XmX

Elisir di lunga vita, il leggendario Amaro Svedese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2014, 15:45
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Te la do io la ricetta di un liquore molto buono che è anche un potente digestivo, tutti quelli a cui l'ho offerto e regalato l'hanno gradito moltissimo e finito in un batter d'occhio, andava a ruba!

Basilichino al limone

Variante del famoso basilichino campano.

La ricetta è semplice, anche se nella preparazione serve perizia e amore, ma il risultato appaga moltissimo!



Ingredienti:

- 80 foglie medie di basilico, vi sono due qualità principali di basilico, quella comune e quella ligure, vanno bene entrambe anche se il sapore finale è leggermente diverso. L'unico svantaggio è che la varietà ligure è decisamente più delicata da coltivare e non tutti i climi vanno bene, quindi vi consiglio di iniziare con quella comune.
- 6 limoni a scorza grossa, quelli dalla buccia spessa, leggermente bitorzoluta, che sicuramente avrete visto qualche volta al supermercato.
700 g di zucchero comune o, se preferite, xilitolo.
1 litro d'acqua DI BOTTIGLIA (notare la precisazione).
1 litro di alcool alimentare a 95° (95%).



Procedimento:

Scegliete scrupolosamente da una grande pianta di basilico le foglie più belle, di media misura, da una pianta che non abbia mai fiorito, altrimenti il vostro liquore saprà più di menta che di basilico. Lavatele bene immergendole in una terrina con acqua e un pizzico di bicarbonato, così da lavar via per bene tutte le impurità che a volte si depositano sulla loro superficie. Lasciatele ammollo per circa 15 minuti, dopodichè risciacquatele bene e asciugatele tra due fogli di carta assorbente da cucina. Ora immergete i limoni nella stessa acqua e bicarbonato in cui avete lavato il basilico, lavandoli bene.
A questo punto asciugate i limoni e sbucciateli con un pela-patate, raccogliendo la buccia in un piatto.
Prendete un largo recipiente di vetro, ben pulito e asciugato, e versateci dentro l'alcool e l'acqua mescolandoli bene. Versate nella soluzione lo zucchero, mescolando per qualche minuto in modo da cercare di scioglierne la maggior parte possible (quello che non si sarà sciolto inizialmente si dissolverà col tempo, non vi preoccupate di questo).
Ora potete immergere nel recipiente le foglie di basilico e le bucce dei limoni, mescolando tutto insieme in modo che sia tutto ben coperto dalla soluzione acqua+alcool.
Ora sigillate il recipiente con un tappo di sughero o un coperchio a tenuta stagna o anche solo una pellicola da cucina fermata con un elastico, in modo che il liquido non possa uscire nemmeno se rovesciate il recipiente.
Ora vi serve solo la dovuta pazienza, il preparato infatti deve rimanere in infusione per 40 giorni, avendo cura di mescolarlo, agitandolo, una volta a settimana. Ricordate, 40 giorni, non uno di meno.
Al termine del periodo di infusione aprite il recipiente, preparate uno scolapasta a fori piuttosto stretti e un largo imbuto che raccolga ogni goccia del liquido, a sua volta inserito in una capiente caraffa da 2 litri o un bottiglione della stessa capacità. Ora, con molta attenzione, versate lentamente tutto il preparato nello scolapasta, compreso quanto rimane del basilico e delle bucce dei limoni. Attendete qualche minuto che sgoccioli per bene, poi togliete lo scolapasta e gettate via i residui. Il liquore che avete raccolto nella caraffa o nel bottiglione però necessita ancora di un'ulteriore filtrazione, mediante una pezzuola di tessuto bianco oppure grezzo, ovviamente perfettamente pulita. Prendete quindi un colino da brodo piuttosto grande e deponetevi dentro la pezzuola, adeguatamente distesa su tutta la superficie interna del colino, inserite il colino con dentro la pezzuola all'interno dell'imbuto di prima e il tutto in modo che il liquido filtrato si raccolga dentro il recipiente usato per l'infusione, ovviamente precedentemente lavato per bene. Ora, sempre con molta attenzione, versate lentamente il liquido nella pezzuola, aspettando che ogni dose abbia finito di passare attraverso il tessuto e avendo cura di evitare che il liquido trabocchi dai bordi del tessuto stesso.
Ecco, il vostro basilichino al limone è pronto, ora potete imbottigliarlo e consumarlo quando volete, tenete comunque in considerazione che più invecchia e più buono diventa! ^_^
Buona fortuna!
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 9/12/2014, 15:56




CITAZIONE (yareol @ 9/12/2014, 15:45) 
Te la do io la ricetta di un liquore molto buono che è anche un potente digestivo, tutti quelli a cui l'ho offerto e regalato l'hanno gradito moltissimo e finito in un batter d'occhio, andava a ruba!

Ne terrò conto certamente.
Non ho difficoltà per il basilico ligure.
Per l'acqua io adopero solo acqua di fonte.
Grazie
Skorpy
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 16:22
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Non vorrei sembrarti troppo pignolo, ma ti è mai capitato di farla anlizzare l'acqua che usi? Te lo chiedo perchè di fonte non è sempre sinonimo di purezza.
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 9/12/2014, 16:37




CITAZIONE (yareol @ 9/12/2014, 15:45) 
Te la do io la ricetta di un liquore molto buono che è anche un potente digestivo, tutti quelli a cui l'ho offerto e regalato l'hanno gradito moltissimo e finito in un batter d'occhio, andava a ruba!

