XmX

Chi Kung, L'uso delle energie nella cura del corpo

« Older   Newer »
  Share  
sphinx62
view post Posted on 26/8/2004, 18:03




Titolo: Chi Kung

Sottotitolo: L'uso delle energie nella cura del corpo e nelle arti marziali

Autore : Jwing-Ming Yang

Argomento: Chi kung, teoria e pratica

Editore: Edizioni Mediterranee

Prezzo : ho una vecchia edizione, non lo conosco

Giudizio.
Premetto che ho il testo in inglese, comprato qualche anno fà tramite Amazon, quindi non sò se vi siano stati degli aggiornamenti .
E' un manualetto in cui il M° Yang spiega i concetti generali della pratica del Chi Kung, sia dal punto di vista salute che dal punto di vista marziale.
Vi sono descritti un bel pò' di esercizi.

C'è anche qualche accenno al Dim-Mak e alle tecniche di rafforzamento per le arti marziali.

Una sola avvertenza, alcuni esercizi, per la natura delle posizioni che si assumono, sono fisicamente faticosi e, possono comportare dei rischi a livello articolare (caviglia e ginocchio).
Sarebbe bene che frequentaste i corsi della sua associazione (hanno alcune sedi anche in Italia) o, al limite, frequentaste un corso di Tai Chi, possibilmente tradizionale.

La differenza tra un corso di Tai Chi "new age" e uno "tradizionale" consiste principalmente nel fatto che nel "tradizionale", l'arte viene approcciata dal punto di vista marziale, curando molto approfonditamente le posizioni e le loro applicazioni con un notevole lavoro fisico, oltre che mentale (ne uscirete sudati fradici, con la lingua che striscia al suolo, beh, alle volte striscerete anche voi, qualche volta avrete anche parecchi lividi....), altrimenti tutto si riduce a una sequenza di movimenti utili solo a mantenere sciolte le articolazioni ed a un mucchio di chiacchiere più o meno inutili sul Chi e sulle sue strepitose applicazioni.



chi fa le domande, non può evitare le risposte
(proverbio africano)

Alberto
 
Top
0 replies since 26/8/2004, 18:03   316 views
  Share