XmX

sogni ricorrenti e strani

« Older   Newer »
  Share  
bluefox
view post Posted on 4/5/2014, 23:13




Ciao a tutti, sono nuova del forum. L'ho trovato appunto cercando come interpretare alcuni sogni particolari che faccio ultimamente.. sogno spesso ad esempio di partecipare a un gioco in cui devo superare delle prove per salvarmi la vita. Il gioco cambia sempre, ma il fine è lo stesso. Una volta è camminare su un percorso sospeso sopra la lava incandescente e pieno di trappole, una volta è una caccia al "luogo sicuro" e durante la caccia se mi trovano mi uccidono.. dipende insomma. Un altro sogno ricorrente è quello di andare a gardaland, ma con giochi completamente diversi che creo io. Tant'è che spesso nel sogno voglio andare in determinati giochi che mi aspetto ci siano dalla volta prima che l'ho sognato. Spesso però non sono li per divertirmi, quindi il mio desiderio di giocare non è appagato, oppure non trovo i giochi che vorrei. Sogno spesso dei giochi in particolare. Una montagna russa al contrario, che procede facendo il percorso tutto a testa in giu e invece che andare avanti va indietro. Una montagna russa che praticamente fa un salto nel vuoto prima di cadere sull'altro binario. Degli scivoli lunghissimi ad acqua fattibili con o senza gommone. Il gioco degli egiziani trasformato in arrampicata su delle intricatissime corde. E altri giochi in cui faccio solo la coda ma poi non ricordo il gioco oppure non ci entro affatto. Ultimamente ho sognato anche di salvare il mondo, di essere una super eroina con tanto di divisa e super muscoli su una navetta che entrava nei codici sorgente di una azienda che voleva distruggere il mondo con mia zia che la guidava. Io uccidevo degli energumeni che mi attaccavano picchiandoli e schiacciando le loro teste sotto i miei piedi. Ieri notte ancora ho sognato di essere in gita con la mia classe sulla strada di ritorno dell'albergo e di non parlare con una mia amica ( con cui ho litigato davvero e questa cosa mi sta facendo molto soffrire ) e poi improvvisamente tornata in albergo e andata in stanza con lei incominciare a parlarci e scherzarci come se nulla fosse . Poi arriva il mio professore di italiano che chiede : da quando siete tornate amiche?? E lei improvvisamente scoppia a piangere e comincia a urlami dietro. Io allora mi metto a piangere e dico che è pazza. Poi usciamo di nuovo e il professore mi avvicina dicendomi di starle alla larga perché è pazza davvero.. poi mentre andiamo io e alcune mie compagne ci fermiamo a fare non so cosa per il profe in un parcheggio con un enorme negozio di cinesi con un insegna lunghissima con la faccia di moira orfei che si ripete ogni 3 metri. Li arrivano dei cani che si trasformano in uomini malvagi. Le mie amiche hanno paura e dico loro di ignorarli. Mentre stavano per andare via io mi trovo davanti al capo di loro che da le spalle a un burrone, una cava x un cantiere. una mia amica mi arriva davanti va da lui e dice: sappiate che se ci toccate io vi ucciderò tagliandovi la testa e buttandola nella fossa. Pur non essendo in grado neppure di toccarli. Poi se ne va. A quel punto l'uomo capo della banda aizzato dalle parole della mia amica viene avanti e io lo picchio e lo butto giu nel burrone e faccio lo stesso con i suoi scagnozzi. Il resto non lo ricordo. L'altro giorno ho sognato che la mia amica di cui ho detto sopra era sdraiata sul letto con le coperte blu cobalto (il suo preferito) di una camera d'albergo. Era sdraiata con la testa al posto dei piedi. Io mi sdraiavo di fianco a lei dandole la schiena, poi mi giravo verso di lei e lei mi guardava negli occhi e io vedevo i suoi occhi azzurri fissarmi in modo inquietante come se fosse ferita ma anche arrabbiata.. Mi capita spesso di fare sogni complicati o anche incubi terribili x me e di ricordarli bene il giorno dopo averli sognati. Vorrei capirci un po meglio.. vi ringrazio e scusate la confusione nel mio messaggio!!!!
 
