XmX

Il Reiki negli Ospedali, La Medicina tenta di Monopolizzare anche il Reiki

« Older   Newer »
  Share  
Radionica
view post Posted on 22/6/2007, 19:17




Come usufruire della prestazione reiki

--------------------------------------------------------------------------------

Chi ha un'emicrania ribelle ai trattamenti farmacologici e ha una storia di abuso di analgesici, può usufruire del trattamento presso il Centro di Medicina Psicosomatica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

Iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia nell'ambito del progetto "Osservazioni e valutazioni di procedure terapeudiche di medicina complementare" ha i seguenti criteri di ammissione dei pazienti alla terapia:
pazienti di entrambi i sessi, tra i 18 e i 60 anni;

sofferenti da almeno un anno di emicrania diagnosticata come tale, con la frequenza di almeno tre attacchi al mese;

consenso informato scritto
I pazienti accedono al Centro di Medicina Psicosomatica (3°piano) Ospedale San Carlo Borromeo Via Pio II°, 3-20153 Milano con impegnativa per visita c/o ambulatorio Medicina Psicosomatica pagando le prestazioni secondo le tariffe del S.S.N.Alla prima visita fa seguito una richiesta interna di un ciclo di otto visite durante le quali vengono praticate le sedute di Reiki a cadenza settimanale.

All'inizio e alla fine del trattamento vengono praticati test psicodiagnostici e somministrati dei questionari per valutare l'andamento dei sintomi. I pazienti sono controllati dopo 6 mesi e un anno.

L'A.O.Ospedale San Carlo Borromeo è l'unica Azienda Ospedaliera pubblica in cui viene praticato Reiki e secondo tariffario S.SN.: ciò è possibile nell'ambito dei progetti di Medicina Complementare approvati dalla Regione Lombardia.

I risultati definitivi saranno forniti alla Regione Lombardia secondo i criteri della privacy.

Si può anticipare che i pazienti sono per la maggioranza donne, coniugate, di età media 37 anni; per la maggior parte hanno compiuto studi superiori, alla fine del trattamento si dichiarano molto soddisfatte dell'esperienza.

Il trattamento reiki, ha indotto, nella quasi totalità delle sedute, uno stato di rilassamento medio/profondo: questo dato è particolarmente interessante in quanto il paziente cefalalgico, più di altri, incontra difficolta ad abbandonare il controllo e a lasciarsi andare.

L'equipe è formata da cinque medici e una psicologa.

fonte http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=737


*****************************************************


in Svizzera (compreso Canton Ticino) il Reiki è pratica di Medicina Empirica (notare la loro finezza nei termini per definire il reiki come metodo valido e alternativo di guarigione) riconosciuta dalle loro casse malati complementari (le casse malati sono compagnie assicurative che regolamentano il sistema della loro sanita', dove il cittadino è obbligato a sostenerne le spese mensili relative per ricevere le cure: un po' come il nostro ticket) ;)

ecco un riferimento di una cassa malati elvetica (scritto in italiano) che riconosce il Reiki come pratica complementare

http://www.wellnessandmanagement.com/pages/convenzioni.pdf

...bhe che dire: l'italia ne ha di strada da fare.... ;)
 
Top
Radionica
view post Posted on 23/6/2007, 13:49




secondo voi è giusto che anche i medici praticano reiki? o meglio: è giusto che il reiki lo facciano "solo" i medici, visto che spesso hanno il vizio di voler monopolozzare qualsiasi "novità" piu o meno riconosciuta???
 
Top
Aringa
view post Posted on 24/6/2007, 16:34




Ciao, io non credo che il reiki possa correre il rischio di essere monopolizzato dai medici, non mi viene in mente nessun caso analogo.
Tu a cosa ti riferisci?
 
Top
Radionica
view post Posted on 25/6/2007, 10:51




monopolizzare (perche fan sempre cosi) vuol dire che un domani, qualora il reiki venisse accettato dalla medicina ufficiale (sicuramente si visto che stanno gia iniziando e visto che "si puo guadagnare di piu"), per praticarlo bisognerà essere laureati....e tutti quelli che han fatto reiki finora?? e poi i medici da chi impareranno il reiki se non da reiki master come potrei essere anche io che non ha una laurea?? chi attiverà a master il primo medico????? un altro medico?? :lol:
 
Top
Aringa
view post Posted on 25/6/2007, 11:10




ma no, dai, non la vedere così :lol:
mi spiego: prima che possa attuarsi una cosa del genere in Italia passererebbero anni ed anni, diciamo decenni, e tra mille difficoltà; infatti è ancora pieno di medici che deridono chiunque pensi di entrare in una erboristeria anche solo per comprare delle pasticche digestive.

Inoltre, se proprio proprio qualcuno pensasse di avere scoperto la gallina dalle uova d'oro, vedrai che al massimo verrebbero fuori dei corsi di laurea breve dove potrebbero magari insegnare anatomia (tanto per farti un esmepio) e questo secondo me sarebbe pure positivo. Chi è già reikista e lo pratica per professione vedrebbe solo aumentare la propria credibilità e professionalità, se si mettesse a studiare anatomia, tanto per continuare sull'esempio.

