XmX

NDE ovvero la vita oltre la vita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2013, 16:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ieri sera ho visto di sfuggita una trasmissione che ne parlava.
Il montaggio e tutto mi sembrava un po' troppo ricamato (come al solito).

Comunque, trasmissione a parte, i casi come quello mostrato sono una percentuale non trascurabile della popolazione.
Ci sono libri di gente che li ha studiati, perlopiù dottori, psicologi, gente quindi scientifica e rigorosa.

Il caso trattato ieri era di un neurochirurgo benestante americano.
Purtroppo aveva contratto una forma di meningite che in ospedale non erano riusciti a fermare per cui è rimasto una settimana tra la vita e la morte con una infezione al cervello che ne aveva compromesso molte funzioni essenziali.
Il punto sta proprio in questo fatto: non c'era nessuna attività cerebrale ed era costantemente monitorato per via delle cure.

Perchè l'obiezione che si solleva più frequentemente è che siano allucinazioni di non chiara natura, tipo sogni che la persona fa finché è nell'incoscienza.
Invece (e non è l'unico caso del genere, anzi, ce ne sono molti) l'attività cerebrale era pressoché assente, tanto che lo davano ormai per spacciato e se anche fosse riuscito a guarire avrebbe riportato delle menomazioni molto gravi.

C'erano tutti gli elementi che si riscontrano in questi casi e riportati in ogni altro studio del genere. Sono studi ricordiamolo che riguardano persone provenienti da posti del mondo completamente diversi, con culture e stato sociale completamente differenti.

Comunque il tizio ha vissuto i classici passaggi del tunnel di luce, della presenza di conforto, dei sentimenti amorevoli e della presenza della sua coscienza, attiva e discriminante.
Tutto questo senza che ci fosse attività di vita nel suo cervello.

Ogni tanto capita inoltre che le persone che hanno queste esperienze vengono a sapere o vedono cose che sarebbe impossibile vedere o sentire stando sul lettino d'ospedale in cui sono. Cose che capitano in stanze molto lontane o addirittura a diversi chilometri di distanza.
Insomma la coscienza vive senza il corpo fisico.

Oltretutto capita spesso che si incontrino "persone" di cui non se ne conosceva affatto l'esistenza, ovvero i loro corpi sottili e ci si interagisca scambiando immagini, pensieri, come nella vita fisica scambiamo parole, suoni, movimenti.
Persone che hanno una qualche relazione di affinità (parentela etc.) con chi fa l'esperienza, mai viste prima e che solo successivamente al loro risveglio riconoscono tramite qualche foto.

E' il caso del nostro dottore che finché era in coma è stato per molto tempo assieme ad una ragazza.
Lui era venuto a sapere tempo prima di essere stato cresciuto da una coppia di persone che non erano i suoi genitori biologici, i quali non potendo allevarlo l'avevano dato in adozione appena nato.
Così aveva iniziato le ricerche dei suoi veri genitori.
Però le ricerche non erano ancora completate prima di ammalarsi.
Non poteva saperlo, quindi, ma successivamente al suo risveglio dal coma ha appreso che i suoi genitori biologici avevano avuto anche una figlia, oltre a lui, ma lei purtroppo era già deceduta anni prima.
Dalle foto che poi ha recuperato ha riconosciuto la ragazza che l'ha accompagnato finché era fuori dal suo corpo.

E' un caso emblematico, ma sembra che le esperienze di vita senza il corpo siano addirittura attorno al 5% sulla popolazione.



Voi che ne pensate?
Riflessioni?

Edited by Ayni - 13/2/2013, 19:02
 
Top
Edra
view post Posted on 12/2/2013, 22:55




Tendo generalmente a dare valore alle testimonianze delle persone (quando sono tante) soprattutto per rispetto alla dignità del genere umano. Quindi penso siano esperienze realmente vissute. Penso anche che siano esperienze reali del corpo astrale e non solo dei prodotti della mente, visto che molti sanno rendicontare tutto ciò che gli è successo attorno mentre erano incoscienti.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Eh si, Edra, quelle cose che non hanno altra spiegazione.

E' anche vero che sono cose difficili da accettare per la maggior parte della gente. Infatti spesso vengono semplicemente ignorate.

Eppoi avete mai provato a parlare di casi del genere??
""oddioddioddio... lascia perdere và... ma cosa vai a tirar fuori..."
E tutti a far scongiuri e scappare.

Il che mi fa subito ricordare un'altra riflessione, non mia.
Ci pensate a quanto siamo tutti spaventati nella nostra società!

