XmX

Krishnananda e Amana, Alchimia trasformativa

« Older   Newer »
  Share  
Huachumito
view post Posted on 19/2/2019, 11:08




ciao a tutti,

volevo consigliare a tutti coloro che nella vita sono guidati dalla paura i libri di Krishnananda e Amana. Sono due discepoli di Osho
che da anni lavorano come terapeuti. Anche se non ne parlano esattamente in questi termini, l'approccio usato per trasformare paura,
vergogna, tradimento, umiliazione e shock é l'alchimia trasformativa, cioé la pura e semplice osservazione (o presenza) nella ferita/emozione
che si manifesta come contrazione muscolare nel corpo.
in tanti anni di lavoro su di me ho constatato come questo sia l'unico metodo funzionante ed applicabile senza l'ausilio di un terapeuta. ho
trovato i loro libri chiari e di semplice comprensione, hanno saputo descrivere processi che giá conoscevo, ma che non avevo ancora
compreso appieno, in modo per me comprensibile.
non sono gli unici a parlare dell'approccio corporeo all'emozione, infatti si tratta di concetti gia espressi da reich, da lowen e da molti altri
terapeuti. sono sicuramente i piú amorevoli nell'approccio e nel linguaggio e forse é proprio questa la differenza che fanno. mi hanno fatto
comprendere che devo avere un'approccio piú amorevole nei confronti del mio bambino emozionale e delle sue ferite. e da li in poi sono
arrivati i risultati.
Straconsiglio la lettura dei loro testi.

lx

Edited by Huachumito - 6/4/2019, 09:20
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 16:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ciao lx

buono a sapersi
 
Top
Huachumito
view post Posted on 21/2/2019, 11:20




come titoli non ho nulla in particolare da consigliare in quanto in un pó tutti dei loro libri vengono ribaditi sempre gli stessi concetti fondamentali. io ho letto "a tu per tu con la paura", "uscire dalla paura", "vivere con gioia, gioire della vita", "fiducia e sfiducia" e "sesso e intimitá". si differenziano per la specificitá dell'argomento ma in pratica ribadiscono sempre gli stessi concetti, quindi dopo un pó capisci che non cé bisogno di leggerli tutti.
Insomma, se la tua vita é guidata dalla paura, se ti innamori sempre di persone che fanno soffrire (p.es.), se arrivi sempre fino ad un certo punto e poi fallisci (p.es.) o se comunque continui a vivere sempre le stesse situazioni (p.es.) e ti sembra di muoverti in cerchio (p.es.), questi testi ti offrono una modalitá semplice (cioé L'UNICA funzionante) di risolvere la questione.
oltre a questo la lettura di questi testi ti fa rendere conto delle dinamiche nelle quali piú o meno TUTTI siamo impantanati, senza esclusione. ed inoltre é un lavoro su di se necessario per tutti coloro che si interessano di esoterismo. senza questo lavoro preliminare ogni tentativo di lavoro esoterico é soltanto FUGA.

lx
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 19:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Huachumito @ 21/2/2019, 11:20) 
Insomma, se la tua vita é guidata dalla paura, ...

Ciao lx

questo mi sembra molto, molto interessante.
Può sembrare strano, ma che se ne sia coscienti o meno, quasi tutte le persone sono soggette a fare scelte su spinta di paure (più o meno vere)

magari camuffate, magari pensando di cercare qualcos'altro.
Vista al contrario, una persona impaurita è molto controllabile....
 
Top
Huachumito
view post Posted on 28/2/2019, 19:58




CITAZIONE (Ayni @ 28/2/2019, 19:39) 
Può sembrare strano, ma che se ne sia coscienti o meno, quasi tutte le persone sono soggette a fare scelte su spinta di paure (più o meno vere)

ad un profano puó sembrare strano, ma le cose stanno cosí. e togli pure il "quasi".
solo chi ha avuto come padre un maestro illuminato e come madre una maestra illuminata puó considerarsi
libero da nevrosi.
in piú nessuno ci ha mai insegnato a trattare le nostre emozioni o come fare per trasformarle. la societá odierna rispecchia
esattamente il nostro interno, quindi si evince che siamo messi proprio male. peró cé la soluzione, cioé permettersi di sentire
la rabbia che non si sente piú, chiusa in chissá quali fibre muscolari, la paura, la vergogna, lo shock .....

