XmX

La ricerca e lo sviluppo spirituale, cosa si deve cercare?

« Older   Newer »
  Share  
lxdevil
view post Posted on 8/1/2015, 12:02




CITAZIONE
la dove si fa spazio allo Spirito

È questo il punto, si da per scontato che sia cosa facile ... Ma una volta che hai provato ti rendi conto di aver sprecato tanto tempo a filosofeggiare senza allenare questo "fare spazio"...

È il fare che conta
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 8/1/2015, 15:16




Il fare conta come l'avere le idee chiare,che non è filosofeggiare
Se si han le idee confuse il fare sarà faticoso alla milionesima misura e non necessariamente produttivo,la frase "invano i miseri girano la macina" non è offensiva in se stessa difatti,è una presa d'atto
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 19:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Filod'Arianna @ 8/1/2015, 08:06) 
Però per me un inizio fattivo è di tagliare qualche cordone

su questo son d'accordo anch'io
hai citato una volta un passaggio dei vangeli, mi pare...
CITAZIONE
Luca 14,25-33
Mt 10:37-39; 16:24-26;
Mr 9:49-50
25 Or molta gente andava con lui; ed egli, rivolto verso la folla disse:
26 «Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e persino la sua propria vita, non può essere mio discepolo.
27 E chi non porta la sua croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.

sembra in contrasto con quanto scritto da Aivanov.
Però in un certo senso anche quello mi risuona familiare.
e allora se devo cercare un conquibus (che ho detto?), immagino che il tagliare i cordoni ombelicali o in senso lato; quell'odiare (il padre, la madre, la moglie e i figli) che non è nemmeno lontano parente dell'odio per come lo intendiamo noi, è qualcosa di fondamentale, ma:
1. deve riguardare solo "la forma" - si è troppo attaccati a tutto e tutti sono attaccati a noi, ma è un legame che incanta e distoglie, occultando la vera via... (e in questo senso sono d'accordo con te, filo).
2. si deve tagliare non per odiare, ma per ritrovare ad un altro livello ("reale/sano/vero") quel che prima si viveva in modo errato.
E' una specie di cura e non capita spesso di pensarci.
Ed è un passaggio ani che contiene anche molto altro di interessante.

Il Cristo che è il messaggero dell'amore divino sulla terra, non può che portare all'amore, non certo alla discordia.
Come quando dice che lui non è venuto a portare la pace, ma la guerra, poichè intende dire che si entrarà in guerra quando il vecchio, ciò che è stato cristallizzato nella materia, quello che anche noi chiamiamo ego, si muoverà contro il nuovo.
(se ne può trovare conferma in tutto il resto delle sacre scritture).
E guerra avviene sempre quando c'è un cambiamento nella società, nei costumi, nelle religioni... ciò che è vecchio non vuole cedere il passo al nuovo.
E' tipico il paragone del bozzolo che avvolge la crisalide.
Fu costruito per proteggere e permettere lo sviluppo del nuovo dentro di sè, ma dovrà essere infranto e abbandonato per lasciar posto alla nuova vita.
E non vi è dubbio che questo avverà.

Allora se uno và a lui senza abbandonare del tutto quel che lo richiama ai vecchi costumi, prima o poi ritornerà a quelli. Come fa il ricco della parabola.
Lo farà probabilmente per stancarsene un'altra volta e tornare nuovamente nella via; riabbandonarla ancora, e così fino a quando non avrà più senso tornare indietro.



mmm... si, forse sotto questo punto di vista mi piacerebbe.
Riguardo al non essere responsabile nei confronti degli altri, che poi è vero sotto un certo punto di vista, nella stessa prospettiva di cui sopra, forse anche lì si potrebbe trovare un bandolo che salvi capra e cavoli facendoli convivere, come effettivamente avviene (imho) secondo la teoria dell'uno.

Edited by Ayni - 8/1/2015, 19:22
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 8/1/2015, 20:37




Cristo non è messaggero,è l'uomo gesù che fu messaggero
Cristo è Figlio di Dio:-) è l'Io che tu Sei,quello Reale e non quello prodotto dall'idea cosmologica dell'ego




CITAZIONE (Ayni @ 8/1/2015, 19:07) 
Allora se uno và a lui senza abbandonare del tutto quel che lo richiama ai vecchi costumi, prima o poi ritornerà a quelli. Come fa il ricco della parabola.
Lo farà probabilmente per stancarsene un'altra volta e tornare nuovamente nella via; riabbandonarla ancora, e così fino a quando non avrà più senso tornare indietro.

già:-)
fortuna che in questo senso esiste la noia cosmica -.-
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Filod'Arianna @ 8/1/2015, 20:37) 
Cristo non è messaggero,è l'uomo gesù che fu messaggero
Cristo è Figlio di Dio:-) è l'Io che tu Sei,quello Reale e non quello prodotto dall'idea cosmologica dell'ego

Hai ragione... la retorica mi ha ingannato.

Puoi dirmi (anche da un'altra parte se lo ritieni) quale è se c'è veramente come l'ho percepita io questa distinzione che usi spesso tra l'uomo gesù e il cristo?

Comunque continuando nel pensiero di Aivanov, un'altra cosa che sembra dargli ragione è comunque il cambiamento nel senso di evoluzione che è intervenuto nel mondo e continua ad avvenire...
Fermo restando che quello che hai affermato tu è senz'altro condivisibile e anzi andrebbe risottolineato per quanto è vero.
Sicché ci dev'essere un modo per cui possano coesistere.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 10/1/2015, 21:12




CITAZIONE (Ayni @ 10/1/2015, 14:47) 
distinzione tra l'uomo gesù e il cristo?

Dire di un uomo che è "il cristo" è fraintendibile,perchè il cristo viene sovente inteso,appunto,come l'esperienza di gesù uomo come entità illuminata,una cosa a se stante..uno spirito autonomo e singolo che si è emancipato
Ma Cristo è ben oltre un singolo uomo/spirito che ha trovato il Sè :-) egli,gesù..Lo trovò in quella sua vita,ma Cristo è Tutto ciò che tutto ciò che prende sembianza,E'
Tutto ay
Tornando in Cristo,sarà poi tornare al Principio..ma prima bisogna tornare in Cristo (dove c'è l'entità che si chiamò gesù,che è fratello e parte di tutti noi come noi siamo parte di lui,perchè siamo tutti Cristo)

Non che tornare abbia un qualche significato realistico,Cristo non è mai andato altrove che non sia la Casa del Padre,ad ogni modo l'entità che è pronta ha alcuni passaggi da affrontare per capire che E' dove è sempre stata
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/1/2015, 12:24




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 10/1/2015, 21:12) 
ad ogni modo l'entità che è pronta ha alcuni passaggi da affrontare per capire che E' dove è sempre stata

ti auguro di cuore di ottenere questa Grazia, ci vuole Fede e credo tu ne abbia da vendere ;)
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 11/1/2015, 18:18




questo si che è un augurio..grazie lx:-*
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 23:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


grazie per la bella spiega, filo.
 
Top
113 replies since 24/10/2014, 07:32   1150 views
  Share