E la paura impedisce di vivere e di migliorare.

Eppure è di vera vita che in realtà si parla.

Di solito chi fa queste esperienze generalmente cessa di aver paura.
E vive meglio.
 
Top
giowiz
view post Posted on 13/2/2013, 19:30




paura.
non saprei dire... la paura ti spinge più a fondo? o dovrebbe scuoterti, risvegliarti?

paura di che?

QUOTE
Eppure è di vera vita che in realtà si parla.

chi si "auto"inganna in questo mondo di illusioni crede comunque di vivere vera vita..
o si sveglierebbe
quando parli di queste cose, doni una speranza, no? (non speranza, una speranza)
allora pongo una domanda rifleziv: perchè questo inganno è profondo per alcuni, meno per altri?

pace
 
Top
Edra
view post Posted on 13/2/2013, 20:05




CITAZIONE (Ayni @ 13/2/2013, 19:12)
Eppoi avete mai provato a parlare di casi del genere??
""oddioddioddio... lascia perdere và... ma cosa vai a tirar fuori..."
E tutti a far scongiuri e scappare.

O peggio, tutti che ti guardano come se fossi un tipo "strano".

CITAZIONE (Ayni @ 13/2/2013, 19:12)
E tutti a far scongiuri e scappare.

Il che mi fa subito ricordare un'altra riflessione, non mia.
Ci pensate a quanto siamo tutti spaventati nella nostra società!

Krishnamurti infatti diceva che la paura non sta nell'oggetto, ma nella fuga da esso. Se non si scappa dalle cose, si scopre con stupore che esse fanno meno paura di quanto sembri
 
Top
Samadhi
view post Posted on 13/2/2013, 20:42




QUOTE
Penso anche che siano esperienze reali del corpo astrale

io ritengo che non lo siano necessariamente
 
Top
giowiz
view post Posted on 13/2/2013, 21:01




bhe Sam lo ritieni in base a qualcosa?

pace
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 14/2/2013, 11:25




CITAZIONE (Ayni @ 5/2/2013, 16:58) 
Voi che ne pensate?

ne penso che colui o colei che crede nell'Unica Realtà in quanto Spirito non dovrebbe neanche riflettere su queste esperienze:-) non intendo dire che si deve prendere per buona ogni parola,ma che sarebbe utile accettare,una volta per tutte senza girarci più tanto intorno,che sono cose "naturali" vista l'Intrinseca Natura dell'essere umano
 
Top
giowiz
view post Posted on 14/2/2013, 18:42




può rispondere anche solo la frase sotto l'avatar :D
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 19:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Filod'Arianna @ 14/2/2013, 11:25) 
ne penso che colui o colei che crede nell'Unica Realtà in quanto Spirito non dovrebbe neanche riflettere su queste esperienze:-) non intendo dire che si deve prendere per buona ogni parola,ma che sarebbe utile accettare,una volta per tutte senza girarci più tanto intorno,che sono cose "naturali" vista l'Intrinseca Natura dell'essere umano

Ciao Filo.

Concordo. Ci sono filosofie che infatti ci dicono che l'essere umano ha già in sè la conoscenza dei mondi sottili.
Però ho osservato anche (pur se in teoria non dovrebbe essere così) che appartenere a una qualsiasi religione degli uomini non facilita mica tanto, perchè sono più forti le tradizioni sociali a cui si appartiene.
Magari invece una cosa banale come entrarne semplicemente in contatto, parlarne con qualcuno, avere la possibilità farsi un'idea, può avvicinare anche il più convinto degli atei.

CITAZIONE (giowiz @ 13/2/2013, 19:30) 
allora pongo una domanda rifleziv: perchè questo inganno è profondo per alcuni, meno per altri?

pace

intendi dire come mai si è così diversi in rapporto a questi temi?
Potrebbe anche solo essere questione di storia (personale).
 
Top
Edra
view post Posted on 14/2/2013, 20:20




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 14/2/2013, 11:25) 
CITAZIONE (Ayni @ 5/2/2013, 16:58) 
Voi che ne pensate?

ne penso che colui o colei che crede nell'Unica Realtà in quanto Spirito non dovrebbe neanche riflettere su queste esperienze:-) non intendo dire che si deve prendere per buona ogni parola,ma che sarebbe utile accettare,una volta per tutte senza girarci più tanto intorno,che sono cose "naturali" vista l'Intrinseca Natura dell'essere umano

Non te ne sei resa conto, ma tu hai appena riflettuto su questa cosa.
 