Ma che un medico che ha fatto 6 anni di medicina, più altri anni di specializzazione, si metta pure a praticare reiki, non ce lo vedo proprio...troppo empirico per una preparazione fortemente scientifica coltivata per oltre 10 anni.
 
Top
Scorpjo
view post Posted on 25/6/2007, 12:48




CITAZIONE (Radionica @ 25/6/2007, 11:51)
monopolizzare (perche fan sempre cosi) vuol dire che un domani, qualora il reiki venisse accettato dalla medicina ufficiale (sicuramente si visto che stanno gia iniziando e visto che "si puo guadagnare di piu"), per praticarlo bisognerà essere laureati....e tutti quelli che han fatto reiki finora?? e poi i medici da chi impareranno il reiki se non da reiki master come potrei essere anche io che non ha una laurea?? chi attiverà a master il primo medico????? un altro medico?? :lol:

Figuriamoci se la medicina "monopolizzerà" una pratica esoterica.
Al massimo il reiki potrà essere impiegato come trattamento complementare da parte di chi già lo pratica, ma non si esclude che vengano fissati dei percorsi formativi ben precisi (c'era una proposta di legge che non so che fine abbia fatto tempo fa, sulla naturopatia e le pratiche bioenergetiche, che comunque prevedeva per i naturopati anche una laurea in medicina per poter prescrivere qualsiasi cosa a un eventuale paziente. Diversa era la cosa per le pratiche bioenergetiche per le quali riepto era previusto un percorso formativo).
Il fondamentalismo delle medicine alternative fa sempre così: se le cose non vengono riconosciute si lamenta accusando la medicina ufficiale di complotto con le industrie farmaceutiche, se poi mostrano apertura verso qualcosa li si accusa di voler monopolizzare tutto.
 
Top
Kayla*
view post Posted on 25/6/2007, 13:36




io purtroppo credo che la medicina faccia solo quello che fa comodo a lei.. (vediamo anche quello che succede con hamer) e penso che se il reiki verrà riconosciuta come medicina allora è possibile che ci saranno dei problemi su chi potrà praticarlo o meno.. xchè si tende a pensare troppo al guadagno e nn al vero benessere..
 
Top
Scorpjo
view post Posted on 25/6/2007, 14:17




CITAZIONE (Kayla* @ 25/6/2007, 14:36)
io purtroppo credo che la medicina faccia solo quello che fa comodo a lei.. (vediamo anche quello che succede con hamer) e penso che se il reiki verrà riconosciuta come medicina allora è possibile che ci saranno dei problemi su chi potrà praticarlo o meno.. xchè si tende a pensare troppo al guadagno e nn al vero benessere..

Non verrà riconosciuto, e comunque dietro al reiki c'è già una tale business che peggio di così non può andare.
 
Top
Aringa
view post Posted on 25/6/2007, 15:18




Allora meglio! se venisse regolamentato da leggi statali ben precise, ci sarebbe meno spazio per chi già oggi se ne approfitta.
E' sempre così, se c'è l'intervento dello stato le cose si formalizzano e diventano chiaramente più complicate, ma almeno i fruitori sono più tutelati.
Dico sia per chi si sottopone al reiki come terapia, sia per chi volesse diventare reikista per esercitarlo come professione.

Il rischio però è che diventi una pratica non accessibile a tutti, intendo, se oggi con un weekend si prende il primo livello, al contrario un domani solo chi volesse iniziare una professione si impegnerebbe in un corso di studi!

 
Top
xnt
view post Posted on 25/6/2007, 22:36




Il fatto che il reiki diventi uno strumento medico ottenibile solo con la laurea in medicina mi sembra una boiata troppo grossa per essere discussa.
Il reiki ha già le sue rogne con il sistema del reiki stesso, fra businness, reiki master, corsi, attivazioni, giro di soldi, ecc.
 
Top
Radionica
view post Posted on 26/6/2007, 01:09




le rogne le fanno gli altri e per qualsiasi cosa, basta che si rogna...

di certo non servirebbe una laurea quindi i medici al max fanno un corso di 3 mesi; cmq nel reiki non serve studiare ne anatomia ne medicina (un medico ha gia' poi in se' questa preparazione); ma il primo medico che impara il reiki sicuramente lo dovra imparare da un non laureato, quindi da un iniziato; in tal caso in italia prima che passa qualcosa (per questioni piu che altro burocratiche) ci mettera moltissimo tempo, non di certo per la sua non validità, in quanto gia in diversi ospedali italiani viene adottato dai primari in via sperimentale con ottimi risultati (vedere il documento linkato); cmq soldi o non soldi, i medici monopolizzeranno la cosa nel tempo lo stesso (ce l'hanno di vizio), vedrete...e la cosa non va bene; e smettiamola di pensare che se una cosa viene regolamentata allora "ci si tutela" che non è assolutamente vero ....