Ne prendo nota. Mi pare una ricetta aromatica e non per machi come gli amari che fanno stare male per far bene.
Non ho problemi per il basilico ligure e nei liquori uso rigorosamente acqua di fonte di montagna (ce l'ho vicino).
Grazie
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/12/2014, 17:50




CITAZIONE (yareol @ 9/12/2014, 16:22) 
Non vorrei sembrarti troppo pignolo, ma ti è mai capitato di farla anlizzare l'acqua che usi? Te lo chiedo perchè di fonte non è sempre sinonimo di purezza.

No. Ma la uso da cent'anni e come me decine di persone. L'unico effetto che mi fa è farmi fare tanta pipì, mi disseta e non la sento pesare nello stomaco. Non lo giudico degno di allarme...anzi.Non ho notato altri effetti collaterali.:B):
Skorpy
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 18:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


beh... e poi bisogna essere sicuri della provenienza dei limoni...
(skorpinio se li farà a casa, o da certi amici che...)

ah aspetta ma allora sto amaro svedese fabene?
E perchè quei tali ne parlavano così male?

Edited by Ayni - 9/12/2014, 19:30
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/12/2014, 20:45




Ayni, ho risposto o meglio tentato di rispondere per ben 2 volte e con un intervento interessante per tutti ed anche lungo. Per 2 volte mi è saltata la pagina sul più bello e mi è comparso un banner. Ora ho lanciato un buon pgr che ieri non ha trovato nulla. Solo all'inizio 37 infestazioni. spero di completare questo e poi lo lascio lavorare.
In sintesi dò ragione a lx e la penso come lui. (solo per questa volta, eh!)
Credo che chi ha trovato l'amaro pessimo siano persone che si apettavamo un amarucolo piacevole da bar che normalmente fa male.
Ora termino prima che mi si interrompa tutto nuovamente.
Skorpy
 
Top
Samadhi
view post Posted on 10/12/2014, 10:40




é effettivamente amaro in modo tremendo.
Però ricordo che non mi ha fatto male, nel periodo in cui l'ho preso.
Quasi quasi mi faccio un altro ciclo :lol:
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 12:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ah, ok skorpio.
E' che da quei post sai... si leggevano pareri piuttosto funesti, per cui ... non si capiva.

ok tutto allora. SAlvo il fatto che ha un sapore tremendo lol
L'amaro svedese serve anche contro i virus?
Mi risorso un luquore alle erbe piuttosto rinomato, che però al contrario dell'amaro svedese era proprio dolcissimo. Era fatto dai frati.

Ah, visto che le erbe contenute sono elencate, può darsi che un'erborista abbia elencato anche quali siano le proprietà che si riversano nell'amaro.
Oppure che magari possa suggerire qualche aggiunta per la gioia di chi ci piace farsi l'amaro in casa. :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 12:48
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Non mi stupisce che abbia un gusto amarissimo, c'è anche del Rabarbaro nella composizione, che notoriamente ha un gusto molto amaro, appunto.
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 10/12/2014, 13:09




CITAZIONE (Ayni @ 10/12/2014, 12:11) 
Ah, ok skorpio.
E' che da quei post sai... si leggevano pareri piuttosto funesti, per cui ... non si capiva.

ok tutto allora. SAlvo il fatto che ha un sapore tremendo lol
L'amaro svedese serve anche contro i virus?

Penso che ad usarne troppo uccide solo noi.
Dall'elenco delle erbe tutte amare è logico che amaro+amaro+ecc. e niente dolcificante si ottenga un amarissimo...che fa benissimo .
Skorpy
 
Top
Samadhi
view post Posted on 10/12/2014, 19:01




a volte ci aggiungevo dello zucchero di canna grezzo (quello polveroso).
diventava un pò più sopportabile
 
Top
lxdevil
view post Posted on 10/12/2014, 19:47




CITAZIONE (yareol @ 10/12/2014, 12:48) 
Non mi stupisce che abbia un gusto amarissimo, c'è anche del Rabarbaro nella composizione, che notoriamente ha un gusto molto amaro, appunto.

l'hai mai bevuto? la parte più amara che si sente é la canfora
 
Top
skorpinia
view post Posted on 10/12/2014, 20:44




Per curiosità sono andato a guardare i componenti.
Il rabarbaro è amaro aromatico ma piacevole. Ho fatto l'elisir di rabarbarto ed è piacevolissimo, Roba da signore.
L'aloe è molto amara. Molto usata nei liquori e possiede proprietà curative. Una sostanza nera e secca.
la mirra, l'angelica, la carlina sono discretamente amari, La mirra forte
La teriaca è un insieme di resine amare.
Ma sin qui è un amaro sopportabile in piccole quantità
Quello che mi lascia perplesso è la canfora usata oralmente.
E' una mezza droga come analgesico sugli ematomi. Puzza di "canfora" appunto è Anche antitarme e chissà cosa d'altro. Ne ho fatto uso per gli ematomi sportivi e quasi anestetizza la parte riscaldandola fortemente.Non credevo si potesse farne uso orale.
Credo sia il componente principale che o ti guarisce o ti uccide.
Boh!
Skorpy

Edited by skorpinia - 11/12/2014, 09:17
 
Top
skorpinia
view post Posted on 12/12/2014, 09:03




E infatti il mio amico avevaragione.
La formula originale è stata cambiata dalla farmacia Madonna e la canfora non esiste più nel nuovo amaro

Attached Image: nuova formula

nuova formula

 
Top
36 replies since 6/12/2014, 22:38   571 views
  Share