy
 
Top
Lilamy
view post Posted on 17/4/2013, 21:05




Il koji è una muffa allora!
Se il koji deriva da una muffa inoculata nel riso o soja, dove lo vedi il glutine nei tipi di miso senza orzo o frumento?
Sul barattolo del mio miso c'è scritto: Soja, Riso, Koji (riso + aspergillus oryzae)
Ma in pratica a che serve tutto sto koji negli alimenti giapponesi? A creare fermentazione immagino.
Io sono molto sensibile alle muffe e ai lieviti. Non so esattamente quali, ma praticamente tutti gli alimenti muffiti (appositamente) e lievitati mi danno questa specie di nausea e stordimento.
Se mi trovo in un posto muffoso anche per pochi minuti, tipo una cantina o alcuni locali sotterranei, ad esempio dei ristoranti ricavati da vecchie taverne, non riesco a respirare, mi viene una specie di asma (non sono asmatica) e devo uscire.

Avevo già notato che livelli di qualità diversi dell stesso cibo danno effetti diversi!

Infatti molti anni fa, prima di avere sta rogna conclamata, mi ero accorta che avevo un dolore come un bollo tondo giusto giusto nella parte destra dell'addome in basso. Mi aumentava moltissimo quando mangiavo la solita pasta di sempre cioè quella che viene prodotta in un mulino dove tutti sono felici, le famiglie sono felici e i vip scorrazzano avanti indietro dal forno.
Cambiando marca diminuiva e passando alla pasta di kamut biologica il problema era rientrato notevolmente.
Stessa cosa con l'insalata che io tollero poco ma in estate la mangio. Quella tipica verde chiaro in fogli grandi è la più indigesta, ma in genere la tollero abbastanza. Stesso tipo di insalata, mangiata in una mensa aziendale (di una qualità pessima) mi faceva venire i crampi! Ma lì mi faceva male tutto. Il tonno puzzava e grondava olio e la frittata era fatta con un bottiglione pieno di liquido giallo.
 
Top
93 replies since 2/9/2012, 16:40   12622 views
  Share