XmX

MSM - Metilsulfonilmetano, Efficace contro artrite e molto altro...

« Older   Newer »
  Share  
Enoch72
view post Posted on 2/10/2004, 22:41




Qualcuno ha esperienze personali in merito ?

Copiato ed incollato da:http://www.naturmedica.com/msm1.htm



Una nuova forma di zolfo per affrontare il dolore alle articolazioni e molto altro....

Allergie
Artrite reumatoide, artrosi e mal di schiena cronico
Lupus eritematoso sistemico
Borsiti e tendiniti
Sindrome del tunnel carpale
Acidità di stomaco
Disfunzioni polmonari
Dolori muscolari e crampi
Diabete Pelle, capelli e unghie
Fibromialgia
Costipazione
Emicrania cronica
Cancro al seno e al colon
È universalmente riconosciuto che per godere di buona salute è necessario riuscire ad ottenere un sufficiente equilibrio e nutrimento del sistema endocrino, cioé tutto il complesso di ghiandole o di cellule implicate nei processi di secrezione interna (ad esempio le ghiandole surrenali, la tiroide, l'ipofisi,ecc).Se questo sistema funziona correttamente, producendo una sufficiente quantità e qualità di ormoni, allora anche tutto il resto dell'organismo ne trae enorme beneficio. Per funzionare correttamente, le ghiandole endocrine hanno bisogno di sostanze nutrienti di alta qualità quali minerali e minerali traccia, proteine, grassi e carboidrati. Se un organismo riceve un'adeguata quantità, la salute e la vitalità dell'individuo potranno aumentare in maniera considerevole. Uno di questi nutrienti essenziali, spesso sottovalutato è lo zolfo, un minerale che dovrebbe essere sempre presente nell'organismo in adeguate quantità.

COS'È IL METILSULFONILMETANO.

Il metilsulfonilmetano (sigla: MSM) non è un medicinale, è la forma naturale di zolfo organico che si trova anche nel latte e latticini, nella frutta e nei vegetali, nella carne e nel pesce. Si sostiene che il MSM e i composti collegati, DMSO (dimetilsulfossido) e DMS (dimetilsolfuro), forniscano l'85% dello zolfo che si trova in tutti gli organismi viventi. Il ciclo biologico di questi composti naturali comincia negli oceani dove piante ed animali microscopici (plancton) rilasciano dei sali composti di zolfo. Nell'acqua degli oceani questi sali sono trasformati in composti gassosi molto volatili (DMS) che per questa loro natura vengono rilasciati fino a raggiungere gli strati alti dell'atmosfera. Qui, in presenza di ozono e della luce ultravioletta sono convertiti in DMSO e MSM. Diversamente dal DMS, sia il DMSO che il MSM sono molto solubili in acqua, così ritornano sulla terra con la pioggia. Le radici delle piante assorbono velocemente i due composti che così diventano parte integrante della struttura delle piante. Non confondere il MSM con solfiti e solfati, utilizzati come conservanti alimentari che sono estremamente tossici. Il MSM deriva del DMSO (a cui è stato aggiunto un atomo di ossigeno, MSM= DMSO2), un agente terapeutico unico, usato in tutto il mondo per il trattamento di molti disturbi derivati da infiammazioni e dolori. Il MSM possiede tutte le proprietà del DMSO, ma senza il suo odore sgradevole e alcuni effetti secondari. Si presenta sotto forma di polvere bianca inodore e insapore. Si trova in notevoli quantità anche nelle crocifere: broccoli, cavolo cappuccio e cavolfiore. Purtroppo durante la preparazione dei cibi si perdono notevoli quantità, essendo il MSM un minerale idrosolubile viene drasticamente eliminato sia tramite il lavaggio che durante la cottura. L'alternativa sarebbe quella di mangiare cibi crudi e senza lavarli; per ovvi motivi, oggi questa opportunità non è da prendersi nemmeno in considerazione.

