XmX

La ricerca e lo sviluppo spirituale, cosa si deve cercare?

« Older   Newer »
  Share  
Filod'Arianna
view post Posted on 6/11/2014, 07:50




CITAZIONE (Ayni @ 5/11/2014, 19:57) 
il pensiero è veloce, ma l'azione richiede sforzo e impegno.


Tanto più si riesce ad accettarlo e portarlo dentro di sè

quanto all'azione, è evidente che anch'essa però è essenziale.
Le buone intenzioni si esprimono con le azioni.
Non possono restare una cosa astratta.
Lo spirito... la Coscienza Vera vuole esprimersi anch'essa nelle azioni.
Sono le azioni che richiamano lo spirito.




Oggi ho letto un altro di quei frammenti che potrebbero esseer in tema.

CITAZIONE
« È a prezzo di un lungo lavoro che il discepolo di un insegnamento spirituale giunge a un livello di coscienza superiore. Ma una volta raggiunto quel livello, gli è anche difficile, anzi, ancora più difficile, mantenervisi. Per questo la stabilità è considerata una vetta dell'Iniziazione, quel momento in cui il discepolo può finalmente dire, come lo ierofante dell'antico Egitto: «Io sono stabile, figlio di stabile, concepito e generato nel territorio della stabilità». In che cosa consiste la stabilità? Nel non essere più sconvolti dal male, ossia nell'essersi elevati fino alle regioni dove il male non ha più alcuna presa. Perché mai determinati eventi, che sul momento ci avevano irritato, scoraggiato, se si riproducono in altre circostanze non ci toccano? Perché siamo giunti fino a un livello di coscienza dove essi non ci raggiungono più.
Nella Kabbalah è detto che il serpente può salire fino a certe sefiroth, ma che gli è impossibile raggiungere la regione formata dalle tre sefiroth Kether, Hohmah e Binah. E poiché noi siamo creati a immagine dell'universo, anche in noi esistono regioni dove il male non trova più condizioni di esistenza favorevoli. Nelle regioni sublimi del nostro essere e dell'universo, regnano una tale luce e una tale intensità di vibrazioni che tutto ciò che non è in armonia con quella purezza e con quella luce viene disgregato. »

Omraam Mikhaël Aïvanhov

'tento eh ayni..le regioni sublimi sono dell'ego;-) questo non è trascenderlo,è l'evasione,ma è un miraggio

sono certa che i modi dello Spirito,che è già dentro e non è scappato:-D sono miriadi,sul fatto che l'azione sia necessaria sono d'accordo con te,anche se per "azione" mi piacerebbe capire cosa intendi

e grazie a te per la tua di pazienza:-)
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


allora è reciproco. Amo parlare di queste cose. E' uno scambio.
CITAZIONE
le regioni sublimi sono dell'ego;-) questo non è trascenderlo,è l'evasione,ma è un miraggio

Cioè? :huh:
beh... le religioni sono tutte un compromesso, una specie di ponte tra lo spirito e lo spirito incarnato.

Azione.
Il paragone in senso lato comnprende tutto il mondo materiale.
L'esistenza dello spirito sembra finalizzata al vestirsi di materia.
Scritto in milioni di righe, pronunciato da innumerevoli persone.... è la vita fisica.
Cosa fa muovere la materia in modo cosciente se non il pensiero-spirito?
Cosa raggruppa un ciuffo d'erba, un sasso ... o le stelle, le galassie.

Mi ero ricordato di un racconto di un'amica che pratica Tai Chi.
Gli esperii potranno confermare o smentire.
COmunque diceva che ad esempio la posizione del piede in quella disciplina era fondamentale, per cui lei che lo insegnava capiva già quale era la "direzione" del combattmento da come il suo compagno o avversario metteva il piede nel tappeto.
Capiva da quello i suoi punti deboli, come porsi nel suo approccio.

Si parlava di problemi di postura e di come si scarica il peso a terra.
Tutti camminiamo in modo innaturale. Chi tanto chi poco.
Quello che influenza la postura è l'insieme dei pensieri e delle emozioni della persona.
Mettiamocela via. Non esistono disarmonie casuali.
Porti una soletta? Hai bisogno di un tutore agli arti? Puoi aiutarti a guarire cercando nella tua psiche.

Chi ha subito un qualche trauma anche da stress, affettivo etc. lo riversa comunque nel modo di poggiare il piede a terra. E tutti ne abbiamo subiti.
Lo si prende in esame più spesso anche nei bimbi. Allora faceva un breve parallelo di come il piede del combattente riflette la sua disposizione interiore e mette in risalto anche i suoi punti deboli o non ancora perfezionati.

