XmX

Tutto quello che c'è da sapere sulle microalghe klamath

« Older   Newer »
  Share  
roberto_
view post Posted on 21/2/2007, 14:21




buongiorno,
da un po di tempo bazzico nel netword blogosfere e ho seguito con particolare interesse il blog protonutrizione.
In particolare luigi gallo che è il blogger che gestisce protonutrizione si sofferma molto sulle microalghe klamath; è riuscito quasi pure a convincermi, però all'ultimo momento con una banale ricerca su google gruppi in lingua straniera ho trovato molte cose interessanti. molti studi dicono che l'alga klamath è tossica, ma come mi viene fatto successivamente notare i prodotti algovit (che vende online alghe e microalghe in italia) hanno una certificazione dal ministero della salute (come dovrebbero tutti i prodotti in vendita, no?). Si trova pure qualcosa qui: http://www.ministerosalute.it/dettaglio/pd...colore=3&id=664
A questo punto io non so più dove sbattere la testa, a chi credere. Perchè con una ricerca su google "klamath" trovo come primo risultato un sito italiano quando questo prodotto dovrebbe esser conosciuto da anni negli stati uniti? I link in inglese saltano fuori quando si ricerca "klamath toxic", oppure sui newsgroup dove appaiono diversi studi riguardo la klamath: sembrerebbe che contenga pure un neurotrasmettitore che produce effetti simili alla cocaina.
In italiano ho cercato pure sul sito di roberto albanesi, trovando questa pagina: http://www.albanesi.it/Alimentazione/Alim3.htm ( link alga klamath sulla destra).
Purtroppo non sono un biologo e non posso far altro che affidarmi all'opinione degli altri, ma a un certo punto è veramente difficile trovare la verità assoluta. Perchè se il prodotto è certificato dal ministero della salute ci sono diversi studi che dicono che è tossica? come si fa a sapere se le dimostrazioni di tossicità sono finanziate da concorrenti?
In particolare, se non fosse tossica è qualcosa di utile all'organismo o è robaccia?
confido in odisseo, richiamato alla mente per il suo scetticismo riguardo gli anelli di chiu. ora capisco molte cose.

a presto
 
Top
iovlui
view post Posted on 3/4/2007, 15:39




Date un occhiata anche a questo studio.

http://web.quipo.it/sanat/Confronti.PDF

saluti
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 19:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ma cos ati hanno risposto dal blog di Luigi Gallo?
Se loro ci stanno conducendo un qualche tipo di sperimentazione, dovrebbero avere già vagliato fonti e studi in proposito...
 
Top
iovlui
view post Posted on 3/4/2007, 21:08




Le pare che un alimento tossico (!!) potrebbe essere consumato (in barba alle più elemetari normative igienico-sanitarie) da 25 anni in USA e da almeno 15 in Europa e in Oriente?
Comunque, come segnalato anche nella pagina relativa del Ministero della Salute, la Klamath deve essere certificata all'importazione per ogni singolo lotto, seppure le analisi sono già effettuate (sempre su ogni singolo lotto) alla fonte. Una sicurezza in più per il consumatore, quindi.
Come è normale che sia, certificati e analisi sono pubblicamente disponibili (vedi anche il sito di Algovit alla pagina sulla Klamath).
Poi è normale che google da noi faccia apparire prima i siti in italiano. Basterebbe che cliccasse su Google.com in English (sotto al campo per la ricerca) e troverebbe una pletora di siti in inglese di tutti i generi sulla Klamath.
Invece se insiste a mettere "klamath toxic" è chiaro che troverà quelle 3-4 pagine residue sia da vecchi siti-bufala (messi su all'epoca delle prime scoperte sulla Klamath da aziende di microalghe coltivate) sia su un equivoco botanico (che confondeva l'AFA con un'altra specie) sull'argomento chiarito ormai fra i ficologi (studiosi delle alghe) da almeno una dozzina d'anni.
 