5 anni fa non avevo capito quel testo (a tu per tu con la paura), quando lo rilessi qualche mese fa per me fu una rivelazione.

il metodo funziona!

consiglio di leggere anche Bioenergetica di Lowen, ottimo complemento, o di approfondire in alternativa la Vegetoterapia di Reich (mentore di Lowen) per capire di piú sul
metodo psicoterapico corporeo, sul concetto di vitalitá, contrazione emozionale ecc. ecc.

sostanzialmente la tecnica é ció che Brizzi chiama alchimia trasformativa, solo che spiegato da lui non si capisce nulla.

lx
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


hai proprio ragione lx
ecco, qualsiasi tecnica per iniziare a destrutturare è interessante secondo me.

Il fatto è che non ci si rende conto.
Si è immersi nel proprio mondo fatto di varie cose: si incontrano persone, si svolgono i proprio compiti, si seguono sport, svaghi, si vive assieme ad altre persone. Insomma, si fa un po quello che tutti fanno.
Ci si trova anche con chi ne parla, si segue questa idea e si capisce anche, ma solo quando arriva l'occasione di "sentirla" che ci si rende "veramente" conto della portata che ha questa cosa.
Da un certo punto di vista è anche necessario formare la motivazione per cercare, ma quando senti l'effetto, quando arriva l'occasione, allora si apre qualcosa di nuovo, e passo dopo passo si inizia a rimettere a posto le cose.

Insomma, la vita è diventata una matassa piena di fili che ti stiracchiano di qua e di là, solo che siamo tutti abituati a guardare solo gli ultimi 10 cm. chissà da dove arrivano. Eppoi quando l'hai attaccato magari eri addormentato.
Non vivi mai appieno certi rapporti perchè in realtà sei conformato a qualche modello sociale, a qualche modo di fare. reagisci solo ad impulsi e lo fai in modo automatico, senza chiederti altro.
E' anche per questo che sbagliamo di solito le risposte emozionali alle cose che ci capitano.
Ogni input ha la sua risposta. E di solito sono tutti sballati.
IL tizio o la tizia che ti manda un input di tipo "A", per dirti "B", e tu lo prendi per un input "C" e rispondi con "D".
Ma come si fa a capirsi.
Eppoi siamo anche subissati di stimoli che ci pungolano continuamente.
Non li senti più ma loro, "gli stimoli", arrivano al centro e portano comunque un effetto.
C'è chi li usa per i propri scopi, e c'è chi è contento di far parte di questo bailamme, senza capirlo.
La pubblicità e la politica sono davanti a tutti, a questo proposito.

Però se la tecnica ti fa lavorare, allora qualcosa la senti.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 8/3/2019, 19:36




CITAZIONE (Ayni @ 4/3/2019, 11:16) 
ecco, qualsiasi tecnica per iniziare a destrutturare è interessante secondo me.

vorrei sottolineare che piú di una tecnica si tratta di un atteggiamento amorevole verso se stessi ed il proprio bambino interiore ferito


lx

Edited by Huachumito - 6/4/2019, 09:21
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 09:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Buon punto. Che nella realtà purtroppo passa un po' in secondo piano.
Comunque pensieri differenti, per epoca e cultura, alla fine dicono cose simili che possono andare benissimo d'accordo.
Sempre interessante.
magari uno può acchiappare più di un altro, oppure (come è capitato anche a te) pur'io certe cose che ho rivisto dopo un po' hanno preso un significato più profondo.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 12/3/2019, 11:19




CITAZIONE (Ayni @ 11/3/2019, 09:46) 
...oppure (come è capitato anche a te) pur'io certe cose che ho rivisto dopo un po' hanno preso un significato più profondo.

il famoso "chiodo nel muro" di Malanga
 
Top
Huachumito
view post Posted on 14/3/2019, 18:44




A riprova di ciò che ho scritto ho appena esperito una guarigione psico-emo-somatica sul piano intimo e sessuale che mi portavo dietro da 6 anni dopo una prostatite.
In sei anni ne avevo provate di ogni, omeopatia, fiori di bach, integratori, ayahuasca, psilocybe semilanceata, san Pedro, kambó, capanne sudatorie .... e niente risultati.

Dopo soli 4 mesi di alchimia trasformativa il problema si è risolto. Erano "solo" emozioni (=energia) bloccate.

Al momento sono cosciente di avere ancora altri blocchi su cui lavorare ma questo In particolare mi pesava molto.

Sono felicissimo.

Auguro a tutti di leggere Krishnananda e Amana e di non fermarsi alla lettura ma di applicare amorevolmente le loro tecniche di lavoro e arrivare a vivere una vita piena così come sta succedendo a me.

