XmX

La ricerca e lo sviluppo spirituale, cosa si deve cercare?

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 9/11/2014, 20:17




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 9/11/2014, 19:02) 
fai finta io sia pazza sko;-) oppure credici:-D
ti passerà il mal di testa

A dire la verità ho una profonda ammirazione per la tua "pazzia" e ti leggo sempre trovando spunti per le mie "cose".
Qualcuno potrebbe dire che mento e che non è vero.
Non è vero che non è vero...forse è il contrario.
"Eone" non quadrava nel concetto espresso ma io solo ti ho chiesto spiegazioni.
Ora mi assale il dubbio che sono stato l'unico a non capire... :huh:
Fa lo stesso...tu illumina i miei vicoli bui.. :wub:
Skorpy

[/QUOTE]
Cioè? :huh:
beh... le religioni sono tutte un compromesso, una specie di ponte tra lo spirito e lo spirito incarnato.

Mi ero ricordato di un racconto di un'amica che pratica Tai Chi.
Gli esperii potranno confermare o smentire.
COmunque diceva che ad esempio la posizione del piede in quella disciplina era fondamentale, per cui lei che lo insegnava capiva già quale era la "direzione" del combattmento da come il suo compagno o avversario metteva il piede nel tappeto.
Capiva da quello i suoi punti deboli, come porsi nel suo approccio.


Il paragone mi è parso molto interessante perchè nello spiegare il modo di vedere della cultura orientale (io lo ignoravo) in cui, cercando di correggere il "difetto" o la carenza posturale nell'arte marziale, si riusciva a corregge un modo di pensare, una disarmonia.
Un atteggiamento interiore insomma.
Cercando di correggere lo sbilanciamento fisico insomma si arriva a rendersi conto dello sbilanciamento psichico-intellettuale.


La cosa a quanto pare può essere usata in modo proficuo non soltanto all'interno della disciplina marziale, ma (con i dovuti accorgimenti) anche per quel che riguarda la vita normale.

[/QUOTE]

Tutte le religione sono nate per ingabbiare.
I piedi?
Non ti sei mai chiesto perchè nell'Aikido hanno dei bragoni che coprono i piedi?
è la risposta che cerchi: per non far vedere cosa intendi fare.
Tutti gli atteggiamenti fisici riflettono la ns. psiche.
Con un mio maestro con cui mi vedo nellevacanze, ci divertiamo ad analizzare chi passeggia sulla spiaggia.
In costume e camminando rilassato sei nudo (o quasi) fuori e dentro.
Skorpy

Edited by skorpinia - 9/11/2014, 22:53
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 9/11/2014, 20:33




CITAZIONE (skorpinia @ 9/11/2014, 20:17) 
Ora mi assale il dubbio che sono stato l'unico a non capire... :huh:

ehheeh non credo
pure io ho usato la parola per quella roba là che hai scritto anche tu..geo e blabla,però ho poi scoperto che riveste anche altri significati e ti ho spiegato infatti:-)
 
Top
icon1  view post Posted on 10/11/2014, 15:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Milano - Italia

Status:


Non c'è mai stato nessun bisogno e nessun percorso se non la grande introspezione interna ad ognuno.

Il Buddha e anche altri Grandi Maestri vivevano in periodi da soli e in altri periodi e stagioni nei villaggi, nelle città e spesso in Comunità che erano composte da migliaia di persone sia laici che monaci o anche semplicemente a loro devoti.

Non c'è nessuna salvezza dell'anima ne deperimento se non quello di ignorare se stessi la propria reale natura.. che semplicemente NON è questa.

Cose che che il Gotama come altri mille Buddha e Tathaghata, guru e Yogi illuminati hanno ben detto, spiegato e fatto scrivere da oltre migliaia e migliaia di anni (oltre 5.000).

Basta leggere la Baghavad Gita e la discussione tra Il Supremo Krishna e Arjuna per svelare alla ns. falsa razionalità .. come le cose dello spirito ci riguardano dentro e fuori e sono anche di una estrema semplicità, ovviamente abbandonando il falso ego, la brama, l'avidità e il forzoso godimento di piaceri errati e malevoli (il possesso delle cose e delle persone ... tanto per fare un piccolo esempio... dell'Ego che sovrasta e comanda come fosse un Burattino .. la mente sottomessa all'ignoranza dell'Uomo Mondano).