Lo zolfo è il quarto minerale come quantità presente nel nostro corpo. È quindi di fondamentale importanza per tutte le funzioni delle nostre cellule. Se siamo carenti di zolfo organico, il nostro organismo non riesce a produrlo da solo per ricostruire delle cellule sane e flessibili. Uno dei suoi compiti è quello di fare in modo che le cellule siano più "permeabili". Questo significa che le cellule possono eliminare più facilmente "i rifiuti" che si formano al loro interno e altrettanto facilmente assorbire le sostanze nutrienti. Questa caratteristica di aumentare la permeabilità delle cellule può spiegare le capacità dell' MSM di lenire il dolore che spesso è causato da un accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni, nei muscoli e nei liquidi.

IL MSM È TOSSICO?

In biologia il MSM è classificato come una delle sostanze meno tossiche, ha un grado di tossicità simile a quello dell'acqua. Il comune sale da tavola è molto più tossico. La dose letale per topi di laboratorio è stata di 20 grammi per chilogrammo di peso. Quando è stato somministrato a dei volontari, non si sono verificati episodi di tossicità con 1g per chilo per 30 giorni di somministrazione. Iniezioni endovenose giornaliere di 0,5 g/Kg per 5 giorni a settimana non hanno prodotto risultati di tossicità misurabile su esseri umani. Il MSM è stato ampiamente testato come ingrediente alimentare senza ottenere alcuna reazione allergica. All'università Oregon Health Sciences University di Portland (USA) è stato eseguito uno studio sulla tossicità del MSM: più di 12.000 pazienti sono stati trattati con dosi di 2 grammi di MSM al giorno per più di sei mesi e non si sono riscontrati seri casi di tossicità.

COSA PUO' FARE PER NOI?

Risposte ad allergie.
Il MSM per via orale ha alleviato la risposta allergica a pollini e alimenti. Le proprietà anti-allergiche del MSM sono state pari o migliori dei tradizionali preparati antistaminici.
Controllo dell' iperacidità.
Pazienti che hanno usato antiacidi e farmaci antagonisti dei recettori istaminici per controllare l'iperacidità hanno utilizzato il MSM con risultati eccellenti.
Controllo della costipazione.
Pazienti con costipazione cronica hanno ottenuto un sollievo immediato e continuativo con una somministrazione orale di 100 fino a 500 mg di MSM al giorno.
ALTRI STUDI CLINICI.

Sono stati condotti molti studi sulle potenzialità del MSM come agente terapeutico per varie malattie. Queste includono sia patologie gravi che lievi; fra le altre artrite reumatoide, lupus, cancro al seno e al colon e il russare cronico. Qui di seguito alcuni di questi studi:
ARTRITE REUMATOIDE
Alcuni studi di laboratorio e su volontari hanno riportato significativi successi dalla somministrazione di MSM da 100 mg a 5 gr al giorno per un periodo medio di 19 mesi. La capacità del MSM di mantenere una buona permeabilità cellulare ha permesso una più facile eliminazione delle sostanze tossiche (acido lattico, tossine) e favorito l'assimilazione dei nutrienti riducendo contemporaneamente l'infiammazione.
LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO
Il Lupus (SLE) è una patologia infiammatoria di origine sconosciuta (è considerata autoimmune). Colpisce principalmente giovani donne e bambini. Può iniziare con febbre o dopo diversi mesi di episodi febbrili e affaticamento. I sintomi comprendono dolori articolari come nell'artrite, macchie rosse della pelle, disfunzioni renali (nefrite del lupus) e infezioni del tratto urinario. La malattia può provocare anche danni al cuore, polmoni, milza, sangue e al tratto gastrointestinale. Gli studi eseguiti su topi di laboratorio hanno evidenziato che il MSM può avere effetti protettivi sia prima che dopo la comparsa dei sintomi.
DIABETE
Questa patologia deriva dall'insufficiente capacità dell'organismo di metabolizzare i carboidrati assunti con l'alimentazione provocando in questo modo un pericoloso innalzamento del livello degli zuccheri nel sangue che può portare severe complicanze cardiache, renali fino a cecità ed amputazioni. Le cause possono essere ricercate nell'insufficiente produzione di insulina, l'ormone preposto a metabolizzare i carboidrati oppure una resistenza delle cellule a quest'ultima. Il MSM, secondo alcuni studi, preso in dosi di almeno 2 gr al giorno, rende le cellule più permeabili permettendo un migliore bilanciamento dei livelli di zucchero nel sangue.
ACIDITÁ DI STOMACO
Secondo uno studio che ha preso in esame dei soggetti che assumevano antiacidi o gli antagonisti dei recettori H2 dell'istamina, nel 75% dei casi dopo una settimana di trattamento con 3 gr al giorno di MSM si è verificata la possibilità di ridurre ed in molti casi eliminare l'assunzione dei farmaci antiacidi.
ALLERGIE
Il MSM ha un ampio e profondo effetto benefico nel miglioramento di diverse risposte allergiche. Migliora la reazione allergica ad allergeni da inalazione, ingestione, contatto e infettivi. I soggetti degli studi hanno trovato una diretta correlazione fra la concentrazione del MSM usato e la resistenza agli allergeni.
Allergie ambientali.

