XmX

Facciamo un po' di conti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2013, 10:49
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Oggi per sfizio ho voluto fare due conti riguardo a quanto incassa lo Stato dalle tasse da noi sfigati tartassati.
No, non ho la pretesa di dichiararmi quel super-genio che dovrei essere per conoscere il calcolo corretto al fine di arrivare al giusto importo finale, ma partendo dalla convinzione ormai assodata che i politici sono molto più bravi a confondere le idee che a governare una nazione, ho concluso che molto probabilmente stavo sbagliando punto di vista. La sostanza del problema è che lo scopo primario di uno Stato che tenta di racimolare risorse per la spesa pubblica è quello di raccogliere denaro sufficiente a provvedere ai bisogni del Paese senza depauperare eccessivamente le sostanze dei cittadini. Questa almeno dovrebbe essere la realtà in un Paese dove la politica è al servizio dei suoi abitanti nonchè contribuenti. Dopo aver eseguito un semplice calcolo matematico, tanto semplice da poter essere fatto anche da un bambino della seconda elementare, sono arrivato alla conclusione che tutte le più pessimistiche stime riguardo al continuo e apparentemente inarrestabile latrocinio ai danni dei cittadini è ben più grande di quanto sia mai stato stimato prima.
Cosa farei se fossi l'unico capo indiscusso del Paese, se non esistessero partiti, se l'intero Parlamento fosse solo un'immensa sala da Té di pubblico accesso e la Camera un semplice albergo a 5 stelle (Grillo non c'entra nulla in questo caso... ;) )? Se in Italia ci fosse la monarchia assoluta e io fossi il Re che decide anche l'organizzazione dell'esazione fiscale?
Ebbene, tenetevi forte, perchè ho scoperto che se questa fosse la situazione stareste immensamente meglio di adesso!

Allora:

prendiamo in oggetto una tassazione che semplifichi enormemente l'organizzazione buroratica italiana al fine di garantire soprattutto l'intuitività del procedimento, tale per cui anche il più imbecille degli italiani possa sapere in ogni momento l'esatto importo ricavato dallo Stato tramite le tasse. Il calcolo, o meglio, la formula necessaria per conoscere questo importo sarebbe in sostanza questa:

Numero totale dei contribuenti conosciuti al fisco: circa 50 milioni
Tassa unica: 1/8 del reddito
Reddito medio lordo degli italiani (rapporto ipotizzato solo a livello esemplificativo): 2400 euro

La formula necessaria a sapere il ricavato dalla tassazione è la seguente:

(reddito mensile lordo / 8) x Numero totale dei contribuenti.

Come avete sicuramente notato ho scritto 50 milioni, mentre tutti sanno che in realtà siamo in 60 e più milioni, cifra in crescita, tra l'altro. Questo non è un errore ma una cifra approssiimata tenendo conto non dell'anagrafe ma del totale dei contribuenti conosciuti al fisco e che pagano regolarmente le tasse. Posto per ipotesi che il totale degli evasori totali sia di 10 milioni di persone più o meno il totale fa proprio 50 milioni. Sembra semplicistico ma lo scopo è di rendere il concetto che sto cercando di trasmettervi il più semplice possibile da capire.
Appare altresì improbabile che la media del reddito degli italiani giri intorno a quella cifra ma dovete comunque prendere in considerazione che si muove tra le centinaia di migliaia di euro annui dei grandi imprenditori, dirigenti di azienda, ecc. che in questo Paese immotivatamente sovrabbondano, e i pensionati con reddito minimo, per non parlare dell'enorme massa di disoccupati, quindi senza reddito.

Ebbene, se ogni italiano di quei cinquanta milioni fosse abbastanza onesto da pagare i 300 euro mensili, che risultano dalla prima parte del calcolo, non solo gli resterebbero 2100 euro da spendere come meglio gli aggrada, ovvero una cifra più che desiderabile e comunque adeguata ad ogni necessità, ma oltretutto lo Stato italiano guadagnerebbe la bellezza di 15000000000 di euro (quindici miliardi!) al mese!
Non solo, moltiplicando l'importo mensile per i 12 mesi annui si scopre nelle casse Statali l'ammontare totale raggiungerebbe la stratosferica cifra di 180000000000 (centottanta miliardi) di euro annui!!!

Concludo questa breve (e indignata!) presa di coscienza col dirvi che attualmente la tassazione media mensile corrisponde a cica 1/4 del reddito, ovvero il doppio di quella sopra descritta, questo significa che se lo Stato fosse veramente al servizio dei cittadini e pensasse esclusivamente al benessere degli stessi dovrebbe almeno dimezzare le tasse!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2013, 11:05
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Dimenticavo, la chiamerei "tassa unica" o "tassa dell'ottavo" perchè sarebbe fissata da quel momento in poi e per sempre all'ottavo del reddito, qualsiasi reddito di qualsivoglia importo. Basta persecuzione da parte del fisco ai danni dei cittadini, basta inutili (e inutilmente dispendiosi) calcoli fortemente opachi per determinare quanto richiedere e quando, e soprattutto BASTA ALTRE TASSE. Ninte più bollo auto, niente più ACCISE, niente più monopòli di Stato, niente più canone RAI (una delle tasse più inique, oltre che onerosa, che siano mai state inventate), niente più IMU... Insomma nient'altro che quell'unica tassa, equivalente a un ottavo del reddito, di cui poter persino decidere se pagare mensilmente, bimestralmente, semestralmente o persino in una unica soluzione annuale, chiaramente moltiplicata per il numero dei mesi trascorsi, e senza alcun aggravio dovuto alla dilazione temporale.
Invitante eh? Soprattutto molto semplice da capire e calcolare.
 