Lx
 
Top
Huachumito
view post Posted on 15/3/2019, 13:03




Anche il poeta mistico Rumi lo sapeva, e descrive l'alchimia trasformativa in un sua poesia

CITAZIONE
La locanda

L'essere umano è una locanda,
ogni mattina arriva qualcuno di nuovo.

Una gioia, una depressione, una meschinità,
qualche momento di consapevolezza arriva di tanto in tanto,
come un visitatore inatteso.

Dai il benvenuto a tutti, intrattienili tutti!
Anche se è una folla di dispiaceri
che devasta violenta la casa
spogliandola di tutto il mobilio,

lo stesso, tratta ogni ospite con onore:
potrebbe darsi che ti stia liberando
in vista di nuovi piaceri.

Ai pensieri tetri, alla vergogna, alla malizia,
vai incontro sulla porta ridendo,
e invitali a entrare.

Sii grato per tutto quel che arriva,
perché ogni cosa è stata mandata
come guida dell'aldilà.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 22/3/2019, 11:26




CITAZIONE (Huachumito @ 8/3/2019, 19:36) 
CITAZIONE (Ayni @ 4/3/2019, 11:16) 
ecco, qualsiasi tecnica per iniziare a destrutturare è interessante secondo me.

vorrei sottolineare che piú di una tecnica si tratta di un atteggiamento amorevole verso se stessi ed il proprio bambino interiore ferito


lx

approfitto di questa parte di discussione, anni fa arthaxis interveniva in certe discussioni scrivendo che "rationalizzo/intellettualizzo" troppo ...

beh, ad anni di distanza non posso che ammettere che era/é proprio cosí.

il lavoro su di sé é proprio un lavoro prettamente se non esclusivamente "emozionale".

idem con patate per quanto riguarda la "presenza".
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Eh. vero è vero e confrontarsi con chi ha un punto di vista diverso serve eccome. Ma a volte si ha proprio bisogno di farlo quel pezzo di strada che non ti porta proprio alla risoluzione dei tuoi problemi, o al goal della realizzazione.
Non sarà stato il massimo, ma è probabile che fosse proprio un'esigenza da soddisfare o qualcosa da correggere che poi ha comunque permesso di completare il disegno e magari portare la soluzione (anche in altro modo).
Io mi sono trovato ad osservare che comunque tutte le cose che ho fatto (tecniche, esperienze...), anche diverse tra di loro, sono comunque rimaste dentro di me. Non potrei rinnegare niente. neanche qualcosa che non uso più, perchè è grazie anche alle passate esperienze che ho potuto trovare qualcosa di meglio.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 2/4/2019, 22:52




Aggiornamento

nel frattempo tramite questo approccio al lavoro interiore ho curato un'affaticamento cronico che mi affliggeva da anni e ho migliorato decisamente l'umore.

é cambiata la fluiditá della mia respirazione e sono meno teso. anche l'ansia sembra essere sparita.

sono curioso del responso della pressione minima che ho sempre avuto relativamente alta, a sensazione mi verrebbe da dire che sento giá una differenza.

mi sento piú integro in quanto ho ridotto la frammentazione del mio io e sento una gioia profonda nel mio essere.

Edited by Huachumito - 3/4/2019, 09:16
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ho anch'io un problema di pressione che è appena sopra le righe".
Quella sensazione di sollievo e benessere che descrivi la ricordo, perchè alla fine sono riuscito a controllarla con qualcosa di simile al tuo lavoro (almeno mi pare), ma ricordo che nei primi tempi non riuscivo a capacitarmi e rimanevo disorientato perchè niente sembrava funzionare a dovere e la pressione schizzava in alto.
Sembrava lo facesse apposta.

Da quel che ho capito il livello emozionale è fondamentale ma sembra sfuggente, eppoi fa presto anche a ritornare.
Lo stile di vita/ansia o quello che lavora sotto traccia, forse è quasi sempre un'emozione a cui alla lunga non non ci fai più caso, accumula tensioni o stress e mi ero fatto l'idea che avesse (per così dire) "scavato" un solco in cui per inerzia, o chissà cosa, poi alla fine confluivano tutte queste belle cose e traaaak tornava ad alimentarsi il problema.

Comunque dal lato pratico sembra che sia sempre l'area del plesso solare che è coinvolta e in cui si accumulano le energie congeste (cosiddetto stress), confermi anche te?
Per cui io ho preso l'abitudine di cercar di scaricare queste tensioni interne e anch'io cerco di normalizzare il respiro.
Mi ha aiutato molto.
 
Top
26 replies since 19/2/2019, 11:08   448 views
  Share