Come un uomo smettendo i vestiti usati, ne prende altri nuovi, così proprio l'anima incarnata, smettendo i corpi logori, viene ad assumerne altri nuovi.


quindi c'è solo trapasso e non morte, c'è viaggio e Vita ma non effettiva evoluzione ne involuzione, il perché .. lo lascio a ognuno scoprirselo, io l'ho già scoperto, anzi :
Ri-Scoperto

perché già c'era, da sempre immutabile, presente e potente, in quiete e pace perfetta e illimitata.. oltre ogni cosa pensabile.

Dove sono ricerca e sviluppo? Non c'erano e non ci sono, sono apparenti.. ma l'apparenza non è mai Realtà.

Ne mai lo sarà, sarà solo sogno, energia di una Diva, la Maya, dea del sogno universale.
 
Contacts  Top
Filod'Arianna
view post Posted on 10/11/2014, 21:30




CITAZIONE (Lancillotto2013 @ 10/11/2014, 15:17) 
Come un uomo smettendo i vestiti usati, ne prende altri nuovi, così proprio l'anima incarnata, smettendo i corpi logori, viene ad assumerne altri nuovi.

ciao Lancillotto:-)

questo passo da dove l'hai preso?
assomiglia a una cosa scritta in un vangelo apocrifo:-) se ti va me la contestualizzi meglio? vorrei capire se è analoga a ciò che penso
 
Top
icon1  view post Posted on 10/11/2014, 22:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Milano - Italia

Status:


esce dall'Atman, esce dal cackra del cuore.. non esce da nessun libro impolverato dal tempo, ne da mani di saggi ne per dita di maestri.

-----------------------------

come esce anche questo:

L' Essere si specchia e per un attimo rimane ipnotizzato dalla sua immagine, come per un sogno o un miraggio, si perde credendosi immagine di Sé e non più Sé stesso.


Questa esistenza riflessa, un passaggio uno sguardo
un riflesso un'immagine,
un piccolo momento dell'Anima.
.. Un istante nell'Eternità ..
 
Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 10/11/2014, 23:02




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 10/11/2014, 21:30) 
questo passo da dove l'hai preso?
assomiglia a una cosa scritta in un vangelo apocrifo:-) se ti va me la contestualizzi meglio? vorrei capire se è analoga a ciò che penso

Bhagavad Gita

Skorpy

Filo....
Quello che mi affascina di te è che sei vera ed innocente come sono i veri.

Come puoi pensare che simili concetti escano da uno che si fa fotografare le tette. :lol:
 
Top
Samadhi
view post Posted on 10/11/2014, 23:27




CITAZIONE
Come un uomo smettendo i vestiti usati, ne prende altri nuovi, così proprio l'anima incarnata, smettendo i corpi logori, viene ad assumerne altri nuovi.

attenzione a questo passaggio...che contiene molto di più di quanto non sembri,
e che soffre di grandi errori di interpretazione.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 11/11/2014, 07:41




nuu sko:-))
intendevo chiedere di estendere maggiormente la frase da cui l'ha estrapolata
comunque tu mi dici è che dalla Bhagavad Gita quindi magari puoi farlo tu:-)

ciao sam benriletto:-)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 11/11/2014, 07:49




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 11/11/2014, 07:41) 
nuu sko:-))
intendevo chiedere di estendere maggiormente la frase da cui l'ha estrapolata
comunque tu mi dici è che dalla Bhagavad Gita quindi magari puoi farlo tu:-)

ciao sam benriletto:-)

Veramente mi pare di aver letto che sia un passo sgorgato illic et immediate dall'ultima riencarnazione di Sankara che forse non si ricorda di averlo già commentato qualche secolo fa.
Lo farà il Maestro senza fallo.
:B):
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 11/11/2014, 07:54




CITAZIONE (Lancillotto2013 @ 10/11/2014, 22:20) 
non esce da nessun libro impolverato dal tempo, ne da mani di saggi ne per dita di maestri

i libri possono essere veicoli come tutto il resto:-)
i saggi possono aiutare a scansare molti inciampi e la maestria torna sempre utile

CITAZIONE (skorpinia @ 11/11/2014, 07:49) 
un passo sgorgato illic et immediate dall'ultima riencarnazione di Sankara che forse non si ricorda di averlo già commentato qualche secolo fa.

lo sai che son distratta :lol:

vabè,magari il doc mi aiuterà,se non lo farà lancillotto chiederò a lui

o magari,siccome mi dici che è già stato commentato,ci sarà uno stralcio in giro per il forum..sapresti indicarmi la discussione sko?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 11/11/2014, 08:47




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 11/11/2014, 07:54) 
o magari,siccome mi dici che è già stato commentato,ci sarà uno stralcio in giro per il forum..sapresti indicarmi la discussione sko?

