XmX

Sesso e sviluppo spirituale

« Older   Newer »
  Share  
Edheran
view post Posted on 23/1/2007, 17:50




Buonasera a tutti! Quando ho un po' di tempo, oggi, vengo nel forum per farmi le mie letture dei topic lanciati su questo forum e devo dire che sono uno più interessante dell'altro. Spero di farvi cosa gradita parlandovi di un libro che ho letto appena pubblicato (ne avevo già letto in Inghilterra, anni fa, la versione originale, nella linguamadre dell'autore, intendo) e che, rispolverato - e in italiano - a distanza di anni, mi ha sorpresa non poco. Parlo di "Sex, sesso e sviluppo spirituale" scritto da J. G. Bennett, casa editrice Venexia. L'autore è stato allievo di un grande filosofo esoterico del nostro tempo che sicuramente conoscerete: Gurdjieff! Il libro è interessantissimo perché esplora la sfera sessuale dell'uomo e la analizza alla luce della sua influenza nell'ambito dello sviluppo spirituale dell'uomo e della sua trasformazione personale. A distanza di tempo, mi sono accorta di come i tanti insegnamenti che lessi in questo libro, mi siano rimasti dentro in tutti questi anni e, senza che me ne accorgessi, mi hanno guidata e condizionata (nel bene) nelle mie scelte e nei miei rapporti. Allo stesso tempo, oggi so che ho ancora tanto da scoprire... considerando, inoltre, l'eros e l'atto sessuale come una forma di purificazione delle energie spurie che noi umani accumuliamo nel tempo!
 
Top
mandhala
view post Posted on 23/1/2007, 23:51




Buonasera a te e a questo forum

L'ho letto anch'io in inglese anni fa.
Peccato però, le informazioni che porta sull'argomento sono frammentarie, un po' come tutto quello che ha portato Gurdjieff. Questo, senza togliere nulla al valore della sua opera.
 
Top
Edheran
view post Posted on 24/1/2007, 13:40




CITAZIONE (mandhala @ 23/1/2007, 23:51)
Buonasera a te e a questo forum

L'ho letto anch'io in inglese anni fa.
Peccato però, le informazioni che porta sull'argomento sono frammentarie, un po' come tutto quello che ha portato Gurdjieff. Questo, senza togliere nulla al valore della sua opera.

Ciao a te! :P
Io invece ho trovato il libro molto aprofondito... inoltre non si tratta di "informazioni" ma di riflessioni, di meditazioni. In che senso hai trovato le informazioni frammentarie? Non ami molto Gurdjieff? Mi piace discutere con chi ha opinioni diverse dalle mie!
Ti auguro una buonissima giornata e grazie per essere intervenuto nel mio post! :)
 
Top
mandhala
view post Posted on 24/1/2007, 18:53




Quale che sia la fonte dell'autore, alla fine per chi legge sono sempre informazioni. Poi potrebbero diventare conoscenza, ma questo dipende da molte cose.
Che l'insegnamento di Gurdjieff fosse frammentario era da lui stesso dichiarato, come puoi rilevare anche dallo stesso titolo del testo più conosciuto su di lui di Ouspensky "Frammenti di un innsegnamento sconosciuto"
 
Top
kahuna_ao_mana
view post Posted on 24/1/2007, 19:31




Un insegnmento frammentario..

Un insegnamento dove ogni cosa può essere presa,e interiorizata "a caso".....

Metto tra virgolette "A Caso" perchè il caso non esiste, esiste il movimento della propria essenza che ti porta a prendere dei frammenti , degli spunti, insomma i pezzi che ti servono in quel momento, per la tua crescita....

Una "via" troppo ben delineata sarebbe troppo restrittiva per essenze cosi diverse, distinte, e particolari come siamo noi esseri umani...

Ma si sà , appunto ,non tutti siamo uguali..... ;)
 
Top
Edheran
view post Posted on 24/1/2007, 19:36




CITAZIONE (kahuna_ao_mana @ 24/1/2007, 19:31)
Un insegnmento frammentario..

Un insegnamento dove ogni cosa può essere presa,e interiorizata "a caso".....

Metto tra virgolette "A Caso" perchè il caso non esiste, esiste il movimento della propria essenza che ti porta a prendere dei frammenti , degli spunti, insomma i pezzi che ti servono in quel momento, per la tua crescita....

Una "via" troppo ben delineata sarebbe troppo restrittiva per essenze cosi diverse, distinte, e particolari come siamo noi esseri umani...

Ma si sà , appunto ,non tutti siamo uguali..... ;)

Mazza Kahuna!!!
Ma come hai fatto? Hai espresso esattamente ciò che stavo per rispondere a Mandhala a riguardo della filosofia "frammentaria" di Gurdjieff e di come intendo il suo utilizzare la parola "frammenti"! :woot:
E che aggiungo di più? Hai detto tutto te! :D
 
Top
mandhala
view post Posted on 24/1/2007, 20:09




Se ne siete convinti non c'è molto da aggiungere
 
Top
kahuna_ao_mana
view post Posted on 24/1/2007, 20:15




Ciao Edheran..