Top
roberto_
view post Posted on 4/4/2007, 12:13




CITAZIONE (iovlui @ 3/4/2007, 22:08)
Le pare che un alimento tossico (!!) potrebbe essere consumato (in barba alle più elemetari normative igienico-sanitarie) da 25 anni in USA e da almeno 15 in Europa e in Oriente?
Comunque, come segnalato anche nella pagina relativa del Ministero della Salute, la Klamath deve essere certificata all'importazione per ogni singolo lotto, seppure le analisi sono già effettuate (sempre su ogni singolo lotto) alla fonte. Una sicurezza in più per il consumatore, quindi.
Come è normale che sia, certificati e analisi sono pubblicamente disponibili (vedi anche il sito di Algovit alla pagina sulla Klamath).
Poi è normale che google da noi faccia apparire prima i siti in italiano. Basterebbe che cliccasse su Google.com in English (sotto al campo per la ricerca) e troverebbe una pletora di siti in inglese di tutti i generi sulla Klamath.
Invece se insiste a mettere "klamath toxic" è chiaro che troverà quelle 3-4 pagine residue sia da vecchi siti-bufala (messi su all'epoca delle prime scoperte sulla Klamath da aziende di microalghe coltivate) sia su un equivoco botanico (che confondeva l'AFA con un'altra specie) sull'argomento chiarito ormai fra i ficologi (studiosi delle alghe) da almeno una dozzina d'anni.

1- non so perchè ma ho la vaga impressione che tu possa essere luigi gallo. ignora comunque questo punto...
2- lasciamo stare la tossicità, ho chiesto anche "In particolare, se non fosse tossica è qualcosa di utile all'organismo o è robaccia?"
3- io desidererei link che contengono finalmente "ncbi.nlm.nih.gov", non studi in pdf che può scrivere anche il mio gatto.
4- perchè su wikipedia in lingua inglese non c'è nemmeno una parola sulla klamath? Perchè wikipedia non è una fonte attendibile (come mi ha detto luigi gallo) ? ma non è la stessa wikipedia i cui articoli vengono linkati da protonutrizione? quando fa comodo è attendibile, e quando non fa comodo non lo è più?

io non condanno le alghe, sulla spirulina c'è tutta la documentazione che mi serve: viene usata come integratore pure nelle missioni spaziali.

e perchè se la klamath è davvero così straordinaria rispetto alla spirulina, non ne parla nessuno? perchè la nasa non la usa? sbaglio se dico che se si trova la panacea di tutti i mali o quasi, questa non farebbe il giro del mondo così come i guadagni?
 
Top
iovlui
view post Posted on 5/4/2007, 08:47




CITAZIONE (roberto_ @ 4/4/2007, 13:13)
CITAZIONE (iovlui @ 3/4/2007, 22:08)
Le pare che un alimento tossico (!!) potrebbe essere consumato (in barba alle più elemetari normative igienico-sanitarie) da 25 anni in USA e da almeno 15 in Europa e in Oriente?
Comunque, come segnalato anche nella pagina relativa del Ministero della Salute, la Klamath deve essere certificata all'importazione per ogni singolo lotto, seppure le analisi sono già effettuate (sempre su ogni singolo lotto) alla fonte. Una sicurezza in più per il consumatore, quindi.
Come è normale che sia, certificati e analisi sono pubblicamente disponibili (vedi anche il sito di Algovit alla pagina sulla Klamath).
Poi è normale che google da noi faccia apparire prima i siti in italiano. Basterebbe che cliccasse su Google.com in English (sotto al campo per la ricerca) e troverebbe una pletora di siti in inglese di tutti i generi sulla Klamath.
Invece se insiste a mettere "klamath toxic" è chiaro che troverà quelle 3-4 pagine residue sia da vecchi siti-bufala (messi su all'epoca delle prime scoperte sulla Klamath da aziende di microalghe coltivate) sia su un equivoco botanico (che confondeva l'AFA con un'altra specie) sull'argomento chiarito ormai fra i ficologi (studiosi delle alghe) da almeno una dozzina d'anni.

1- non so perchè ma ho la vaga impressione che tu possa essere luigi gallo. ignora comunque questo punto...
2- lasciamo stare la tossicità, ho chiesto anche "In particolare, se non fosse tossica è qualcosa di utile all'organismo o è robaccia?"
3- io desidererei link che contengono finalmente "ncbi.nlm.nih.gov", non studi in pdf che può scrivere anche il mio gatto.
4- perchè su wikipedia in lingua inglese non c'è nemmeno una parola sulla klamath? Perchè wikipedia non è una fonte attendibile (come mi ha detto luigi gallo) ? ma non è la stessa wikipedia i cui articoli vengono linkati da protonutrizione? quando fa comodo è attendibile, e quando non fa comodo non lo è più?

io non condanno le alghe, sulla spirulina c'è tutta la documentazione che mi serve: viene usata come integratore pure nelle missioni spaziali.

e perchè se la klamath è davvero così straordinaria rispetto alla spirulina, non ne parla nessuno? perchè la nasa non la usa? sbaglio se dico che se si trova la panacea di tutti i mali o quasi, questa non farebbe il giro del mondo così come i guadagni?