Top
Khasekhemwy1
view post Posted on 19/5/2014, 14:19




Ciao; ti consiglio, oltre che ad interpretare i sogni, di provare a controllarli.
Mi spiego, i sogni sono lo specchio di ciò che proviamo o il nostro inconscio percepisce ed assimila durante la giornata.
Magari tutte queste cose rappresentano delle tue paure, la tua amica ad esempio che dice loro di tagliargli la testa e poi non riesce a toccarli, potrebbe significare che tu pensi lei non sia in grado di proteggerti, ma non ti piace il fatto che (tagliare teste significa essere molto sicuri di sè) lei faccia la sbruffona in alcuni momenti difficili. I cani neri e gli uomini malvagi non ti so dire, potrebbero essere tue proiezioni di paure o situazioni difficili ed il tuo inconscio ti sta descrivendo i diversi modi di reagire. Per quanto riguarda i sogni con i "giochi della morte" direi che quelli li fanno un po' tutti, ma se scappi e ti uccidono significa che il tuo inconscio ti sta chiedendo forse di essere ancora più coraggiosa, io ad esempio ho subito un furto in appartamento tempo fa, ed i primi tempi sognavo i rapinatori e quasi sempre mi accoltellavano, mi uccidevano o rimanevo fermo ed impaurito ad aspettare che andassero via. Appena ho cominciato a recuperare la fiducia in me stesso, ho sognato che li bloccavo insieme ad un mio amico e li assicuravo alla giustizia, e non solo, ero molto più forte e molto più sicuro di me, quando invece spesso mi capita di non riuscire neanche a "colpire" alcune proiezioni. Forse sai che la tua amica ha dei problemi con certe cose e non riesce a risolverli da sola, ed anche se tu pensi che risolverli tu per lei sia la cosa migliore, vorrei consigliarti di parlarne con lei, fare pace e soprattutto non aggiungere altri problemi. Tu mi sembri psicologicamente più sicura e questi tuoi sogni sicuramente sono un continuo allenamento per te, non devi aver paura, anzi, abbine pure, ma affronta sempre i tuoi incubi senza scappare, e vedrai che le cose andranno meglio anche nel rapporto con la tua amica. Ti consiglio di sperimentare alcune verifiche per capire quando ti trovi in un sogno ed avere così una marcia in più (nella tua mente sei padrona.)
Per quanto riguarda il sogno nella stanza con il letto blu, quello è molto strano. Sapresti dirmi se hai provato sensazioni diverse dagli altri sogni? Come se le emozioni fossero state più.. Intense?

potrei anche provare ad ipotizzare che non sei molto soddisfatta della tua vita; intendo dire che magari sì, sei molto sicura di te e sai come ottenere ciò che vuoi, ma alla fine consideri un po' tutto come un gioco che ti stanca presto.
Ti consiglio di lavorarci un po' su e trovare qualcosa che ti interessi o ti attragga veramente, qualora ancora questa fosse assente nella tua vita.
Se così non è, mi scuso per l'erronea ipotesi, ma essendo l'interpretazione dei sogni una materia del tutto soggettiva nonchè con ampio margine di errore, spero mi perdonerai ed apprezzerai lo sforzo.
 
Top
bluefox
view post Posted on 19/5/2014, 14:45




Grazie mille dell'aiuto.. allora innanzitutto vorrei chiarire un paio di cose che non avevo bene esplicato prima.. nei giochi della morte io non mi sento impaurita e di solito non finiscono mai con la mia morte. in quei sogni mi sento sicura di me e pronta a combattere e anzi mi piace la sfida. nel sogno con i cani-uomini la amica con cui ho litigato non è la stessa che ha parlato con gli uomini, quella invece era andata via con il resto del gruppo da cui io e altre ci eravamo staccate. nel sogno del letto blu invece si, si tratta proprio di lei. in quel sogno ho provato emozioni piu intense nel senso che sembravano anche piu reali. erano un insieme di sollievo, dispiacere, rancore, inquietudine, paura ecc.. con questa amica non credo che farò pace. quando ho fatto il sogno mi sentivo in colpa per aver chiuso questa amicizia, mi sembrava di averla tradita. . nonostante questa fosse un'amicizia mi faceva soffrire e mi stava letteralmente consumando.. un'amicizia anche un po morbosa e malata secondo me. era diventata un ossessione e tutt'ora pur vedendo il suo comportamento da s****a nei miei confronti io soffro molto. infatti i miei sogni sono quasi sempre legati a lei anche se ultimamente, da circa una settimana o poco piu, sempre piu confusi e se non ricordo quasi nulla a parte il suo viso. penso che la tua interpretazione sul fatto che io sia delusa della mia vita ma sicura di me sia azzeccata. ho una vita che mi delude moltissimo e spesso vorrei scappare per seguire le mie ambizioni . stanotte però ho fatto un sogno che riguardava mio padre. ho sognato che dovevamo andare a trovare mia madre in ospedale (lei è davvero ricoverata in oncologia) e mio padre improvvisamente si metteva a urlare che io non dovevo dire che lui mi aveva fatto fare tardi e mi picchiava. io allora mi difendevo e lo picchiavo a mia volta in modo violento cercando di fargli saltar via le unghie. mentre lo picchiavo si bloccava e si trasformava in una specie di pupazzo senza bocca e quando smettevo di picchiarlo tornava in se. la cosa mi preoccupa.. certe volte i miei sogni mi spaventano molto. grazie dell'aiuto
 