(vedi errori dei medici e che nessuno ne risponde poi.....in quanto esseri umani non sono dei, sono solo appoggiati dal potere pero questo non li rende immuni ai gravissimi errori che fanno)

...e appunto perche regolamentata costerebbe il triplo per dire poi che il reiki costa troppo quando ci sono validi operatori che chiedono tre volte meno e che fanno meglio il lavoro di reikista piuttosto che i medici stessi (oltre che un medico non potra mai avere per definizione la cultura del reikista facendo pure spendere piu soldi per la stessa terapia: e come se non ci fossero ciarlatani fra i medici che si accalappiano i pazienti nell'ospedale dove lavorano per portarli nel loro studio privato facendo sganciare al cittadino 600 Euri per 10 minuti di ...chiacchere; quindi medici ciarlatani?? nooo, anche se fanno la stessa cosa ma con l'enorme differenza che sono legittimati da chi crede che sia giusto dare in mano la nostra salute unicamente ai medici, oltre che chiedere cifre veramente spropositate)

avevo amica psicologa laureata che agli albori era agguerrita contro i medici che volevano inizialmente (quando usci' tale pratica come riconosicuta) monopolizzarla; per monopolizzarla si intende che il medico di base come quelli esperti in medicina e chirurgia potevano/tendevano ad avere la stessa voce in capitolo dell'esperto psicologo stesso

Edited by Radionica - 26/6/2007, 02:38
 
Top
Aringa
view post Posted on 26/6/2007, 10:46




E' per questo che non capisco a cosa ti riferisci Radionica, quando dici che i medici finiscono con il monopolizzare tutto.
Gli psicologi non sono medici, e fanno tranquillamente il loro mestiere.
Poi ci sono gli psichiatri, ma quelli sono medici che curano chi ha malattie fisiche al cervello.
Se fosse così allora avrebbero già monopolizzato la pranoterapia, i fiori di bach, la cristalloterapia, no?
Però non è accaduto e quindi a parere mio a un medico non gliene importerà mai abbastanza di diventare reikista. Ma proprio non ce lo vedo!
 
Top
xnt
view post Posted on 26/6/2007, 10:54




E' lo stesso dubbio che ho io :huh: , non capisco cosa intendi con la questione dei medici..... vedo che la medicina alternativa continua ad andare avanti senza che i medici l'abbiano monopolizzata, l'agopuntura, la medicina omeopatica, la cromoterapia, ecc ecc, e tutte hanno un'efficacia dimostrata come il reiki; anzi, per la loro natura meno aleatoria e più concreta dovrebbero rischiare di più...


Poi, se in un ospedale viene fatto un esperimento col reiki per testarne l'efficacia, io ci vedo solo il bene; non mi pare che ci sia il minimo presupposto per sospettare che qualcuno stia tramando per creare un monopolio.
 
Top
Scorpjo
view post Posted on 26/6/2007, 11:41




CITAZIONE (xnt @ 26/6/2007, 11:54)
l'agopuntura, la medicina omeopatica, la cromoterapia, ecc ecc, e tutte hanno un'efficacia dimostrata come il reiki; anzi, per la loro natura meno aleatoria e più concreta dovrebbero rischiare di più...

Comunque se non si è medici non si può prescrivere farmaci di nessun tipo, nemmeno omeopatici o fitoterapici.
Lo può fare solo chi ha una laurea in medicina, il naturopata non lo può fare se non è anche medico.
Diverso il discorso del reiki per il quale in base a una proposta di legge, come lo shiatsu e le discipline energetiche in generale è stato proposto un percorso formativo (mi sembra di tre anni).
Ma ritengo che il reiki sia una pratica esoterica, secondo me non verrà mai regolamentato o riconosciuto totalmente, a differenza dello shiatsu.
 
Top
Radionica
view post Posted on 26/6/2007, 13:41




CITAZIONE (Aringa @ 26/6/2007, 11:46)
E' per questo che non capisco a cosa ti riferisci Radionica, quando dici che i medici finiscono con il monopolizzare tutto.
Gli psicologi non sono medici, e fanno tranquillamente il loro mestiere.
Poi ci sono gli psichiatri, ma quelli sono medici che curano chi ha malattie fisiche al cervello.
Se fosse così allora avrebbero già monopolizzato la pranoterapia, i fiori di bach, la cristalloterapia, no?
Però non è accaduto e quindi a parere mio a un medico non gliene importerà mai abbastanza di diventare reikista. Ma proprio non ce lo vedo!

mi riquoto ^_^

CITAZIONE (Radionica @ 26/6/2007, 02:09)
avevo amica psicologa laureata che agli albori era agguerrita contro i medici che volevano inizialmente (quando usci' tale pratica come riconosicuta) monopolizzarla; per monopolizzarla si intende che il medico di base come quelli esperti in medicina e chirurgia potevano/tendevano ad avere la stessa voce in capitolo dell'esperto psicologo stesso

cmq io non dico che ora ci sono gia segni di monopolio, perche lo stesso solo sperimentando con ottimi risultati il reiki negli ospedali, dico solo che se la cosa pian piano andra' in porto, sicuramente i medici avranno ben l'arroganza loro solita di dire la loro in tal proposito; la mia è solo una previsione fondata ;)
 
Top
27 replies since 22/6/2007, 19:00   2799 views
  Share