XmX

Il senso di appartenenza, Ricerca per l'Università ^__^

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2015, 15:17
Avatar

Ho fiducia nel cuore delle carte


Group:
Member
Posts:
14,163

Status:


Chiedo gentilmente a un moderatore di cancellare questa discussione, grazie.

Edited by Asteroide pagliaccio - 31/10/2020, 15:08
 
Web Contacts  Top
Filod'Arianna
view post Posted on 24/11/2015, 22:46




Hai presente i dark? i metallari? i paninari?
oppure..essere "un italiano" piuttosto che "un inglese",un europeo piuttosto che un americano
appartenere a un gruppo religioso piuttosto che un altro,appartenere alla famiglia dei Capuleti piuttosto che i Montecchi

appartenenza: "essere parte,essere proprietà di qualcuno o di qualcosa"

In linea generale ho illustrato esempi d'appartenenza "facente parte di" :-),sull'essere proprietà di qualcuno non m'esprimo,anche perché sentire di appartenere non implica,per me,che ci sia il possesso come proprietà,è una libera scelta o meglio..una disposizione naturale
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao

Quello che è certo è che il sentimento di appartenenza è talmente diffuso che si fa fatica a coglierne i confini.
Potrebbe diventare, secondo voi, anche una sorta di identificazione?
Cioè identificare se stessi, con qualcosa che è al di fuori di se stessi.
Ovvio che io non sono te, ma te (o qualsiasi altra cosa, anche un oggetto, o uno sport) potresti anche diventare qualcosa che mi piace tanto che vorrei "essere" come te.
Il risultato pratico potrebbe anche essere un disastro, ma a volte non si torna indietro tanto presto.
Motivo?
Mi chiedo da dove nasca il desiderio di appartenenza.
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 11:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


ciao Asteroide ,
io penso che il senso di appartenenza sia l’espressione di una “gravissima forma di plagio”” instillata da un sistema che storicamente è impostato sulla schiavitu’ dell’individuo per rendere l’uomo funzionale al sistema e non viceversa- Se, come dovrebbe essere e non è, l’impostazione fosse improntata sull’evoluzione dell’individuo, avremmo un sistema che produrrebbe opportunità x ognuno noi di acquisire quelle conoscenze utili per la nostra crescita ed autonomia – Avremmo finalmente un uomo consapevolmente responsabile delle proprie azioni che imposta la sua vita vivendo su quei valori di cui oggi tutti ,politici e non, si riempiono la bocca : responsabilità e rispetto- Principi eletti quasi a “” divinità” per renderli distanti ed inapplicabili alla massa ed il cui accesso sembra consentito solo ad eletti cosi’ detti “” i grandi della storia “” – Mentre invece sono il presupposto dell’emancipazione dell’uomo e d’obbligo x tutti –Senza questi principi cardine è impossibile rendere incisiva qualsiasi azione anche la piu’ semplice-Principi che possono essere espressi solo se vissuti e generati dalla potenza della COERENZA dell’ applicazione nel nostro quotidiano- Solo con questo presupposto si forma e si evolve una persona - Altrimenti se vissuti come decalogo o punto di arrivo hanno solo tutta la fatiscenza dell’astrazione e rientrano nella manipolazione del sistema attuale che genera varie forme di dipendenza talmente gravi da non essere neanche riconosciute come tali:............................ il senso di appartenenza!
Dafrad
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Sarei curioso di sapere che ne pensano i psicologi del senso di appartenenza.
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 15:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


e tu vai all'università?..................................neanche alle elementari esiste piu' un pensiero piu' PRIMITIVO del tuo-

se questo è il livello di questo forum( e ne ho gia' avuto purtroppo dimostrazione in precedenza) Cacciatemi pure.............................Tra questi menti soffocanti MANCA L'ARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 17:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


aggiungo che abbiamo vari esempi nella nostra storia , di uomini che hanno sacrificato la loro vita per LA LIBERTA' DI PENSIERO e non certo per puttanate come : l' onore la patria , la religione etc- In nome di queste sciocchezze " alle quali tu ti ti senti di appartenere" sono stati commessi ED ANCORA SI COMMETTONO orrendi sacrifici . Guerre per interessi economici spacciate per difesa della patria." Le guerre sante in nome di Dio" che miravano solo a colonizzare altri paesi- L'invasione in IRAK per il petrolio la Libia idem - Vedi se in tutti quei paesi dove ci sono drammatici conflitti etnici c'è qualcuno che interviene........................Viviamo in una società di persone abbandonate a se stesse , in grave difficoltà di sopravvivenza – I piu’ non riescono ad arrivare a fine mese e non sono in grado di curarsi se si ammalano - Ma dove vivi?
Dovresti aggiungere alle tue riflessioni sull’ appartenenza : BABBO NATALE e le 50 VERGINI di Allah
Credo che dovresti riflettere di piu' e COMINCIARE ad usare quel vantaggio che solo l'uomo tra le milioni di specie di questo pianeta possiede: LA RAGIONE!!
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/11/2015, 20:57