Soggetti con allergie croniche a materiali ambientali presenti nelle case, polvere, polline, lana, pelo di animali, piume e diversi altri allergeni, hanno riportato un sostanziale fino a un completo sollievo dei sintomi dell'allergia con dosi di MSM varianti da 50 fino a 1000 mg al giorno. I sintomi variavano da congestione respiratoria ad infiammazione, prurito, catarro e malessere generale. Nonostante il MSM da solo non possa eliminare completamente la risposta allergica, la maggioranza dei soggetti ha riportato una significativa riduzione della necessità di assumere farmaci. Gli individui con asma allergica o febbre da fieno hanno controllato meglio i loro sintomi con una riduzione di più del 25% della quantità di farmaci in precedenza necessari.

Allergie a cibi e medicinali.

I soggetti che avevano manifestato una risposta allergica a farmaci quali aspirina, anti-infiammatori non steroidei per l'artrite e antibiotici (orali) come pure quelli con allergie a vari tipi di cibo (cereali, gamberetti, latte, ecc) hanno riportato vari gradi di diminuzione dell'intolleranza a queste sostanze assumendo da 100 a 1000 mg di MSM al giorno. In alcuni casi l'allergia è risultata completamente eliminata.

Riassumendo, gli studi finora condotti hanno dimostrato che il MSM è utile nelle seguenti condizioni:

DOLORE: cronico, denti, herpes zoster, nevralgia.
INFIAMMAZIONE: artrite reumatoide, cistite interstiziale, distorsioni.
MAL DI TESTA: emicrania, mal di testa da stress.
ALLERGIE: asma, febbre da fieno, intolleranze alimentari, acari della polvere
PELLE: cicatrici, ustioni, scottature solari, acne, sclerodermia.
CAPELLI E UNGHIE: tasso di crescita, unghie fragili.
MUSCOLI: crampi, fibromialgia, recupero da sforzo sportivo.
DIGESTIONE: bruciori di stomaco, reflusso acido, iperacidità, ulcere, effetti collaterali da anti-infiammatori FANS, infiammazioni intestinali, colon spastico, morbo di Crohn, costipazione.
DIABETE: resistenza all'insulina.
OCCHI: prevenzione della cataratta, lesioni.
BOCCA: igiene orale, mal di denti, disturbi alla mandibola (TMJ)
PARASSITI: morsi e punture, repellente per insetti, giardia.
DISTORSIONI-STRAPPI: tendiniti, borsiti.
PROBLEMI NEUROLOGICI: herpes zoster, paralisi di Bell, sindrome del tunnel carpale.
CIRCOLAZIONE: mani e piedi freddi.
RESPIRAZIONE: debolezza polmonare, il russare
DISINTOSSICAZIONE: ipersensibilità a farmaci, protezione contro inquinanti, rimozione del mercurio da otturazioni dentali.
ENERGIA: affaticamento, effetti dello stress.
IMMUNITÁ: recupero atletico dopo sforzo, malattie autoimmuni, artrite reumatoide, lupus.
COSA DICONO I MEDICI.