Top
Khasekhemwy2
view post Posted on 20/5/2014, 18:23




non devi spaventarti in modo improduttivo.
Usa la paura in modo costruttivo, e tenta sempre di interpretare i tuoi sogni e di apprendere da essi. Il mio pulpito non è il migliore dal quale predicare, poichè anche io spesso provo molta paura, ma penso che quest'ultima sia l'unica grande forza che gli esseri umani possiedono insieme alla "fede", se così la vogliamo chiamare.
Scegli sempre con calma, senza fretta, a proposito della tua vita.. E non lasciare che niente ti scoraggi. Mi spiace per il fatto che tua madre sia ricoverata in oncologia, stalle vicina e non caricare tuo papà che sicuramente la ama più della sua stessa vita, anzi se possibile alleggeriscigli un po' il peso sulle spalle.
Io non ho saputo fare lo stesso ed ora, mia madre, è un pupazzo senza bocca, con la quale non posso neanche parlare, poichè questo mondo le ha tolto ogni cosa ed io non ho accettato che se la prendesse con me.
Voglio farti questa confidenza perchè nell'arco di tre anni ho provato a starle vicino ed a sopportare la sua "fase calante", ma ho fallito e adesso lei, dopo una fase di vampirismo energetico, è rimasta da sola perchè nessuno della mia famiglia riesce più a comunicare con lei in alcun modo, è aggressiva, o non parla, o sfugge al confronto.
L'abbiamo persa, e non augurerei a nessuno una cosa simile.
Purtroppo a volte succede e non si può far nulla, ma sono sicurissimo che nel tuo caso saprai gestire il tutto, hai una sicurezza, di base, che io ho dovuto inseguire per anni nei sogni, in cui scappavo da qualunque cosa, senza mai affrontare i problemi.


Aggiungo delle considerazioni:

la prima è che nel sogno con il letto blu, probabilmente, se l'ambiente intorno era sfocato e confuso, ed hai provato delle sensazioni particolari, quello non era un sogno. Probabilmente si trattava di una tua uscita più o meno spontanea in un mondo sottile, in cui hai incontrato un'entità (la natura di questa entità devi scoprirla da te, potrei dirtelo ma ho l'impressione che, se te lo dicessi, ogni sforzo fatto fino ad ora sarebbe assolutamente vanificato) che, conoscendoti, ha deciso di assumere le sembianze della tua amica per metterti in una situazione difficile.

il fatto che cerchi di far saltare via le unghie a tuo padre significa che nonostante tu provi rancore nei suoi confronti (dici che tenti di picchiarlo violentemente) forse perchè secondo te lui non dedica la giusta attenzione nei confronti di tua madre, non vuoi realmente fargli alcun male e sai che lui è una persona buona ma al momento è in difficoltà, probabilmente perchè anche lui è sotto pressione.

spesso ci dimentichiamo di non essere gli unici a soffrire, e come lo ricordo a te lo ricordo anche a me stesso, ma mi raccomando: se noti qualcosa di strano o di diverso nella tua amica o in tuo padre, non REAGIRE mai a eventuali scatti d'ira, manifestazioni di rabbia o cose simili, rispondendo a tono. Non serve a nulla. Offriti a chiunque cerca di ferirti con la massima calma e abnegazione, sacrificati, solo così potrai aiutarli.

Edited by Khasekhemwy2 - 20/5/2014, 19:43
 
Top
bluefox
view post Posted on 20/5/2014, 18:46




con i miei genitori ho un rapporto contrastante. essenzialmente provo un forte rancore verso entrambi, credo che a questo possano essere dovuti molti dei miei sogni. .
 
Top
Khasekhemwy2
view post Posted on 20/5/2014, 18:52




Ed è assolutamente così.
L'unica cosa che ci tengo a dirti in questo momento è di farti forza, e se non dovesse andare bene, molla tutto e vattene. Il mondo è pieno di luoghi in cui costruirsi una vita che non deve essere per forza fatta di sole sofferenze, anche se sei una persona buona e gli altri ti torturano da tutta la vita perchè non sanno come fronteggiare i propri demoni.
Hai tutto il mio incoraggiamento per la tua battaglia.
Poi, se vuoi, cancella un po' di risposte, magari non è piacevole che certe informazioni etc. siano alla portata di chiunque passa da qui.
Nessuno è destinato a soffrire per sempre.
 
Top
bluefox
view post Posted on 20/5/2014, 18:57




grazie mille per l'aiuto e l'incoraggiamento.. purtroppo credo che i miei siano rimasti all'adolescenza nonostante abbiano la loro cinquantina e io che invece ne ho 18 mi accollo i loro problemi, ma appena farò l'università andrò via... per il resto cercherò di interpretare i miei sogni anche se non ne sono proprio capace..ahahaha
 
Top
6 replies since 4/5/2014, 23:13   116 views
  Share