CITAZIONE (dafrad @ 29/11/2015, 15:41) 
e tu vai all'università?..................................neanche alle elementari esiste piu' un pensiero piu' PRIMITIVO del tuo-

se questo è il livello di questo forum( e ne ho gia' avuto purtroppo dimostrazione in precedenza) Cacciatemi pure.............................Tra questi menti soffocanti MANCA L'ARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiedo scusa all'amica Dafrad, ma mi pare d'aver capito che quell'universitario scriverva di un suo lavoro e non di
appartenere a qualcosa.
Eppoi un'altra cosa, sempre detta con simpatia e neutralità:
perché suggerisci d'essere cacciato via?
Non è più semplice andarsene da un posto dove scrivono ignoranti?
Si fa più bella figura, o no? ;)
Però, se posso: resta. Serve sangue come in tutti i siti.
Qui le idee sono vecchie e a volte fin troppo normali. Ci vuole uno scossone. ^_^
Skorpy

CITAZIONE (Ayni @ 25/11/2015, 12:00) 
Ciao
Mi chiedo da dove nasca il desiderio di appartenenza.

Potrebbe nascere dal bisogno che ha l'uomo di un senso di aggregazione, di condivisione di pensiero, cose, dall'istinto di riproduzione, del bisogno di confronto, dalla necessità di non essere solo nell'universo, dal cercare di capire che cosa siamo, dalla sete di sapere, dal pensiero che dall'unione nasca la forza e la mutua protezione e quindi dall'istinto di conservazione,
Di una o più di queste cose o ancora di tutte messe insieme.
--
Chissà...
Skorpy

Edited by skorpinia - 1/12/2015, 21:05
 
Top
icon1  view post Posted on 30/11/2015, 15:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


ciao Scorpy, sono aggressiva lo so! Io reputo che siano “ appartenenze” imprescindibili ,solo quelle relative alla specie a cui apparteniamo e alla materia di cui siamo composti come l’universo. Affrontare il tema delle “ appartenenze”da un punto di vista antropologico sarebbe stato piu’ adatto e con molteplici interessanti sviluppi-Quelle elencate da Asteroide avrebbero un senso se il tema fosse stato :“” STORIA DELLE CONSEGUENZE DEL PLAGIO DELL’UOMO “”.
Invece “nè carne nè pesce “ sembra piu’ una letterina natalizia ,che una valutazione di un universitario-
Per quanto riguarda l’essere cacciata dal forum, l’ho detto perchè il mio comportamento è sempre molto diretto e so’ che non viene accettato facilmente e non ho intenzione di mediare...................–Di andarmene facendo una “ bella figura “ non me ne frega niente.........................
Sappi pero’ che la mia aggressivita’ è rivolta solo verso la “scorza” che ci avviluppa tutti a discapito di una sostanza che proprio a causa di quelle “appartenenze elencate “da Asteroide, non emerge!-
grazie per non essere aggressivo come me!
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 30/11/2015, 17:18




CITAZIONE (dafrad @ 30/11/2015, 15:37) 
grazie per non essere aggressivo come me!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Mmmmhh!
grazie a te per lo stesso motivo.
Vedi che sorridendo si può dire quel che si vuole?. C'è modo e modo di non andare d'accordo, ma di certo aggredire a male parole qualcuno che non la pensa come te non è condivisibile.
Ma non è questo il nocciolo della mia risposta. Qualcuno che deve preparare uno studio ed espone non il suo pensiero ma la materia che tratterà non parlando nemmeno delle conclusioni con cui chiuderà il suo studio (questo è quello che ho capito io dalla lettura di prsentazione) non è criticabile con insulti sulla sua preparazione ed intelligenza e cmq. per educazione (mi sia permesso il termine) al più si può aprire una discussione che lo aiuterebbe.
Non credi?
Cacciarti via? andartene?
Ma dai! Qui si discute si impara e si insegna.
Io insegnare non so e capisco di meno ma mi piace "cercare" di capire. Stimola i neuroni. :rolleyes:
Skorpy