Vabbè diciamo allora che lo abbiamo detto insieme... image
E che io l' ho scritto prima solo perchè ho il dito più veloce.... :P



 
Top
kahuna_ao_mana
view post Posted on 24/1/2007, 20:33




comunque per non andare troppo OT...

Questo 3D che hai aperto mi ha ispirato fin dall' inizio..

Sono sempre stato attratto dallo scoprire la "verità" sul sesso, o meglio sulla vera natura della nostra energia sessuale, e sul ruolo che svolge nella nostra esistenza.

Partendo dalle illusioni che la società ci serve quotidianamente ovunque, su ciò che realmente è il sesso.

Ogni più piccolo angolo di questa società è dipinto di illusioni sul sesso, per illusioni intendo, mezze verità e quindi le più grandi bugie.

Tutto creato esclusivamente per creare dipendenza dal sesso opposto...

E nonparlo di dipendenza solo come bisogno .... perchè penso che la dipendenza possa poggiare su tante altre basi, che chi maschera questa società conosce alla perfezione....

Quindi vivere una sessualità trasformata e ripulita dai condizionamenti, è essenziale per trovare una forza un piacere ed una libertà , essenziali per il nosto cammino....
 
Top
mandhala
view post Posted on 24/1/2007, 20:53




Le risposte a tutto questo ci sono e non sono diverse per ogni essere umano.
 
Top
Edheran
view post Posted on 25/1/2007, 08:32




CITAZIONE (kahuna_ao_mana @ 24/1/2007, 20:33)
comunque per non andare troppo OT...

Questo 3D che hai aperto mi ha ispirato fin dall' inizio..

Sono sempre stato attratto dallo scoprire la "verità" sul sesso, o meglio sulla vera natura della nostra energia sessuale, e sul ruolo che svolge nella nostra esistenza.

Partendo dalle illusioni che la società ci serve quotidianamente ovunque, su ciò che realmente è il sesso.

Ogni più piccolo angolo di questa società è dipinto di illusioni sul sesso, per illusioni intendo, mezze verità e quindi le più grandi bugie.

Tutto creato esclusivamente per creare dipendenza dal sesso opposto...

E nonparlo di dipendenza solo come bisogno .... perchè penso che la dipendenza possa poggiare su tante altre basi, che chi maschera questa società conosce alla perfezione....

Quindi vivere una sessualità trasformata e ripulita dai condizionamenti, è essenziale per trovare una forza un piacere ed una libertà , essenziali per il nosto cammino....

Ciao Kahuna! E sì, dai, diciamo che la risposta l'abbiamo data assieme! :blink: :D
Anch'io, come te, sono sempre stata molto attratta dall'argomento sesso inteso proprio come eros, come scambio e purificazione di energie reciproche. Affinché ciò avvenga, ovviamente, è bene ripulire il nostro atteggiamento verso la nostra sfera più intima dai tanti condizionamenti e pregiudizi di cui ci ha riempito la società. Per questo Bennett differenzia tra "personalità" (insieme di costrutti mentali che si appiccicano a noi, ma non sono nostri, della nostra natura reale intendo) e "essenza" (la nostra vera natura, che spesso si trova sotto alla crosta di influenze che derivano dal'ambiente). Insomma, recuperare la nostra reale natura e un rapporto di apertura e accettazione totale dell'altro (non di sottomissione) sono i presupposti per vivere la sfera dell'eros per quella che è, nel suo senso originario!
Bennett poi parla addirittura dell'atto sessuale come di eliminazione e liberazione di energie "negative" che accumuliamo e ne spiega le implicazioni... ^_^
Guarda, il libro è proprio bello! Confesso, però, che pur avendolo letto anni fa in lingua originale, l'ho compreso soltanto alla luce di nuovi eventi accaduti negli ultimi anni! E questo mi ha fatto capire quante cose siano cambiate dentro di me, da allora! ;)
 
Top
mandhala
view post Posted on 25/1/2007, 17:52




Edheran, dov'è in quel libro l'insegnamento pratico? Cita più volte Ibn Arabi, ma il sufismo è pratico, e lì questo aspetto non c'è. Gli esseri umani oggi hanno urgenza di insegnamenti pratici, soprattuto sull'energia sessuale e le sue immense possibilità: abbiamo sempre meno tempo a disposizione, perchè girare intorno a cose così importanti?
Ouspensky in punto di morte sembra che abbia sussurrato: «Abbiamo sbagliato tutto»

Edited by mandhala - 25/1/2007, 18:22
 
Top
11 replies since 23/1/2007, 17:50   380 views
  Share