XmX

Il Coaching, Chi lo conosce veramente?

« Older   Newer »
  Share  
Stefymax
icon9  view post Posted on 24/5/2017, 16:13




"Scrivo questo post con il consenso dell'Amministratore"

Ciao a tutti,
mi chiamo Stefania e sono un Life & Mental Coach (riconosciuta AICP- diplomata nel 2014 presso Yucan.it di Roma + Laurea in Psicologia del Lavoro a Padova nel 2013).
Ho trovato per caso questo forum e ho scoperto che condividiamo lo stesso scopo: aiutare le persone nella crescita personale.
Ho notato che ci sono molte persone che non conoscono il metodo del coaching e/o che si chiedono: "quando andare dal coach"?
Che cosa è il coaching?
Il coaching è una tecnica che avviene tramite delle conversazioni riguardanti un argomento specifico, un obiettivo. E' di origine americana.
Il coachee (il soggetto che si rivolge al coach) ha un obiettivo che non riesce da solo a raggiungere e perciò decide di avvalersi dell'aiuto del coach. Durante le conversazioni, emergono spontaneamente delle nuove consapevolezze, strategie e soluzioni opportune al caso. La cosa fantastica è che le soluzioni sono individuate e messe in pratica dal coachee. Il coaching permette alle persone di imparare ad accedere al proprio potere interiore, alla propria fonte anziché seguire consigli che seppur validi, non si adattano alle propria specificità. Il coach si pone rispetto al coachee su un livello paritetico, di rispetto e di non giudizio.
Una persona che ha dei blocchi/difficoltà/problemi si rivolge al coach.
Colui che ha il bisogno di conoscere meglio sé stesso può fare appello alle competenze del coach: "qual'è il lavoro della mia vita? qual'è lo scopo della mia vita? per fare degli esempi ...
Quando ancora andare dal coach? Quando sei infelice e non capisci il perché; quando una relazione, professionale o personale, ti fa soffrire e ... In un prossimo post dettaglierò i casi di applicazione del coaching.
Chi conosce il coaching e ne ha fatto esperienza?
 
Top
0 replies since 24/5/2017, 16:13   66 views
  Share