Il paragone mi è parso molto interessante perchè nello spiegare il modo di vedere della cultura orientale (io lo ignoravo) in cui, cercando di correggere il "difetto" o la carenza posturale nell'arte marziale, si riusciva a corregge un modo di pensare, una disarmonia.
Un atteggiamento interiore insomma.
Cercando di correggere lo sbilanciamento fisico insomma si arriva a rendersi conto dello sbilanciamento psichico-intellettuale.

La cosa a quanto pare può essere usata in modo proficuo non soltanto all'interno della disciplina marziale, ma (con i dovuti accorgimenti) anche per quel che riguarda la vita normale.

Allora io mi immagino sto spirito che muove il pensiero, agita le emozioni e modella la materia. L'ultimo anello della catena non essendo separato dal primo.
Poichè diciamo che lo spirito discende dal divino, non dovrebbe avere carenza, ma le sperimenta nello sconosciuto del mondo psichico, emozionale e fisico.

Il parallelo è facile allora se è l'azione, il manifesto che qualifica chi si è in ogni campo, in ogni situazione...
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 6/11/2014, 18:32




non ho scritto religioni,ma regioni:-)
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


uh? avevo sbagliato a leggere...
allora ci capisco ancora di meno.
mi spieghi?
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 7/11/2014, 07:37




[QUOTE=Filod'Arianna,6/11/2014, 07:50 ?t=56955061&st=15#entry400620206]
[QUOTE=Ayni,5/11/2014, 19:57 ?t=56955061#entry400608516]
i
CITAZIONE
« È a prezzo di un lungo lavoro che il discepolo di un insegnamento spirituale giunge a un livello di coscienza superiore. Ma una volta raggiunto quel livello, gli è anche difficile, anzi, ancora più difficile, mantenervisi. Per questo la stabilità è considerata una vetta dell'Iniziazione, quel momento in cui il discepolo può finalmente dire, come lo ierofante dell'antico Egitto: «Io sono stabile, figlio di stabile, concepito e generato nel territorio della stabilità». In che cosa consiste la stabilità? Nel non essere più sconvolti dal male, ossia nell'essersi elevati fino alle regioni dove il male non ha più alcuna presa. Perché mai determinati eventi, che sul momento ci avevano irritato, scoraggiato, se si riproducono in altre circostanze non ci toccano? Perché siamo giunti fino a un livello di coscienza dove essi non ci raggiungono più.
Nella Kabbalah è detto che il serpente può salire fino a certe sefiroth, ma che gli è impossibile raggiungere la regione formata dalle tre sefiroth Kether, Hohmah e Binah. E poiché noi siamo creati a immagine dell'universo, anche in noi esistono regioni dove il male non trova più condizioni di esistenza favorevoli. Nelle regioni sublimi del nostro essere e dell'universo, regnano una tale luce e una tale intensità di vibrazioni che tutto ciò che non è in armonia con quella purezza e con quella luce viene disgregato. »

Omraam Mikhaël Aïvanhov

questo è un punto difficile
l'ego ha una catena molto più forte della "carne" ed è lo spirito:-) quella che sembra essere la parte spirituale dell'esistenza,la parte "sana" di tutto lambaradan
è tanto forte tanto quanto invisibile
Gesù uomo al proposito disse di emanciparsene mentre si è uomini (inteso con l'apparenza fisica) perchè da morti,in quelle regioni,non lo si sarebbe riconosciuto:-) ora non ho tempo,poi ti cerco la parte che dev'esser nel vangelo di Tommaso,ma credo anche ci sia qualcosa in quelli canonici che però ora non ho perchè ho imprestato la Bibbia
sia da morti che da vivi,simbolicamente parlando,quelle regioni sono una zona dell'ego utile a far sentire meno la catena,è come dire che il prigioniero va a prendersi una boccata d'aria:-D

le parole che ho nerettato sono concetti dell'ego,non di Cristo..non ci sono livelli in Cristo come non ci sono livelli nel Padre,è l'ego ad avere livelli,tempi,spazi,divisioni,differenziazioni

Cristo è Uno,come Il Padre,Esso non soffre della necessità di emanciparsi dal male,perchè il male non lo conosce
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 19:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Non riesco a seguirti filo.
Beh da sempre l'uomo ha bisogno di schematizare tutto quello che riguarda lo spirito, in una immagine diciamo.
Così è l'albero sefirotico.
E' attraverso lo schema che determinate realtà riescono ad essere comunicate.
Questo è umano, comcordo. :)
Tutta la creazione, tutto-tutto: ... le discipline, le filosofie e ogni altra cosa vista da di qua è una costruzione... è soggettivo perchè spiegato da un ego, appunto (se intendi questo). Anche se sottosotto questa visione avrà pur sempre una radice di verità, considerato che solo quando avremo trasceso tutta sta roba (come?) avremo una visione più chiara.