Mi spiace non sono Luigi Gallo anche se lo conosco e lo stimo professionalmente.
Le riporto un ultimo link riguardo la qualità indiscussa delle alghe kalamath e chiudo l'argomento.
Poi le faccia come vuole ma non dica cose senza averne nessuna certezza ma solo supposizioni o semplici domande spesso retoriche.
Non sono un nutrizionista e tantomeno un tossicologo. Non userei certo un'alga tossica (la consumo regolarmente da 12 anni) né tantomeno la consiglerei ad altri ovviamente. Se persistono dubbi, nonostante certificazioni e analisi, inviterei lei o chiunque legga questo post semplicemente a non utilizzarla.
E' soprattutto cerchiamo di rispettare quelle migliaia di persone che da decenni utilizzano con soddisfazione e senza alcun problema le alghe klamath come integratore alimentare.

http://www.vidastudio.si/downloads/certifikati%20alge.pdf

http://www.springerlink.com/content/tx720w...r6/fulltext.pdf

Buona ricerca.
 
Top
roberto_
view post Posted on 5/4/2007, 15:14




CITAZIONE (iovlui @ 5/4/2007, 09:47)
CITAZIONE (roberto_ @ 4/4/2007, 13:13)
1- non so perchè ma ho la vaga impressione che tu possa essere luigi gallo. ignora comunque questo punto...
2- lasciamo stare la tossicità, ho chiesto anche "In particolare, se non fosse tossica è qualcosa di utile all'organismo o è robaccia?"
3- io desidererei link che contengono finalmente "ncbi.nlm.nih.gov", non studi in pdf che può scrivere anche il mio gatto.
4- perchè su wikipedia in lingua inglese non c'è nemmeno una parola sulla klamath? Perchè wikipedia non è una fonte attendibile (come mi ha detto luigi gallo) ? ma non è la stessa wikipedia i cui articoli vengono linkati da protonutrizione? quando fa comodo è attendibile, e quando non fa comodo non lo è più?

io non condanno le alghe, sulla spirulina c'è tutta la documentazione che mi serve: viene usata come integratore pure nelle missioni spaziali.

e perchè se la klamath è davvero così straordinaria rispetto alla spirulina, non ne parla nessuno? perchè la nasa non la usa? sbaglio se dico che se si trova la panacea di tutti i mali o quasi, questa non farebbe il giro del mondo così come i guadagni?

Mi spiace non sono Luigi Gallo anche se lo conosco e lo stimo professionalmente.
Le riporto un ultimo link riguardo la qualità indiscussa delle alghe kalamath e chiudo l'argomento.
Poi le faccia come vuole ma non dica cose senza averne nessuna certezza ma solo supposizioni o semplici domande spesso retoriche.
Non sono un nutrizionista e tantomeno un tossicologo. Non userei certo un'alga tossica (la consumo regolarmente da 12 anni) né tantomeno la consiglerei ad altri ovviamente. Se persistono dubbi, nonostante certificazioni e analisi, inviterei lei o chiunque legga questo post semplicemente a non utilizzarla.
E' soprattutto cerchiamo di rispettare quelle migliaia di persone che da decenni utilizzano con soddisfazione e senza alcun problema le alghe klamath come integratore alimentare.

http://www.vidastudio.si/downloads/certifikati%20alge.pdf

http://www.springerlink.com/content/tx720w...r6/fulltext.pdf

Buona ricerca.