Edited by skorpinia - 30/11/2015, 20:57
 
Top
Mel k Art
view post Posted on 1/12/2015, 00:49




Dafrad per una volta ti avevo vista esprimerti in un intervento che rispecchia quasi completamente la mia idea a proposito del senso di appartenenza, è un peccato rovinare tutto gettando la tua rabbia su Asty, lui è un ragazzo che secondo me in futuro sbalordirà molto in questo forum perchè ha delle potenzialità grandissime (è puro come non so quanti di noi) e nel suo caso tutto l'inghippo a mio parere risiede proprio nel vincere alcune piccole paure, come magari quella di farsi sentire e rispondere a tono quando si viene offesi in maniera così grossolana.
Sono contento che Skorpy abbia recuperato la situazione, comunque mi limiterò ad offrire la mia opinione sul senso di appartenenza:
A mio parere ve ne sono due, uno innato (il luogo di nascita, la famiglia)
ed uno condizionato (il gruppo con i tuoi stessi interessi, la crew, i "colleghi" universitari e/o di lavoro, etc.)
A mio parere nessuno dei due nuoce alla salute, tranne quando diventa determinante, ovvero che non si prendono delle decisioni o non si fa qualcosa che noi riteniamo giusto per paura di essere appunto "cacciati"
potremmo dire dunque che il tuo senso di appartenenza al nostro forum è molto basso ma che la cosa gioca a tuo favore perchè noi non siamo un gruppo nè affiatato nè elitario, nonostante ciò, anche se come ti ho già detto più volte nel complesso sono d'accordo con il tuo ragionamento, penso che alla tua idea di mondo ed universo manchi qualcosa che è quella che ti fa sentire incompleta nella vita di tutti giorni,
buona fortuna per trovarlo!
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 11:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


SI’ : SONO ESAGERATA!!!!Potrei esporre le mie idee in modo pacato.................... come Skorpinia- Ma NO! Preferisco essere aggressiva!!-
Non voglio essere : tranquilla, permissiva,assecondante,salottiera, gradevole, serena, amabile, piacevole,pacata, gentile............................Perchè dovrei? Fatelo voi!!
Tutti questi aggettivi non sono una mia “” APPARTENENZA””!! – Ma una vostra...............
Ripeto: la mia aggressivita’ è rivolta solo verso la “SCORZA” , NON VERSO LA PERSONA!- Voglio essere“”PROVOCATORIA!! Voglio scavalcare tutta quell’incrostazione di passaggi , inutili e noiosi che si frappongono ad una comunicazione diretta e reale-Pero’ capisco che a volte , come in questo caso,divento davvero sgradevole............... Comunque voi non siete obbligati a parla con me. Perché mi imponete " cliché" comportamentali?-
Quando ho letto la traccia della relazione di Asteroide ho pensato : CHE SPRECO!! Da una mente giovane io mi aspetto che argomenti come questi vengano AGGREDITI con un’analisi critica . Che AFFONDINO l’argomento INTELLETTUALMENTE come un TRAPANO !! Non come una PALETTA! E’ vero , io non conosco le conclusioni della sua relazione ma da come ha posto l’argomento , non mi è sembrato che quell’elenco di “appartenenze” preludesse ad una CRITICA! Mi sbaglio? Se è così: chiedo scusa!
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 12:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


CITAZIONE
penso che alla tua idea di mondo ed universo manchi qualcosa che è quella che ti fa sentire incompleta nella vita di tutti giorni,
buona fortuna per trovarlo!

Definisci mia incompletezza
grazie
 
Top
Mel k Art
view post Posted on 1/12/2015, 14:57




No, non ti sbagli ma bisogna valutare ogni singolo caso, è questo che fanno i saggi. Sparare a zero perchè si ha un solo modo di pensare è prerogativa dei Rajasici :) e ti capisco perchè lo sono anche io. Mai gentile, mai tranquillo, mi manda in bestia quando le persone non capiscono la prima volta ciò che intendo dire.
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 15:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Mel , ti avevo chiesto di precisare la mia incompletezza-
mi rispondi?
 
Top
30 replies since 24/11/2015, 15:17   362 views
  Share