Filo, mia cara amica (permettimi di scriverlo)
Nella mia vita ho letto tante cose e ci fu un tempo in cui leggevo con avidità le opere della saggezza indiana.
La Bagvad Gita per l'induismo è come il vangelo per noi.
Ho citato anche Sankara che fu il primo a cui si riconosce di aver commentato per primo l'Opera. Ma fu circa 13-14 secoli fa.
Inutile cercarlo nel Forum. Morì prima di loggarsi.
Il riferimento l'ho scritto sempre con "affettuosa amicizia" verso il tenebroso amico che ha rispolverato il passo.
Tanto per spiegarti come l'ho inteso io.
Ho letto tanti anni fa l'opera e per la verità ricordo poco.
Il passo però mi aveva colpito perchè ho subito pensato alle leggi del Karma e alla riencarnazione che però personalmente non condivido. Ciò non toglie che simili letture sono veramente interessanti a dir poco nei loro nobili intenti.
Questo per darti uno spunto serio a cui pensare.
Sei ferratissima nei Vangeli e dai delle spiegazioni molto interessanti. Però sarei felice che ti assalisse curiosità verso le grandi Opere indiane. Sei fatta apposta.
Perdonami se a volte intervengo con oscuri riferimenti.
Samadhi è più indicato per queste cose se gli vien voglia di togliere la scena al novello Sankara.. :B):
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/11/2014, 10:45




CITAZIONE
Morì prima di loggarsi.

:lol: :D :lol:
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Benvenuto lancillotto 2013

hey, però non credo che sia una sua foto nell'avatar :lol:
pare che si tratti di un figo da telenovela che si chiama William Levy.
Sarà un/una fan.
è così lancil???

CITAZIONE (Lancillotto2013 @ 10/11/2014, 15:17) 
Cose che che il Gotama come altri mille Buddha e Tathaghata, guru e Yogi illuminati hanno ben detto, spiegato e fatto scrivere da oltre migliaia e migliaia di anni (oltre 5.000).

Basta leggere la Baghavad Gita e la discussione tra Il Supremo Krishna e Arjuna per svelare alla ns. falsa razionalità ..

Come un uomo smettendo i vestiti usati, ne prende altri nuovi, così proprio l'anima incarnata, smettendo i corpi logori, viene ad assumerne altri nuovi.

Tra l'altro mi interessa la filosofia che sta dietro alla citazione e che lancillotto stesso riporta.

CITAZIONE
Non c'è mai stato nessun bisogno e nessun percorso se non la grande introspezione interna ad ognuno.

Il Buddha e anche altri Grandi Maestri vivevano in periodi da soli e in altri periodi e stagioni nei villaggi, nelle città e spesso in Comunità che erano composte da migliaia di persone sia laici che monaci o anche semplicemente a loro devoti.

Non c'è nessuna salvezza dell'anima ne deperimento se non quello di ignorare se stessi la propria reale natura.. che semplicemente NON è questa.

Molto belle tutte le immagini che trasmette.
A volte punti di vista molto simili sembreno radicalmente diversi solo per l'accento o l'attenzione che viene posta su un aspetto particolare.
Aspetto che può essere anche fondamentale, ma rimane in ogni caso parziale: prova te a concepire Dio tuttotutto per intiero e parlare della sua immensità. E come si fa.
Possiamo fare degli approcci in cui ci avviciniamo, pur sapendo dall'inizio che non sono conclusivi, lasciando quindi aperta lo porta quel tanto che basta per permettere che anche qualcos'altro si manifesti.

Allora sto benedetto principio creatore che chiamiamo Dio o come meglio piace a voi, sarebbe fisso e immutabile nella sua natura, ed eterno. A me sta bene tutto.
Però col mio intervento intendevo mettere in risalto non le nostre parole in prima persona, ma come certe idee, certe immagini filosofiche, facciano presa sulla coscienza collettiva di una certa cultura lasciando a volte un timbro che và ben oltre al loro senso iniziale.

