XmX

Riflessioni sulla felicità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2016, 08:30
Avatar

Ho fiducia nel cuore delle carte


Group:
Member
Posts:
14,163

Status:


Parlo spesso con mio zio, in quanto ha un modo di vedere la vita che mi rispecchia molto e mi fa sentire meglio...
Ci tenevo a riportare alcune riflessioni fatte negli ultimi giorni che mi hanno molto colpito.

Mio zio dice che spesso non ci rendiamo conto della nostra fortuna perchè viviamo in un mondo "occidentale" pieno di persone fortunate.

Ci tenevo a citare questa riflessione.

"A scuola c'è un ragazzino che non si può muovere, perchè è paralizzato, poverino...
E lo sai qual'è la cosa più bella?

Che sorride.

La vita si può sempre vivere bene."

Dite pure la vostra :)

Edited by Asteroide pagliaccio - 13/2/2016, 18:39
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 13/2/2016, 11:24




CITAZIONE (Asteroide pagliaccio @ 13/2/2016, 08:30) 
Mio zio dice che spesso non ci rendiamo conto della nostra fortuna perchè viviamo in un mondo "occidentale" pieno di persone fortunate
Ci tenevo a citare questa riflessione.

"A scuola c'è un ragazzino che non si può muovere, perchè è paralizzato, poverino...
E lo sai qual'è la cosa più bella?

Che sorride."
La vita si può sempre vivere bene.

Quello che dice tuo zio si potrebbe parafrase così:
CHI SI ACCONTENTA GODE
Invece l'atteggiamento del ragazzino è l'atteggiamento di un vero saggio che dovremmo cercare di imitare.
Sembrerebbe che io affermi una cosa identica in entrambi i 2 ateggiamenti. Ma non è così.
Contesto quel "mondo occidentale pieno di fortunati."
Fortunato è il ragazzino nella sua disgrazia has superato il comune pensare. Vive con Dio
Skorpy
Skorpy
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 14:04
Avatar

Ho fiducia nel cuore delle carte


Group:
Member
Posts:
14,163

Status:


Pienamente d'accordo con te skorpinia.
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 13/2/2016, 16:28




CITAZIONE (Asteroide pagliaccio @ 13/2/2016, 14:04) 
Pienamente d'accordo con te skorpinia.

Già.. ^_^
molti anni fa ricevetti una lezione di vita che mai nessuno ha superato nella mia poca esperienza:
in una bruttissima giornata invernale, ma proprio brutta, fatta di vento gelido, di neve e ghiaccio e nuvole minacciose, mi recai in un negozio sportivo. Eravamo vecchi amici col padrone e sapevo che stava passando brutti momenti per un cancro in stadio avanzato.
Entrai e subito mi lamentai del tempo e della giornata...
mi guardò con uno sguardo strano e mi disse: guarda che per me è una giornata bellissima.
Non afferrai il senso e risposi: ti piace il maltempo?
No, mi piace perchè sono vivo....ora guardo incantato tutto quanto mi circonda, bello e brutto, ho già guadagnato un mese dalla speranza di vita che mi avevano dato i medici. Vengo dalla chiesa, ci vado ogni giorno a pregare. (lui che era stato un mangiapreti).
Capii e mi vergognai di star bene....
Visse ancora 3 mesi.
La storia del ragazzino me la fatta ricordare. Ma non dimenticherò mai quel dialogo che si affaccia alla mia memoria quando mi lamento inutilmente delle sciocchezze di chi sta bene.
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 17/2/2016, 13:01




CITAZIONE (skorpinia @ 13/2/2016, 11:24) 
Contesto quel "mondo occidentale pieno di fortunati."
Fortunato è il ragazzino nella sua disgrazia has superato il comune pensare. Vive con Dio
Skorpy

quoto

CITAZIONE (Asteroide pagliaccio @ 16/2/2016, 07:50) 
L'anima gioisce e si rallegra nel vedere che abbiamo sofferto per fare la cosa giusta.

contesto ma non lo posso sapere davvero, mi stupirei di un'anima così bastarda, mi stupirei se non si rattristasse degli attaccamenti che hanno causato sofferenza nel fare la cosa giusta
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 14:21
Avatar

Ho fiducia nel cuore delle carte


Group:
Member
Posts:
14,163

Status:


Hai ragione lxdevil, l'anima tende sempre alla massima felicità.

Che con la musica o l'arte, si possa in qualche modo esprimere emozioni così forti, da trasformare la tristezza in felicità, ne ho l'impressione per via di alcune musiche che ho sognato tempo fa.

Edited by Asteroide pagliaccio - 27/9/2018, 15:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2018, 14:35
Avatar

Ho fiducia nel cuore delle carte


Group:
Member
Posts:
14,163

Status:


Per quanto riguarda la bellezza, io credo che ci sia un nostro destino, che per me è la volontà di Dio, e per questa volontà, secondo me, noi siamo stati creati così come piace alla nostra metà e la nostra metà è stata creata in modo che per noi sia la persona più bella del mondo.
Quindi per apparire belli alla nostra metà io credo che dovremmo soltanto essere noi stessi.
 
Web Contacts  Top
6 replies since 13/2/2016, 08:30   503 views
  Share