D'altro canto a me pare giusto pensare che il Cristo, incarnato in Gesù, sia al di là di qualsiasi livello o concezione umana.
Tale è pure il principio creatore, se vogliamo.
Senza dimenticare che se è "oltre" tutto questo è perchè ad egli appartiene già tutto.
Come lo concili sennò?

Non so se capisco, ripeto, l'immagine che vuoi tracciare.
Forse mi manca qualche pezzo. Rileggo... però credo di dover comprendere meglio cosa intendi per Ego e come lo spieghi. Se ti và, naturalmente.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 7/11/2014, 20:47




eh lo so ay..non è una cosa lineare,non si capisce per il semplice fatto che ci si ragiona su un po' o tutta la vita
tu hai enorme pazienza a seguirmi e a me fa solo che piacere poter parlare:-) perciò continuo eh,tu non far caso se ti sembro pazza :lol:

solo quando avremo trasceso tutta sta roba (come?) avremo una visione più chiara.
nù..la visione chiara,inteso come chiarezza ed uniformità di pensiero,arriva prima,solo dopo si potrà credere con buon fondamento che tutto è finito:-) finito in senso cosmico eh,liberatorio proprio!

D'altro canto a me pare giusto pensare che il Cristo, incarnato in Gesù, sia al di là di qualsiasi livello o concezione umana
Cristo è incarnato anche in te,a parte che dire incarnato è già una bestemmia..ma comunque,è per ovviare ai limiti delle parole,tanto per capirci ecco; la concezione non è quella umana solamente,in quanto essa è semplice riflesso di quella che è la concezione primordiale,che va oltre l'esperienza sia fisica che spirituale,entra nel campo della concezione di tutte le cose come origine di idea,di pensiero,di volontà "divina" :-)

Senza dimenticare che se è "oltre" tutto questo è perchè ad egli appartiene già tutto.
Come lo concili sennò?

mi spieghi diversamente? non riesco a fare duepiùdue in questo momento:-D
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 8/11/2014, 07:50




CITAZIONE (Ayni @ 7/11/2014, 19:44) 
cosa intendi per Ego e come lo spieghi

torno ora perchè ieri sera non ero abbastanza riposata di testa:-)


dunque..l'ego è stata quell'idea primordiale ( da dizionario: iniziale,originario,primitivo) secondo cui è possibile emanciparsi dal Principio,il Padre,la Causa Prima
questa piccola idea non ha avuto conseguenze Reali su ciò che Cristo E',che Vive attraverso Leggi che stabilisce il Principio di Causa e da cui è impossibile derogare
la vita apparente di questa idea è stata di un istante di cui ormai non esiste neanche più il ricordo,infatti il Presente non sa cos'è stato l'ego
però in quel piccolo istante ha avuto vita nel pensiero del Figlio,questo senza conseguenze di sorta ne per la Causa Prima ne tantomeno per il Figlio
il concepimento di questa idea era di separazione da Tutto il Resto e come effetti ha avuto la separazione,ogni cosa che viene riflessa nell'illusione ne rappresenta,in miriadi di modi,la dinamica
l'ego è stato ciò che si è sostituito alla Causa Prima,nell'illusione del Figlio

hai presente i disturbi mentali? ecco,l'ego è stato un disturbo mentale,in alcuni ambienti viene chiamato "distorsione"
l'ego è stata una distorsione di pensiero
guarita eh

lo Spirito non ha mai subìto alcuna conseguenza,mai..
e comunque l'Istante Eterno ha immediatamente Salvato da quel dolore e da quella paura

un piccolo uomo con il suo piccolo spirito sono,tra le tante forme riflesse,una sua rappresentazione:-)
le sue leggi materiali e spirituali
le sue involuzioni ed evoluzioni
i suoi livelli
i suoi tempi
i suoi spazi