Il dott. Stanley W. Jacob, per almeno 20 anni ha studiato e raccomandato il MSM ai suoi pazienti ottenendo risultati ragguardevoli. Molti di questi risultati sono stati la riduzione del dolore e dell'infiammazione come pure l'aiuto a problemi relativi ad allergie. Il suo libro: " The Miracle of MSM - The Natural Solution for Pain" (Il miracolo del MSM - La soluzione naturale per il dolore) parla del MSM e comincia così: " .....un'efficace soluzione per .....artrite degenerativa, mal di schiena cronico, dolori muscolari, fibromialgia, tendiniti e borsiti, sindrome del tunnel carpale, dolore post-trauma, infiammazioni e allergie."
COSA DICONO I MEDIA.

Ha suscitato molto interesse negli Stati Uniti la testimonianza del settantenne attore James Coburn, vincitore di un premio Oscar nel 1998, che ha raccontato come sia riuscito a guarire dall' artrite reumatoide che lo stava progressivamente invalidando. Dopo anni di inutili tentativi con ogni tipo di terapia farmacologica, grazie al MSM e ad altre terapie naturali ha potuto riprendere con successo la sua professione.
DOSAGGIO.

Una dose singola non è efficace per migliorare i sintomi. Perciò il MSM è somministrato periodicamente durante il giorno. Risultati apprezzabili di solito si ottengono entro tre settimane. Le dosi consigliate variano da 100 a 1000 mg. La dose totale giornaliera può variare da 100 a più di 5000 mg.
Il dosaggio effettivo dipende dalla natura, dalla gravità dei sintomi e dal livello di MSM già presente nel sangue. Le persone sane sembrano avere livelli di MSM di almeno 1 PPM (parti per milione), mentre pazienti con i sintomi sopradescritti spesso hanno valori molto più bassi. Comunque, non è necessario sottoporsi ad analisi del sangue per trovare il livello di MSM, una quantità in eccesso non è dannosa, vista l'assoluta non tossicità di questa sostanza.

Può essere somministrato sotto forma forma di polvere cristallina oppure nella sua soluzione acquosa. Generalmente però viene consumato in capsule o tavolette da 100 a 1000 mg l'una.
 
Top
oro
view post Posted on 2/10/2004, 23:19




Amo lo Zolfo. Dunque, vi sono ovvie imprecisioni e molte esagerazioni (quando si tratta di americani queste sono da considerare normali). Si sono comunque riscontrati notevoli benefici quando associato a terapia di detossicazione e ripristino, una delle forme migliori è quella derivata dalla cartilagine di squalo. Può portare a risultati anche sorprendenti particolarmente quando formulato sinergicamente al Licopene, pigmento ottenibile dal pomodoro. Lo zolfo, di base, è un potente disintossicante e antiossidante che "chela" metalli e tossine alimentari, uccide o allontana parassiti, effettua un "viraggio" di virus, batteri e funghi. Sull'assoluta non-tossicità vi è da discutere, le forme di sintesi chimica di laboratorio, nei dosaggi utili ad ottenere gli effetti sopradescritti, si sono rivelate pericolose poichè spiazzano, a livello compartimentale, gli acidi nucleici, provocando processi degenerativi di altra natura.
Spero con ciò di aver dato un piccolo contributo, se vuoi si può approfondire.
Un saluto.
 
Top
Enoch72
view post Posted on 3/10/2004, 07:56




Io la stò usando da nemmeno da una settimana, non perchè abbia problemi di artrite o simili, ma per il semplice fatto che essendo curioso se mi è possibile verifico sempre di persona quello che viene detto.

Un effetto apprezzabile che ho notato nel mio caso è che sembra aumentare in modo apprezzabile la lucidità mentale, oltre che a ridurre la stanchezza.

