XmX

grazie inizio la mia cura con i fiori di bach

« Older   Newer »
  Share  
sal1965
icon1  view post Posted on 30/8/2007, 17:40




Geazie a questo splendido forum, oggi ho inziato la cura con i fiori di bach abbandonado definitivamente l'assunzione di gocce di lexotan. Ho inziato con il rock_rose per i miei attacchi di panico le mie ansie e robe varie però vorrei approfittare ancora per fare lacune domande:

1) nella composizione del rock_rose ci sono 5 fiori ne posso inserire altri due per arrivare a sette , io vorrei aggiungere MUSTARD MIMULUS e quante gocce aggiungere al preparato per questi altri due fiori
grazie
 
Top
Zonzolana
view post Posted on 30/8/2007, 18:03




Il rimedio con 5 fiori è il Rescue Remedy e contiene:

Rock Rose, contro il panico e la sensazione di essere come immobilizzati e impotenti.

Star of Bethelem: Per evitare di contenere troppo la tristezza... aiuta a liberarsi dai traumi

Impatiens: Per contenere l'ansia e la fretta di voler fare subito qualcosa senza rifletterci

Clematis: Per mantenersi concentrati sul "qui e ora" ed evitare di aggrapparsi troppo alla fantasia per superare il trauma

Cherry Plum: Contro la disperazione più nera... quella che sembra farci perdere il controllo di noi stessi e ci fa sentire inclini al suicidio.


Il Rescue da solo, preso non diluito, due gocce sotto la lingua, anche ogni 4 ore, è buono contro l'attacco di panico in atto

Diluito (una goccia di rimedio concentrato ogni 10 ml di soluzione) si prende diciamo per prevenzione. 4 gocce, sempre sotto la lingua, 4 volte al giorno.


Se vuoi aggiungere qualche fiore devi controllare che siano adatti alle sensazioni che senti. Per personalità ansiose più che mimulus (paure certe e identificabili, contrapposto ad Aspen, paure indefinibili) è molto meglio Walnut, protegge dall'essere troppo influenzati dagli altri e aiuta a mantenere coerenza nelle decisioni prese.

Walnut, pare, è anche un protettivo aurico... consigliato a tutti coloro che lavorano a stretto contatto con gli altri e tendono ad assorbirne le influenze.

Ottimo in associazione a Schlerantus (per chi è in equilibrio precario tra due estremi)
Va bene anche contro le vertigini.

E anche con Wild Oat che è simile a schlerantus (dubbi sul da farsi) ma mentre schlerantus rimane perennemente dubbioso e di fatto non cambia mai pur desiderandolo molto, Wild Oat cambia in continuazione senza esserne mai soddisfatto.

Nel tuo caso specifico però, non conoscendoti e limitandomi al discorso del tratto molto ansioso del tuo carattere direi che l'ideale è il Rescue più Walnut

In tutto sono 6 fiori. In un diluito non conviene metterne più di 7 per evitare di sovraccaricare il rimedio e renderlo del tutto inutile.


In bocca al lupo! Anzi... ai fiori! ;)


 
Top
sal1965
view post Posted on 30/8/2007, 21:36




approfitto della tua gentilezza e ti chiedo nella preparazione con bottiglietta da 50ml va messo un cucchiaio di brandy o due poi volevo dirti che pur non conoscendomi hai azzeccato il mio carattere io sono un tipo molto ansioso e seguirò il tuo consiglio grazie infinitamente.
^_^ ^_^ ^_^
 
Top
Zonzolana
view post Posted on 31/8/2007, 09:08




CITAZIONE (sal1965 @ 30/8/2007, 22:36)
approfitto della tua gentilezza e ti chiedo nella preparazione con bottiglietta da 50ml va messo un cucchiaio di brandy o due poi volevo dirti che pur non conoscendomi hai azzeccato il mio carattere io sono un tipo molto ansioso e seguirò il tuo consiglio grazie infinitamente.
^_^ ^_^ ^_^

Allora... considera che la preparazione deve contenere 2/3 di acqua e 1/3 di alcolico.
Dunque dovresti mettere 45ml di acqua e 5 di brandy o simili, ma poichè spesso le boccette di vetro scuro che trovi in farmacia non sono tarate puoi anche fare ad occhio, non è difficile. La bottiglietta deve essere riempita oltre la metà di acqua e il resto, senza eccedere, con l'alcolico.