è tutto suo

Oltre a tutto ciò e Dentro ogni Parte,c'è Cristo,ogni cosa viene usata per Esso,per Riunire tutte le Parti a Se Stesso
e tornare alla Causa Prima,da cui non ci si è mai realmente allontanati

ci sono alcune immagini nei vangeli apocrifi che sono molto belle e potenti,se non si ha particolare antipatia per ciò che appare essere religioso,sarebbe interessante leggerli con meno preconcetti possibile,sembrano ermetici fin al punto in cui non si accetta un'Idea diversa,poi diventano piuttosto chiarificatori

l'ego è stato ciò che il Figlio ha creduto di essere, per un istante
l'Istante dopo è Tornato ad Essere Cristo,come Il Padre..non Il Padre eh:-) ma come il Padre
la Causa Prima E' la Causa Prima ed è insostituibile,per Legge,ma il Figlio Eredita le sue Facoltà
in effetti sostituirsi al Padre non è che è sembrato avere grossi esiti positivi:-D

vabè..chiedi pure eh ayni:-) tendo a debordare,mi appassiona l'Idea e perciò userei milioni di parole per cercare di far sentire anche un pizzico la gioia che da,però so che posso esagerare e confondere

Edited by Filod'Arianna - 8/11/2014, 08:13
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 8/11/2014, 08:28




dunque..vorrei precisare

l'ego è un'idea,ma le conseguenze che nascono da questa idea hanno presa ferrea eh..questo lo dico per evitare ribattute a ciò che scrivo come in passato fu fatto da un utente al momento non presente,arthaxis
il fatto che sia un'idea non inficia il fatto che è DURA COME DIAMANTE,è completamente cristallizzata ed è,come si potrà ben vedere,molto difficile arrivarne a capo

le conseguenze di questa idea non sono modificabili se non da Ciò che la Trascende,perciò le sue leggi materiali e spirituali ci comandano e ci comanderanno fin al momento in cui sarà,prima di tutto,compresa in tutta la sua profondità e totalità
dopodichè si abdicherà dal credere di poter far da sè la benchè minima cosa e si incomincerà,con proficuo impegno e giramenti di collllion's più si che no,a perdonare tutto

ogni singola cosa

questo lo dico per gli studiosi dell'anima;-P sempre molto attenti a voler avere ragione piuttosto che ottenere la pace e la gioia

per gli individui semplici,gli ultimi arrivati,gli ignoranti ,che hanno la fortuna di non avere il fardello di uno spirito che la sa lunga da eoni,diventa molto più semplice:-)
la loro vuotezza è un terreno fertile per far attecchire un'Idea Nuova,che non avrà necessità di lottare peggio che in un'arena con un'idea vecchia come N-O-E'!

n.b. quando dico che da sè non si può fare la benchè minima cosa spero si capisca che non intendo promuovere lo stato vegetativo :huh:
si continuerà a vivere e morire,ammalarsi e guarire,le necessità continueranno,i disordini continueranno,la strada sarà da percorrere ancora
ma tutto questo avverrà sapendo di cosa si tratta e sarà più facile passare oltre facendo si che le conseguenze siano annullate,o chiamiamolo perdono

se tu credi di far del male a me ma a me non hai fatto alcun male,perchè dovresti vivere le conseguenze di questa cosa per vite intere? per capire quanto male mi hai fatto?
perchè?
uno dirà..perchè tu sei tu ed io son io e se io mi sento in colpa devo vivere le conseguenze,è legge
vero..
ma se tu non sei tu ed io non son io?
e se tu ed io siamo Uno? a me non è successo niente
e a te?

è dura però a volte:-)
però dipende fin a che punto si ritiene vero ciò che in verità vero non è

l'ego come idea primigenia,è uno,vivere le conseguenze delle sue dinamiche è naturale come respirare per noi,sia come uomini sia come spiriti,lo è in tutte le forme esistenti,quelle esistite e scomparse e quelle ancora da venire
lo è in tutti i tempi e in tutti gli spazi,in tutte le cose
è naturale vivere delle sue leggi come se fossimo UNO con esso,perchè ci identifichiamo con esso
ed è per questo che è indispensabile emanciparsi da esso,smettere di riconoscere la sua paternità,tagliare i fili..sloggiare

Chi Sono Io? è sempre attuale e necessario domandarselo
forse ci vuole una sola vita a volte:-) chissà..
ma ci sono eoni tra noi e l'eone non ha motivo di esistere,perchè non c'è alcun intermediario tra Cristo Figlio e Suo Padre
l'eone..quell'antico e bacucco spirito pieno di esperienza e di sapere,impedisce ad un uomo di essere libero e da libero,riunirsi a Se Stesso
ma dov'è il qui ed ora? :-) in un altro tempo? in un'altra forma?quando saremo pronti? pronti a cosa?
quando ci saremo riscattati DA COSA?