E' il vizio dell'uomo, ma tanto è anche l'unica possibilità di imparare che abbiamo e non c'è da recriminare più di tanto.
Fatto sta che secondo me anche Aivanov sottintende qualcosa di simile e lo comunica in molti altri suoi scritti che io conosco solo superficialmente e male, mentre qui si focalizza nel "basso" (che poi contiene anche l'alto eh, non è meno nobile anche il basso è solo per capirci), guardando alla realtà che è insita nell'uomo stesso, al divino.
Per cui secondo me che lo si dica così o cosà, non cambia poi molto. Cambia solo nell'approccio a questa grande idea di creatore, E concordo pur'io che il persorso deve essere interiore, e che non c'è nessuna mitologica salvezza o dannazione eterna, in quanto sono idee artificiali costruite dalle persone che le osservano, così come è parziale e limitata la visione di una vita che vada alla deriva sulla strana anomalia di un universo stagnante, fisso e immutabile perchè l'idea sbagliata concepisce che se tale è il ceratore, tale è anche il creato.

Forse skorpy l'ha citato anche in passato nel forum e forse anche in chissà quante altre parti, ma quest'ultimo modo di vedere tipicamente orientale in pratica poi conduce a quel tenace fatalismo che pervade certe culture.
Come se non fosse parimenti egoico osservare il moribondo a lato della strada e non far nulla.
Come se anche il non far nulla non fosse un'azione.
Come se l'universo fosse un ammasso putrido e stagnante.
Come se Dio stesse distesso in riva al fiume della vita ad osservare e compiacersi di se stesso mentre aspetta che il fico gli cada in bocca per nutrirsi (cit.).
Come se la vita che scorre in noi non fosse attiva e continuamente in trasformazione.

Tale modo di vedere ha concepito una società che langue nella stagnazione, mentre nulla nell'universo è stagnante.
Tutto è movimento, proprio perchè c'è il Principio creatore dietro di esso ad animarlo e a dargli vita.
Fatalismo e la visione orrenda di una realtà stratificata in classi fisse e immutabili in cui da quando nasci non hai altra speranza che crescere e rimanere tra i tuoi pari.
Beh, certo noi dal "di qua" lo vediamo più chiaramente.
Ma spesso non vediamo altre cose parimenti innaturali.

Dal lato diametralmente opposto, infatti, ci sta l'occidente, in cui invece le realizzazioni materiali di un uomo che è visto come il centro dell'universo (sempre ego è...), ha distorto la visione chiara dello spirito finendo per credere che tutto sia solo materia.
( con conseguenza della perdita dei valori più elevati che richiedono la materia e in essa si esprimono).

Insomma, la verità potrebbe star nel mezzo, da qualche parte.
Tener ben presente il principio e quelli che crediamo essere le sue emanazioni, le sue manifestazioni... ciò che ci può illuminare e darci una direzione, a cominciare dal bhagavad gita, dai maestri successivi che lo hanno enunciato, e ripreso in mille altre culture e forme....

PS: la tua immagine dell'Ego mi piace Filuzzu
ma forse mi sfugge qualcosa, e devo rileggere
 
Top
skorpinia
view post Posted on 11/11/2014, 12:04




CITAZIONE (lxdevil @ 11/11/2014, 10:45) 
CITAZIONE
Morì prima di loggarsi.

:lol: :D :lol:

-_-

CITAZIONE (Ayni @ 11/11/2014, 11:18) 
Benvenuto lancillotto 2013

hey, però non credo che sia una sua foto nell'avatar :lol:
pare che si tratti di un figo da telenovela che si chiama William Levy.
Sarà un/una fan.
è così lancil???

Già...come la sua filosofia ^_^
Ma porca miseria.....Ayni...conosci tutti. Sei un telenovista? :B):
Skorpy
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 11/11/2014, 13:45




eheheheh sko,sai anche quanto io sia ignorante :lol: :lol: :lol:

per la verità non sono ferrata con i vangeli:-)
e la mia pigrizia m'impedisce di prendere in mano qualunque tipo di tomo:-))) per questo che rompo i marrrrron's a voi,così che mi scriviate qualche frase vacante qua e la ed io possa arrampicarmici

CITAZIONE (Ayni @ 11/11/2014, 11:18) 
PS: la tua immagine dell'Ego mi piace Filuzzu
ma forse mi sfugge qualcosa, e devo rileggere

si forse ti sfugge:-) però,come ti ho già detto in altre occasioni,non è facile venirne a capo semplicemente ragionandoci

il dubbio ayni..il vero seme del dubbio ci vorrebbe,oppure la vera vacuità spirituale (mi correggo..nel sentire e nel pensare,lascerei in disparte lo Spirito)

CITAZIONE (skorpinia @ 11/11/2014, 08:47) 
leggi del Karma e alla riencarnazione che però personalmente non condivido

perchè?
 
Top
113 replies since 24/10/2014, 07:32   1150 views
  Share