XmX

Qual è il miglior rimedio per la salute

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2016, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Domanda retoria. Non c'è il miglior rimedio in assoluto, ma và modulato in base a tante cose, anche se fondamentalmente non si modula mai in base "slls persona" ammalata.

Ce lo diceva Platone
CITAZIONE
"Ci sono due tipi di medicina,
Quella per gli schiavi e quella per gli uomini liberi.

Quella per gli schiavi è sintomatica: deve cioè rimuovere rapidamente il sintomo, perché possano tornare al più presto al lavoro.

Quella per gli uomini liberi deve capire il sintomo, il suo significato per la salute complessiva del corpo, per l'equilibrio della persona e per la sua famiglia. E curarlo sì, ma nel suo senso profondo, che il sintomo ha anche per l'anima, di cui Platone era un cultore..."

Ce lo ripetono tanti altri
CITAZIONE
martedi 15 dicembre 2015

« Una medicina che si limiti a intervenire là dove il male si è dichiarato non è basata sui migliori principi, perché forse anche il resto dell’organismo soffre di qualche disturbo o insufficienza, e le cure date a una sola parte del corpo non lo guariranno. Per assolvere perfettamente il proprio ruolo, la medicina deve considerare l’essere nella sua interezza, deve purificarlo e metterlo in armonia con l’universo affinché ogni organo e ogni parte del corpo possa beneficiare di quel miglioramento.
La comparsa di disturbi in un punto preciso dell’organismo dovrebbe essere l’occasione per occuparsi dell’insieme, in modo da sistemare ogni cosa. Se terrete conto di questa raccomandazione, scompariranno non solo i vostri disturbi attuali, ma anche altre anomalie ancora dissimulate da qualche parte, che attendono il momento per manifestarsi. Va benissimo che il cardiologo si occupi del cuore e il pneumologo dei polmoni, che il chirurgo asporti tumori e così via; ma anche quando non sono più veramente malati, gli esseri umani non sono nemmeno in buona salute, poiché si rimette a posto il loro corpo un pezzo alla volta. La medicina del futuro imparerà a lavorare in modo diverso: una piccola anomalia sarà l’occasione per migliorare lo stato dell’intero organismo. »

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Ma com'è sto fatto che si fa ancorta molta (troppa) fatica ad andare al di là della cura del sintomo?
Ci sono infiniti livelli di intervento, perchè se per caso manifesti una certa malattia, gli specialisti sapranno trovare di sicuro dei problemi che sono sconosciuti alle persone, delle carenze, o degli interventi da applicare che senz'altro sono utili per la guarigione. Per fortuna ci sono delle brave persone che fanno i medici.
E se intervieni lì dove c'è una carenza è evidente che un qualche risultato dovrebbe arrivare. Ma spesso questo non basta.
Tanto che per ogni cura/rimedio/terapia si parla di percentuali di efficacia. E molto spesso queste percentuali sono bassine.
Quindi non c'è la cura per la malattia, ma la cura che DOVREBBE venir modulata sulla persona.
Perchè che ci piaccia o no, ogni persona è un essere unico. E non sono tiepidi sofismi buoni solo per chiacchiere.
Otre alla superficie, oltre al malanno passeggero, al problema posturale, al problema che viene evidenziato da delle analisi sballate, si puù andare più a fondo.
E non è mica sempre semplice.
E' difficile mettersi in gioco di più e cercare l'origine dei propri problemi, anche perchè non sai dove sbattere la testa. Eppoi siamo abituati da sempre a far così.
Eppure potrebbe essere di aiuto, immagino, se un qualsiasi problema, anche piccolo, potesse diventare l'occasione di una specie di revisione generale.
L'occasione per prendersi una piccola pausa (a partire da qualche ora/mezz'ora o giornata che sia), fino a qualcosa di più, per concedersi una riflessione su noi stessi e magari a ripensare a dare una sistematina a noi stessi per cercar di vivere anche meglio. Nel senso di migliorare i propri rapporti, le relazioni con amici, conoscenti o persone che frequentemente incontriamo.

Si, a me hanno insegnato così e mi pare che in questo modo le cose iniziano a cambiare in meglio.
 
Top
0 replies since 14/1/2016, 18:31   115 views
  Share