XmX

il bagno di vapore LEZAETA

« Older   Newer »
  Share  
sibillina
view post Posted on 14/10/2014, 09:22




Chi conosce e ha praticato questo bagno di vapore?
Che non è la sauna e nemmeno l'hammam ma consiste in questo:

http://ilpendolomagico.blogspot.ch/2014/05...-di-vapore.html

Secondo quanto scritto sui libri di Lezaeta e Costacurta è una pratica davvero molto efficace che aiuta a riportare il corpo in equilibrio termico e guaurire dalle malattie (associata all'alimentazione vegan crudista e i bagni idroterapici vari.)
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ah, una specie di cottura a vapore.
scherzo.

nono che quando si tratta di salute bisogna stare seri.
Che poi l'alternanza di caldo/freddo mi pare sia impiegata spesso anche in altrove.
E come si fà sta cosa? bisogna ancdare nei centri che hanno l'attrezzatura immagino.
 
Top
sibillina
view post Posted on 15/10/2014, 09:00




Esatto Ayni, Lezaeta dice che non è il vapore che cura ma le applicazioni di acqua fredda che vengono fatte (si puo' usare un asciugamano bagnato con acqua molto fredda e passarlo sul corpo dalle spalle ai piedi, fronte-retro.)
Infatti queste alternanze le vediamo in tante cure ma la novità di Lezaeta sta nell'applicazione frequente e dolce dell'acqua fredda (nessuno choc termico con una doccia fredda dopo una lunga sauna per esempio). E in piu' qui viene lasciata fuori la testa.
Ci sono queste saunette in vendita ( come quella del video) che costano 300.00 euro circa, oppure per chi vuole provare i benefici ( verissimo riesce a rendere il corpo più resistente nei confronti delle temperature esterne, inoltra genera una sensazione di rilassamento e benessere) a costo zero puo' fare cosi':

Munirsi di :
una sedia traforata (tipo quelle da giardino)
un lenzuolo matrimoniale nel quale praticare un buco in mezzo per la testa
una piastra elettrica con pentolino da mettere sotto la sedia
un asciugamano
acqua fredda (piu' fredda è meglio è, se poi' è senza cloro meglio ancora.
(ho visto la descrizione + figura sui libri di Lezaeta e Costacurta)

Accendere la piastra, sedersi e avvolgersi nel lenzuolo, riscaldarsi con il vapore per 10 minuti, poi alzarsi e praticare abluzioni con acqua fredda e rientrare sotto il lenzuolo ancora per 5 minuti e praticare ancora per 6/7 volte, per 40 minuti circa.

Ovviamente io ho provato!
Che benessere!
Pelle piu' liscia e morbida e maggiore sopportazione del freddo! :B):
 
Top
totipi
view post Posted on 26/12/2015, 15:28




Chi mi puo` aiutare a trovare il babno di vapore secondo Lazaeta
 
Top
3 replies since 14/10/2014, 09:22   8576 views
  Share