XmX

Rimedio contro l'intolleranza alla caseina.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2014, 21:02
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Si parla spesso di intolleranza al lattosio, dei disturbi che provoca, dalla dissenteria all'infiammazione dell'intestino crasso ed altri ancora, ma forse pochi sanno che esiste anche l'intolleranza alla caseina del latte, un disturbo che provoca sintomi molto più gravi e di cui stranamente nessuno ancora parla.
Ebbene, dopo una breve ricerca ho scoperto che chi soffre (come il sottoscritto) di intolleranza alla caseina del latte può rimediare con una sostanza molto più economica ed efficace delle inutili capsuline che vendono in farmacia contro quella verso il lattosio. Si tratta semplicemente del banale caglio vaccino, un enzima estratto dallo stomaco del vitello e che i casari utilizzano da millenni per fabbricare il formaggio da tavola!
Il caglio scinde la caseina rendendolo molto più digeribile, si acquista in farmacia e ne basta pochissimo, giusto la punta di un cucchiaino per far cagliare litri e litri di latte!
Per poter digerire il latte da parte di chi soffre di intolleranza alla caseina è quindi sufficiente assumere il caglio qualche minuto prima di bere il latte. Suggerisco di comprare in farmacia, insieme al caglio, anche una certa quantità di capsule da riempire, così da poterci inserire il caglio, anche perchè il sapore del caglio stesso è decisamente sgradevole.
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 13/3/2014, 22:33




Non ho capito...veramente...
una persona è intollerante al latte.
Assume il caglio...
il caglio fa cagliare il latte nello stomaco...
Lo stomaco diventa un calderone dove avvengono le reazioni chimiche per formare il formaggio...
e tutto diventa digeribile?
Ma perchè allora non mangiare direttamente il formaggio?
Però chi soffre di intolleranza al latte difficelmente mangia formaggi.
Vero che ci sono diversi gradi di dgeribilità e di intolleranze, ma....
Qualcosa mi sfugge...
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/3/2014, 09:13




Poichè le cose interessanti mi intrigano, stanotte ho fatto i conti cercando nella memoria le mie vecchie esperienze.
Io ho fatto il formaggio qualche volta. Ho cominciato prima senza caglio, poi col limone e poi col caglio da farmacia.
Prima osservazione: in farmacia non esiste più caglio naturale. Solo quello chimico. Ma non sarebbe un ostacolo, chi gira e si dà da fare trova anche quello naturale facendosi amico qualche produttore o pecoraio. Io l'ho fatto ma è una fatica.
Ritorniamo a bomba: il caglio chimico è potentissimo: la diluizione è da 1:10.000. Cioè con un ml di caglio si trattano 10.000 ml di latte. 10 lt....
Per consumare un paio di bicchieri di latte è un pò difficile fare le dosi. Si potrebbe ovviare trattando un lt di latte e poi consumarne un paio di bicchieri. Così però si tornerebbe a quanto ho scritto. Meglio consumare formaggio anche freschissimo.
Questo per quanto riguarda la cagliatura.
Ora vediamo cosa succederebbe nello stomaco ammesso e non concesso di essere riusciti a fare l'impossibile nelle proporzioni:
assumo latte trattato al momento:
La miscela arriva nello stomaco che immediatamente innaffia il tutto con i suoi potentissimi acidi che reagirebbero con il latte trattato in via di coagulazione. I movimenti peristaltici del stomaco fungerebbero da zangola. Il che non è accettato dal latte trattato che vuole riposo. Inoltre occorre latte caldo che non sarfebbe accettato dalla bocca per il calore....
Ricordo a questo proposito mia nonna che mi diceva di non mangiare arance o limoni dopo aver bevuto il latte.
Ci vorrebbe un chimico per descrivere la bomba che si innescherebbe....
A questo punto mi fermo...
direi che è meglio prepararsi una formaggetta in casa, anche col solo limone per caglio e consumarla freschissima con qualche erbetta. Veramente una cenetta deliziosa e penso gradita dallo stomaco. Naturalmente per chi non è intollerante.
Però l'idea è lanciata...
Avrei in Alto Adige una cavia....basterebbe solo dirgli che si tratta di un alimento afrodisiaco e ci casca a piedi giunti...inoltre è allenato a mettere dentro le cose più strane....se le va a cercare fin in Sud America.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 15:26
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 14/3/2014, 09:13) 
Avrei in Alto Adige una cavia....basterebbe solo dirgli che si tratta di un alimento afrodisiaco e ci casca a piedi giunti...inoltre è allenato a mettere dentro le cose più strane....se le va a cercare fin in Sud America.