1. invece io credo proprio che tu sia proprio luigi gallo. 3 giorni fa mi è arrivata una email da parte sua riguardo questa discussione. come mai? c'è talmente poca documentazione seria in italia sulla klamath che appena nasce un nuovo sito o una nuova discussione ti arriva subito tra le mani. in caso ci sia qualche dubbioso o incerto, cià registriamoci e smentiamo tutto prima che il dubbio si moltiplichi tra la gente.
ah guarda caso anche luigi gallo usa la klamath da 12 anni, e vorresti convincermi che non sei tu?
2. per favore smettila di darmi del lei, su internet nei forum si usa un linguaggio più formale: tranquillo la tua credibilità e professionalità non ne verranno a meno.
3. Ripeto, è vero il discorso sulla tossicità l'ho iniziato io, ma smettiamola adesso, è cosa risolta. Anche l'acqua è tossica se ne bevo 10 litri in un giorno. Non mi interessano più tutti i pdf del mondo che dimostrano la sua innoquità. Ora avrei voluto focalizzare il discorso su un'altra questione: prendere la klamath e prendere una zolletta di zucchero è la stessa cosa o veramente ci sono benefici? se ce ne sono, tanti o pochi?
Si potrebbe risolvere portando in un laboratorio di analisi (non ne conosco ma immagino che le analisi siano costose, spero che qualcuno mi smentisca) un prodotto di alghe klamath.
4. Abbiamo già discusso per email riguardo al fatto "sei dubbioso? semplicemente non acquistarla!", e ratifico che questo non dovrebbe impedirmi di volerne sapere di più. se qualche studio serio, pubblicato su riviste scientifiche internazionali autorevoli (ma mi accontento di un link che porti a Pubmed) mi dice che veramente ha dei benefici nutrizionali, sarò il primo ad acquistare il prodotto. non ho il diritto di cercare maggiori informazioni, e forse da qualche fonte diversa dalla tua? sai benissimo chi sono e abbiamo già discusso per email, ti da fastidio che possa chiedere altri pareri?
5. la mia non è una mancanza di rispetto per quelle migliaia (?) di persone che utilizzano con soddisfazione la klamath. dov'è la mancanza di rispetto? paragone: se un agnostico vuole farsi qualche domanda sull'esistenza di dio e pubblica su un forum i suoi dubbi, miliardi di religiosi dovrebbero sentirsi non rispettati?

Riguardo al mio messaggio precedente, non mi sono arrivate risposte ai punti 2, 3 (riguardo ai benefici nutrizionali e non la tossicità), 4 e tutte le "domande spesso retoriche" con cui ho concluso. Non ti obbligo certamente a rispondermi, ma questo non pronunciarsi alle fatidiche domande (rispondi con un "non lo so" almeno, visto che affermi di non essere luigi gallo e di non essere un nutrizionista), non dà certo maggiore credibilità all'alga.

"Poi le faccia come vuole ma non dica cose senza averne nessuna certezza" Io avere certezze? ma figurati, se avessi certezze sulla klamath le cose che potrebbero succedere sono solo 2: smetto di interessarmi all'argomento perchè non esistono dimostrati dati nutrizionali, oppure faccio un rifornimento di klamath per tutta la vita. Invece me ne sto qui dubbioso a discuterne con altra gente, più cervelli sono meglio di uno, ma non dire assolutamente che io ho certezze.
 
Top
iovlui
view post Posted on 5/4/2007, 17:47




Mi spiace ma io non sono Luigi Gallo.
Se vuoi averne certezza mandami una mail diretta con un tuo recapito telefonico e ti darò questa soddisfazione.
Mi chiamo, per pura casualità, Luigi ma sono di Bari, sono un consumatore di alghe klamath e non ho mai incontrato personalmente il sig. Gallo se non attaverso il suo sito.
Credo che se c'è stata una sua email e perchè gli ho riportato i contenuti di questa discussione e pertanto ti inviterei a mantenere i dovuti riguardi nei miei confronti e in quelli del sig. Gallo.
Per quanto concerne i benefici delle alghe, che non sono certo miracolose, ma semplicemente degli "INTEGRATORI ALIMENTARI" lascio, a questo punto, la tua domanda a chi vorrà risponderti in qualità di consumatore delle stesse.
E con questo chiudo la mia partecipazione a questo post senza voler continuare a fare il processo alle intenzioni.
Stammi bene