Top
giowiz
view post Posted on 14/2/2013, 23:05




QUOTE
questione di storia (personale)

il condizionale l'ho già tolto, le parentesi devo lasciarle per questioni di plagio. =)

religione non vuol dire fede. credo la fede aiuterebbe di più

Edra "lei" lo ha accettato.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 15/2/2013, 18:13




CITAZIONE (Edra @ 14/2/2013, 20:20) 
CITAZIONE (Filod'Arianna @ 14/2/2013, 11:25) 
ne penso che colui o colei che crede nell'Unica Realtà in quanto Spirito non dovrebbe neanche riflettere su queste esperienze:-) non intendo dire che si deve prendere per buona ogni parola,ma che sarebbe utile accettare,una volta per tutte senza girarci più tanto intorno,che sono cose "naturali" vista l'Intrinseca Natura dell'essere umano

Non te ne sei resa conto, ma tu hai appena riflettuto su questa cosa.

ciao edra:-) lieta..
in verità ho dato un suggerimento:D la dialettica e il ragionamento e quindi far intervenire la "mente dell'uomo",l'usare le parole,i mezzi,gli strumenti,che sono dell'uomo,al fine di trasmettere un'idea,o un pensiero o una convinzione (fino a quando non imparo la telepatia ovvio -_- ;-) ) avviene necessariamente,chiaramente penso eh,non sto dicendo che bisogna avere l'elettroencefalo piatto,solo che impiegare tempo ed interesse verso tematiche che fan compiere dei cerchi a vuoto la trovo una perdita di tempo,se si fa un passetto in avanti senza tornare sempre sui soliti passi lo trovo più utile

CITAZIONE (Ayni @ 14/2/2013, 19:48) 
Ciao Filo.

Concordo. Ci sono filosofie che infatti ci dicono che l'essere umano ha già in sè la conoscenza dei mondi sottili.
Però ho osservato anche (pur se in teoria non dovrebbe essere così) che appartenere a una qualsiasi religione degli uomini non facilita mica tanto, perchè sono più forti le tradizioni sociali a cui si appartiene.
Magari invece una cosa banale come entrarne semplicemente in contatto, parlarne con qualcuno, avere la possibilità farsi un'idea, può avvicinare anche il più convinto degli atei.

ciao ayni:-) secondo quel che ne penso,lo Spirito ha già in Se la Conoscenza,l'uomo certamente come strumento (?..parola un pò balenga,prendetela per buona) può venire a contatto,sporadicamente,con alcune esperienze,che credo (viste le testimonianze,personalmente mai avute) a volte anche stra..stra..stra_ordinarie
la religione,come tutte le cose esistenti è divisa e divide,la divisione è così capillare che è difficilotto credere che una qualunque cosa non divenga,entro più o meno tempo ed esperienze varie,frazionata e/o elitaria
un ateo che abbandona la convinzione del suo ateismo è perchè è pronto:-) come tutti,il Percorso è molto diversificato e articolato e soggettivo per poterne fare una generalizzazione temo
come dici tu può essere sufficiente una chiacchierata:-) magari a sto tizio manco gliene ne è mai fregato nulla,a livello di coscienza,di niente e nessuno in merito a sta Cosa:-D e poi,entro un tempo relativamente breve (intendo anni e vite:-D) fa balzi da gigante,mentre magari un tizio che si applica con grande dedizione..nonostante questo sarà sempre utile al fine della comprensione,magari si ritrova frustrato e inasprito poichè non "ottiene" lo scopo per cui lotta tanto:-) va a capire eh..il substrato da far emergere e perdonare è piuttosto esteso
che poi non è neanche vero questo..una cosa sola c'è da perdonare,ma l'apparenza della moltitudine ha fatto vivere la cosa così..e perciò è avvenuto tutto a gradi,livelli,con sequenze temporali diverse,ma l'ego è uno eh,anche il Figlio è Uno,come disse l'uomo Gesù "ne rimarrà soltanto Uno" ;-) (mi sento in matrix con sta espressione)

n.b per edra.. sono una perditempo eccellente;-) l'uomo Gesù di me avrebbe detto "gira la macina invano da mattina a sera,la misera! " :lol:

chi lo sa..magari un giorno,di questa vita,avrò anche io il piacere di avere una Esperienza comedicoio..però io cerco il Mondo del Padre:-)
qualcuno lo chiamerebbe "la Terra Promessa"
Mère,alla fine della sua vita,lo chiamò "quell'Altra Cosa"
voglio Altro:) non sono gnentegnente interessata ai "poteri" spirituali,ne ai mondi sottili,ne a tutto ciò a cui lo spirito comunemente inteso,porta
voglio vedere ciò che la Materia E' per davvero,Libera come è giustizia che sia,Gioiosa come è giustizia che sia,Amata come è giustizia che sia
voglio "vedere" il sasso o il granellino di sabbia persulserio;-)

voi cosa volete vedere invece?