come ho detto in passato e ripeto gaiamente..io sono barbara e sono nata ora,non milioni di vite fa
non ho alcun fardello e se il mio spirito ce l'ha andasse a farsene carico altrove;-)
io sono qui ed ora e se so che,ora..ho uno strumento che impedisce a me e a chi incrocio di ripetere sempiternamente la dinamica del "torno e ritorno" perchè non usarla proprio ora che ho tempo e spazio già a mia disposizione?
non accadrà che nelle regioni dello spirito si riesca a percepire la catena,è la materia l'ambiente in cui avverrà
materia in senso lato..non intendo la forma umana e punto e finisce li:-)
che noi un tempo posizionato in un apparente futuro avremo una materia più sottile,più affine allo spirito..un'interiorità più celestiale,pensieri puri e deliziosi,non fa della cosa qualcosa di diverso dall'ego:-D
è sempre ego
come,d'altronde,la materia più bieca è sempre Cristo nella Sua Verità,dall'inizio apparente di tutto

Edited by Filod'Arianna - 8/11/2014, 09:39
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 09:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ma grazie invece. Mò leggo...
la gioia traspare eh.. :)
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 8/11/2014, 13:35




meno male:-)

un'ultima sottolineatura..quando dico che non ci sono intermediari tra l'uomo e La Causa Prima,intendo sottolineare l'intero substrato spirituale,in tutti i suoi livelli
non parlo certamente dell'Eone in quanto Spirito Santo:-) Unico Ponte,Esso si colloca In Cristo
Cristo non ha necessità di Ponti:-) ma l'uomo si
L'Eone fa da Ponte tra le Parti di Cristo che si Riuniscono ed è Il Ponte Sempre Aperto tra Cristo e La Causa Prima

è il Trait d'Union

è La Risposta Universale

basta..era giusto per non mancare verso qualcuno che sicuramente vive della parola "eone" qualcosa di utile:-)

Edited by Filod'Arianna - 8/11/2014, 13:51
 
Top
skorpinia
view post Posted on 8/11/2014, 18:51




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 8/11/2014, 07:50) 
torno ora perchè ieri sera non ero abbastanza riposata di testa:-)

hai presente i disturbi mentali?

Ho sempre letto con grande piacere ed attenzione le disquisizioni di Filo e le trovavo piacevoli e riposanti per lo spirito....
Ora, continuando, comincio ad avere degli strani disturbi mentali...mi devo preoccupare?
Leggo e metà dell'intervento devo cercarlo consultando Wikipedia... :o:
Qualche parolona che mi sembrava di conoscere mi ha fatto dubitare fortemente che devo aggirnare il mio vocabolario che oramai, vetusto, presenta vuoti incolmabili.. :(
EONE??? :o:
Ero convinto che trattavasi di una misura tempo che aveva a che fare con la geocronologia.
Invece significa Cristo..
La prox settimana prenoto un colloquio col tipo che mi ha guardato dentro la scatola cranica.
Qualcosa deve essere sostituito, me meschino.. Ne sono certo.....voglio esserne certo. :cry:
Skorpinia
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 9/11/2014, 08:06




:lol: :lol:

lieta di incrociarti sko..
per la verità con la parola eone intendevo questa descrizione da vocabolario "Secondo la filosofia gnostica e neoplatonica, ciascuno degli esseri eterni che emanano da Dio e che hanno la funzione di intermediari tra la divinità e la realtà sensibile"

ho quindi principalmente contestato il concetto di base degli intermediari tra l'uomo e Dio intesi come spiritelli,ma ho dovuto poi correggermi perchè in realtà l'Eone è anche considerato ciò che io,per ignoranza di altri termini adatti a descriverLo e perchè fondamentalmente mi sta bene chiamarLo così,chiamo Spirito Santo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/11/2014, 17:35




Ma... :o: ma.. :o:
sei diventata difficile e lunga come una giornata senza pane....
Non capisco più 'na min... :gatto3omgwe3.jpg:
Vado a prendere un Oki, poi provo a rileggere almeno queste tue ultime e se il mal di testa continua mediterò per un sano e onorevole seppuku.. :cry:
Skorpy
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 9/11/2014, 19:02




fai finta io sia pazza sko;-) oppure credici:-D
ti passerà il mal di testa
 
Top
113 replies since 24/10/2014, 07:32   1150 views
  Share