 
Top
roberto_
view post Posted on 5/4/2007, 19:22




CITAZIONE (iovlui @ 5/4/2007, 18:47)
Mi spiace ma io non sono Luigi Gallo.
Se vuoi averne certezza mandami una mail diretta con un tuo recapito telefonico e ti darò questa soddisfazione.
Mi chiamo, per pura casualità, Luigi ma sono di Bari, sono un consumatore di alghe klamath e non ho mai incontrato personalmente il sig. Gallo se non attaverso il suo sito.
Credo che se c'è stata una sua email e perchè gli ho riportato i contenuti di questa discussione e pertanto ti inviterei a mantenere i dovuti riguardi nei miei confronti e in quelli del sig. Gallo.
Per quanto concerne i benefici delle alghe, che non sono certo miracolose, ma semplicemente degli "INTEGRATORI ALIMENTARI" lascio, a questo punto, la tua domanda a chi vorrà risponderti in qualità di consumatore delle stesse.
E con questo chiudo la mia partecipazione a questo post senza voler continuare a fare il processo alle intenzioni.
Stammi bene

mi sembra ovvio che sia un semplice integratore alimentare e non un elisir di giovinezza, questo mi sembrava scontato.
i benefici si hanno (pochi ma si hanno) anche con i placebo, per questo preferirei dati di fatto, ma stai tranquillo che non mutilerò chi vorrà parlare dei benefici che ha avuto soggettivamente.
stammi bene pure tu
 
Top
Marcolaccio
view post Posted on 26/3/2013, 19:08




Ciao Roberto,
ho appena letto la tua discussione sull'alga klamath, datata addirittura 2007, e visto che ne sento parlare oggi per la prima volta, volevo chiederti se hai, da allora, approfondito ancora di più l'argomento o meglio ancora se l'hai provata. Ho scelto di porre a te questa domanda perchè ho la sensazione (qual'ora l'avessi provata) che sei poco condizionabile dall'effetto placebo quindi mi saprai dare sicuramente un parere più obbiettivo.
Spero che mi schiarirai le idee sull'argomento.
A presto
 
Top
Louis51
view post Posted on 31/3/2013, 20:30




Salve Marcolaccio,

l'argomento sembra sia tornato improvvisamente di moda, per cui segnalo un importante aggiornamento:
www(punto)scribd(punto)com/doc/131242567/Il-Business-delle-microcistine-e-l-alga-Klamath

Vedi anche la pagina sulla Klamath del sito del CRN:
www(punto)nutriterapia(punto)it/klamath.htm

P.S. Sono Luigi Gallo, stavolta quello vero :)
Il blog a cui si fa riferimento nella discussione è cessato due anni fa, adesso mi trovate qui:
www(punto)protonutrizione(punto)it

Sostituite ovviamente la parola (punto) col segno d'interpunzione.
Pare non ci sia altro modo di segnalare pagine web utili in questo forum ?!

Edited by Louis51 - 31/3/2013, 22:55
 
Top
skorpinia
view post Posted on 31/3/2013, 22:07




mah!
Skorpinia
 
Top
Marcolaccio
view post Posted on 3/4/2013, 17:50




Con tutto il rispetto Sig. Gallo ma io cercavo un parere o una testimonianza obbiettivo, lontano da qualsiasi tipo di conflitto di interessi. Un saluto
 
Top
skorpinia
view post Posted on 3/4/2013, 18:21




Se posso intromettermi nella discussione porto un paio di testimonianze:
Un amico ciclista l'ha provata intensivamente e non ha avuto nessun riscontro.
E' noto che chi fa sport di endurance avverte immediatamente quello che va e non va.
E' stato onesto e mi ha detto che non ha notato nulla di negativo e nemmeno però di positivo
Un altro amico di quello di sopra, maniaco delle diete, si era messo in testa di ridurre il suo apporto di cibo influenzato dal fatto che l'alga è pubblicizzata come completa su tutti i fronti e quindi i micronutienti contenuti avrebbero fatto il loro lavoro, quindi secondo lui avrebbe sostituito l'apporto calorico.
...si è convinto che una bistecca ed un piatto di pasta non si possono sostituire.
Personalmente lo pensavo...
Skorpinia
 
Top
Louis51
view post Posted on 3/4/2013, 19:00




Per l'appunto Sig. Marcolaccio, pensando di fare cosa utile, ho segnalato l'aggiornamento di un ricercatore che riporta numeri (cioè analisi obiettive svolte in laboratorio da scienziati e tossicologi) sull'argomento microcistine di cui si discuteva in questo thread. L'ha letto?
 
Top
14 replies since 21/2/2007, 14:21   8086 views
  Share