Ciao Yar & Skorpy! Spero stiate bene.
Me lo vedo già, l'altoatesino, rimbalzar dalla felicità peggio del Chobin degli anni '80.
Anzi, ho trovato un'immagine che lo ritrae tutto contento per questo regalino da parte tua!!!
729355_58QP6TAKLW86HCY4I635JU53KESMV3_2032009182618-chobin-frame_H172830_L

:lol:
 
Top
lxdevil
view post Posted on 14/3/2014, 16:54




stronze :o: pazze ed invidiose :woot:

cmq come rimedio all'intolleranza alla caseina pensavo fosse utile evitare ...la caseina... e basta

Edited by lxdevil - 14/3/2014, 19:44
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/3/2014, 18:49




Elementare mio caro Watson.... :rolleyes:
Lapalissiano mio genio
Troppo facile da pensare...caro amico... :lol:
Skorpy
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 19:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


... che poi... varda lì quante volte torna alla ribalta sto problema.
E in quanti dicono che è un alimento piuttosto problematico...
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/3/2014, 20:28




Infatti...
tutto frutto di una gigantesca pubblicità sul latte..
bevete più latte ecc.ecc.
Le mucche sono una fonte di guadagno, oltre la carne producono latte che bisogna vendere, formaggi che bisogna vendere, ecc.ecc.
Poi ti si alza il colesterolo ed il medico dice: tu mangi formaggi?...male
Ai bambini viene la diarrea...tu bevi latte?...male....
In tv: vebete latte...il latte fa bene
mangiate formaggi...sono pieni di vitamine, minerali, ecc.ecc.
(sono buoni però... ^_^ )
Quindi denaro per chi produce latte
Denaro per le multinazionali di medicinali
denaro per i becchini...
e noi?
mmuccammu dice Camilleri :lol: :lol:
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/3/2014, 20:43




Però...però...
per non rendere sterile questa discussione vorrei postare parte di un mio intervento in un forum di cui feci parte anni fa.
E' una semplice ricettina per chi "tollera" (qualità rara oggigiorno intesa in tutti i sensi):
Di simili ce ne sono nel web a migliaia, cmq a me ha dato soddisfazione e me la sono inventata da me. Non è un formaggio vero e proprio ma una via di mezzo...una ricottina

"""""""""""
500 gr latte di capra
500 gr. latte di mucca
350 gr. siero di kefir
un cucchiaino di sale

versare il latte in un tegame aggiungere il sale e portare quasi l'ebollizione
quando sta per bollire versare il siero e mescolare, riportare ad ebollizione poi spostare su un fuoco basso e lasciarlo fremere rimescolando piano con un cucchiaio di legno in superfice fino a quando si nota una separazione tr latte e siero.
Spegnere e coprire per 10 min
Preparare un colino o scolapasta con all'interno un tovagliolo per filtrare e dopo i 10-15 min. versare sul tovagliolo coprire e lasciare filtrare lentamente.
Riporre la ricotta e conservare in frigo fino a quando è quasi fredda.
Se si vuole più asciutta lasciare asciugare ancora.
Ci si possono aggiungere erbette o peperoncino
Ciao e buon appetito.

"""""""""""""

Vecchia roba
Skorpy
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 23:47
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Skorp, il formaggio lo faccio, di quando in quando, da anni ormai, anche se uso il latte del supermercato (fresco ovviamente). Io con tre litri di latte faccio una formaggella fresca niente male, modello "primo sale".
Il caglio che intendevo nel mio post iniziale non va assunto in forma liquida, bisogna comprare quello in polvere, infilarlo in capsuline molto piccole, tipo quelle del Muscorill, non so bene il codice del produttore, e poi mandarlo giù quindici minuti prima di bere latte o mangiare formaggio.
Dato per assodato che il latte quando giunge nello stomaco si coagula quasi immediatamente per effetto dell'acido cloridrico contenuto nei succhi gastrici, il livello di caseina contenuto nel latte vaccino è però molto alto, troppo per il nostro fabbisogno, e non sempre l'enzima disponibile nel nostro apparato digerente è sufficiente a decomporla tutta la caseina. Quindi entra in gioco il caglio attraverso il quale ottieni una pre-digestione già nello stomaco, pertanto quando la pappetta semiluiquida arriva all'intestino viene più facilmente assimilata e non crea strati collosi che impediscono l'assorbimento degli altri nutrienti e oltretutto irritano la mucosa intestinale.

OT
Ciao Michyy!!
Bello quel cartone animato, lo vedevo anch'io da piccino! ^_^

Edited by yareol - 15/3/2014, 19:14
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 15/3/2014, 07:44




Bene. Bravo!
Skorpy
 
Top
10 replies since 13/3/2014, 21:02   2263 views
  Share