Edited by Filod'Arianna - 15/2/2013, 19:09
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Filod'Arianna @ 15/2/2013, 18:13) 
secondo quel che ne penso,lo Spirito ha già in Se la Conoscenza,l'uomo certamente come strumento (?..parola un pò balenga,prendetela per buona) può venire a contatto,sporadicamente,con alcune esperienze

splendida...

IO tengo sempre un piede ancorato a terra e parto per prima da una riflessione mentale. Mi scusassero se può annoiare ma è il mio modo di fare.
Dunque. Se si scorrono gli studi che ci sono, si ha una riprova di quanto si diceva prima: in tutto il mondo capitano continuamente di episodi simili e riguardano ogni genere di persone, dal più ateo al più religioso, dalla persona non istruita allo scienziato affermato.
Il punto è che tutti quelli coinvolti, anche se non erano mai neanche entrati in contatto con l'argomento, riportano gli stessi elementi fondamentali - anche se naturalmente poi le esperienze si differenziano per altre cose.

Che poi, l'ho solo accennato prima e non ricordo con certezza le stime fatte, ma un 5% della popolazione è veramente tanto. (ricordo un numero anche maggiore)

Si dovrebbe trattare veramente a livello di informazione pura e semplice, e spesso infatti è fatto così, senza nessuna implicazione religiosa o morale.
Poi, certo, se una persona non ne vuol sentir parlare, mica si deve insistere perchè ognuno ha i propri interessi, priorità e anche fobie... che è meglio non sobillare per nulla.
Ma, a quanto pare, chi ne è stato incuriosito e ha iniziato a prendere coscienza ed informarsi, ha avuto un netto miglioramento della propria condizione di vita.
Si capisce che è difficile più che altro il primo passo, perchè di solito i temi dell'anima non sono trattati affatto e si tende semplicemente a zittire la coscienza.

CITAZIONE (Filod'Arianna @ 15/2/2013, 18:13) 
chi lo sa..magari un giorno,di questa vita,avrò anche io il piacere di avere una Esperienza comedicoio..però io cerco il Mondo del Padre:-)
qualcuno lo chiamerebbe "la Terra Promessa"
Mère,alla fine della sua vita,lo chiamò "quell'Altra Cosa"
voglio Altro:) non sono gnentegnente interessata ai "poteri" spirituali,ne ai mondi sottili,ne a tutto ciò a cui lo spirito comunemente inteso,porta
voglio vedere ciò che la Materia E' per davvero,Libera come è giustizia che sia,Gioiosa come è giustizia che sia,Amata come è giustizia che sia
voglio "vedere" il sasso o il granellino di sabbia persulserio;-)

voi cosa volete vedere invece?

:) :) :)
tutte le esperienze parlano di una sensazione d'amore infinito che viene vissuta in un modo indescrivibile...
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 15/2/2013, 19:55




CITAZIONE (Ayni @ 15/2/2013, 19:23) 
CITAZIONE (Filod'Arianna @ 15/2/2013, 18:13) 
secondo quel che ne penso,lo Spirito ha già in Se la Conoscenza,l'uomo certamente come strumento (?..parola un pò balenga,prendetela per buona) può venire a contatto,sporadicamente,con alcune esperienze

splendida...

IO tengo sempre un piede ancorato a terra e parto per prima da una riflessione mentale. Mi scusassero se può annoiare ma è il mio modo di fare.

ti scuso :lol: ma schezzo nè:-) fai bene a tenere i piedini per terra,poi quando saprai volare diccelo!!

Si capisce che è difficile più che altro il primo passo, perchè di solito i temi dell'anima non sono trattati affatto e si tende semplicemente a zittire la coscienza.

ma no dai..ne sento parlare molto invece io sà?persino la mia cuginetta che è andata a vivere in ammmarica,tornando per natale,mi ha detto che si è inserita in un gruppo di non so cosa :huh: mia sorella..mio fratello..mia nipote,voi;-)
 
Top
39 replies since 5/2/2013, 16:58   453 views
  Share