L'alcolico ha solo funzione conservante. Chi non sopporta l'alcool può usare l'aceto di mele con le stesse proporzioni. Una volta preparata la tua soluzione questa dovrebbe durare per circa 4/6 settimane, poi dovresti riprepararla.

Azzeccare questa parte del tuo carattere non è stato difficile... Uno che soffre di attacchi di panico non può che essere molto ansioso :)

Un ultima cosa..... Se la sindrome da attacchi di panico ti è stata diagnosticata da uno specialista, psichiatra, neurologo psicoterapeuta o psicologo e ti è stata prescritta una cura a base di farmaci "normali", non abbandonarla, ma abbinala ai fiori.

Questi non hanno interazione coi farmaci e non hanno effetti collaterali.

Il lexotan è un ansiolitico della sterminata famiglia delle benzodiazepine, ma dovrebbe servire più che altro a tamponare i sintomi più gravi e non come una specie di cura, dunque se vuoi puoi usarlo solo quando ti senti realmente male.

Ho avuto anche io crisi d'ansia con insonnia e pensieri ossessivi, l'ho preso solo alla bisogna, e mi ha aiutato.
Insieme ai fiori.
 
Top
sal1965
view post Posted on 1/9/2007, 07:59




grazie a dire il vero ho assunto diciamo da poche ore i fiori di bach e già mi sento un poco meglio la prima notte l'ho passata tranquilla come non succedeva da tempo, ma i fiori per quanto tempo possono essere presi? i miei attacchi di panico sono cominciati a febbraio e sono stato in cura da uno psicoterapeuta che mi ha consigliato le lexotan






 
Top
fantasmadelle3
view post Posted on 23/3/2012, 14:41




Ciao
approfitto anche io di questo forum, ho letto qualche manuale sui fiori di bach, fino ad oggi ho usato solo il rescue remedy in alcuni casi di traumi, cadute, paure improvvise, portandomelo dietro in viaggio.
In questo periodo però sono molto stanca a causa di una situazione pesantissima sul lavoro (sono un'insegnante, ho due classi difficili a cui quest'anno si è aggiunta una collega con la quale ho dovuto scontrarmi per superati limiti di pazienza e che è aggressiva e ha la capacità di mettere sempre gli altri in condizione di sentirsi in difetto). Inoltre ho un bimbo di due anni, dolcissimo ma in piena fase del "no" e sto iniziando una grande trasformazione della vecchia casa dei miei nonni per (ristrutturazione, notai, mutui e lavori edili).
Come da calendario Maya, il 2012 sarà la fine di un mondo, di un ciclo, ciò costa sicuramente fatica e comporta il dover affrontare cambiamenti.
Avevo pensato di creare un miscela di:
- rock rose (per rinforzare, togliermi l'ansia e l'angoscia che mi dà questa collega)
- Olive (per la stanchezza fisica e mentale nel seguire tutte queste cose insieme)
- Cerato (questa collega, prendendomi probabilmente in un periodo di fragilità e stanchezza mi ha destabilizzato, ho bisogno di ritrovare le mie sicurezze e non sentirmi in colpa nell'aver coinvolto altri in questa faccenda)
-Elm (troppe cose tutte insieme, ma non ci scoraggiamo ce la faremo e dopo la tempesta sembrerà lontanissima)
-Infine ero indecisa se aggiungere Pine o Gentian
Gradirei un consiglio da te.
Grazie mille
 
Top
fantasmadelle3
view post Posted on 23/3/2012, 15:04




ops, ho inserito il messaggio in una conversazione già esistente!! ne creo una nuova direi ...
 
Top
6 replies since 30/8/2007, 17:40   2941 views
  Share