Web Contacts  Top
giowiz
view post Posted on 31/3/2013, 12:09




non hai contato che oltre ai politici che ti vogliono fregare, c'è anche un terzo degli italiani che non paga le tasse. almeno un terzo. quindi i calcoli tornano perfettamente col 1/4. considerando anche le spese per la crescita, e la mafia/ corruzione, ti tornano anche le tasse indirette.

al posto di fare conti bisognerebbe educare la gente.

buona pasqua :)
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 19:35
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Oggi ho rifatto il conto portando la tassazione ipotetica da 1/8 a 1/5 del reddito complessivo.
Si lo so cosa direte subito: "Eccolo! Ancora non governa ed ha già iniziato ad aumentare le tasse!!!"
Eheh, avete ragione, ma a conti fatti se davvero ci fosse la monarchia in Italia significherebbe che c'è appena stata una guerra o comunque una devastazione talmente imponente che c'è da ricostruire praticamente tutto, dalle infrastrutture alle istituzioni ai servizi. In realtà l'aumento non è così imponente come sembra, semplicemente si passa da una tassazione del 12,5% del reddito al 20%, questo porterebbe il calcolo iniziale per un ipotetico lavoratore dipendente [(reddito mensile lordo / 8) x Numero totale dei contribuenti)] a questi valori:

[ (2700 euro lordi / 5) x 50.000.000 di abitanti ] = € 27.000.000.000 al mese, ovvero € 324.000.000.000 all'anno.
Al lavoratore resterebbero 2160 euro, sicuramente molto più consistenti dei soli 1800 euro circa mensili attuali.

Non credo proprio che questo piano di tassazione subirà ulteriori modifiche poichè se sommato ai redditi di aziende con fatturati che vanno dai 100.000 € annui per le piccole e medie imprese a quelli da milioni, decine di milioni o persino centinaia di milioni di euro per le grosse industrie sicuramente i guadagni statali sarebbero molto consistenti. Certo, inizialmente non sarebbe possibile per le persone lo stesso tenore di vita attuale, nè gli stessi "lussi" o abbondanza di servizi per lo più futili, questo almeno per i primi anni, ma sicuramente il futuro si presenterebbe molto più sicuro in tutti i livelli, così come la serenità della gente. Inoltre la ripresa sarebbe più rapida di quel che sembra ed entro pochi anni l'Italia intera potrebbe tornare a concorrere di nuovo nei mercati internazionali al pari della Germania, ma questa volta senza più debiti verso alcuno.
Ma per conseguire questo risultato serve che la filosofia dell'onestà e della correttezza diventi una parte irrinunciabile della mentalità delle persone e che l'ostinato e ottuso individualismo che impera ancora incontrastato in questa nazione diventi un lontano, spiacevole ricordo di cui oltremodo vergognarsi. Solo così risolveremo davvero i nostri problemi, non prima.

Edited by yareol - 24/8/2013, 23:05
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 1/9/2013, 09:27




yar...è un discorso che fa solo arrabbiare.
PUrtroppo.
Io lavoro da poco, per fortuna e sinceramente sono sconvolta da quanto ti rubano dallo stipendio,sono patetici.
Tu hai fatto tutti i tuoi conti e hai ragione, ma pensa solo se invece di rubare a noi, riducessero il loro stipendio a 2000 euro al mese, tutti, ma fai anche 3000 teh, immagini quanti soldi avrebbero ogn mese nelle tasche dellos tato?

invece no. Tolgono a chi ne prende 1000, soprattutto i giovani quasi se non la metà...pazzesco.
fa veramente schifo..

si capisce perchè la gente emigra e se ne va canada austalia ecc,..

=( tristezza....ci sarà un motivo se la gente evade? almeno guadagni qualcosa,....

ho un amico yar che ha unn aziendina micro con 3 dipendenti, sai che il 70% circa del loro guadagno va in tasse? altro che...diciamo le cose come stanno..se continuano così l'italia non va a rotoli, di piu..
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 13:38
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Perchè abbiamo dei decerebrati come politici, cioè, politicanti!
Dei perfetti incapaci che proprio noi abbiamo messo lì.

Solo i pivelli credono che per salvarsi dalla crisi e recuperare soldi bisogni aumentare le tasse, in realtà è proprio il modo più rapido per affondare un Paese perchè semplicemente se non si guadagna abbastanza non si è nemmeno in grado di pagare, punto.

Io ormai aspetto solo l'inevitabile tracollo, poi quando le acque si saranno calmate e non ci sarà rimasto altro da fare se non ricostruire mi farò avanti con le mie soluzioni. ;)
Ma prima che ciò avvenga bisogna che tutti gli sciacalli e i cialtroni vengano tolti di torno.
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 1/9/2013, 14:50




magari...
guarda, io al governo metterei giovani con idee sane e con stipendi giusti, da non montarsi la testa e lavorare bene.

Via sti vecchiacci col culo quadrato dalla poltrona che per altro sono dei grandi ignorantoni li senti parlare ti viene la pelle d oca...............

pero' se ci pensi...basta guardare il livello della gente in italia per capire come andra... se c'è ancora chi voterebbe sta gente lì...c' da riflettere sul serio..
sai yar, come si dice, i politici sono lo specchio del popolo....e la magg parte della gente.........è così.
 
Top
6 replies since 31/3/2013, 10:49   99 views
  Share