Una cosa che mi ha particolarmente impressionato è che sono riuscito a coinvolgere un collega nel mio esperimento in quanto notavo che aveva sempre la tendenza a mangiare broccoli, cavoli,ecc cioè cibi molto ricchi di zolfo... sembrava quindi che avesse un deficit di questa sostanza (e quindi una 'cavia' ideale per testare la sostanza).
Il mio collega inoltre soffre da anni di un dolore alla spalla causato da un trauma.
Più che un dolore diciamo che la sua spalla è diventata ipersensibile: appena qualcuno gliela tocca sente dolore.
Io mi divertivo sadicamente a stuzzicarlo nel suo punto debole...

Ebbene, dopo un cucchiaino di MSM sembra che la spalla del mio collega abbia trovato notevole giovamento: dopo qualche ora ho provato a 'stuzzicarlo' picchiettandogli una penna sulla spalla (cosa che normalmente gli causa dolore) e, con mio stupore (ed anche suo quando se ne è reso conto) non si è minimamente accorto di quello che gli stavo facendo....

In poche parole il mio amico sembra 'guarito'.


Per quanto riguarda gli effetti collaterali di questa sostanza, potresti essere più preciso.
Se volessi prendere regolarmente questa sostanza (sintetizzata chimicamente) secondo te quale dosaggio è da considerarsi sicuro ?
La casa che me lo fornisce dice che a seconda del bisogno si puo prenderne da 5 a 15 gr dì (almeno per quanto riguarda i problemi riguardanti il dolore).

Ciao, Enoch72
 
Top
oro
view post Posted on 3/10/2004, 09:08




Se vuoi assumerla regolarmente, in assenza di disturbi particolari o di patologie, direi che un dosaggio di 100-150 mg sia quello più indicato, nella forma di sintesi. Per quanto riguarda le sostanze solforate, aglio e cipolla andrebbero meglio, se non si è intolleranti e non si ha bassa pressione arteriosa (l'aglio particolarmente è ipotensivo), ma le brassicacee vanno bene, quantunque con cavoli e broccoli vi sia da prestare attenzione poichè contengono sostanze "goitrogeniche", che inibiscono cioè l'attività della tiroide e possono condurre ad un suo rallentamento.
Ripeto, lo Zolfo è un grosso disintossicante che elimina molte fonti di infiammazione, occorre valutare, per quel che riguarda il tuo amico, che non si tratti di un inizio di periartrite con deposito di calcio, in tal caso le brassicacee sono da sconsigliare perchè l'inibizione tiroidea porta a iperattività delle paratiroidi con ritenzione del calcio stesso.
I fattori sono comunque tanti, ho cercato qui di dare delle nozioni di base di chimica nutrizionale.
L'influenza sugli acidi nucleici non è determinabile se non dopo aver eseguito alcuni esami particolari, ed ognuno può presentare una serie di problematiche individuali, diciamo che, allo stato attuale delle conoscenze, possono presentarsi effetti disparati che vanno dalla alterazione della membrana del mitocondrio al suo DNA, cosa che può portare a problemi di non scarsa rilevanza, cioè a tutta una serie di patologie degenerative. Ma, se di tale sostanza viene fatto un uso appropriato e ragionevole, senza mai esagerarne la quantità e programmando l'intervento in base allo stato di salute reale della persona, non accade nulla di male anzi, vi sono notevoli benefici, come già detto.
La casa che ti fornisce il prodotto afferma una cosa giusta, per quanto riguarda il dolore, se tale assunzione non supera il periodo di 15, 30 giorni al massimo, poi la dose va ridotta gradualmente fino a quelle che ti ho indicate.
Prova ad associare il Licopene, dovresti trarne miglior beneficio e più veloce. Per quanto riguarda il dolore, comunque, occorre calcolare che, quando esso sia cronico e "invadente" è assai probabile che vi sia scarsa funzionalità del corticosurrene, nonchè uno squilibrio degli acidi grassi essenziali a favore degli omega 6, una supplementazione di omega 3 aiuta molto in tante occasioni. Anche il Magnesio e altri elementi sono coinvolti nel processo infiammatorio.
Abbiamo dato un primo sguardo, spero sia stato utile e gradito.
Un saluto.
 
Top
Enoch72
view post Posted on 3/10/2004, 11:36




Grazie Oro per il tuo per la tua consulenza e sopratutto per il tuo interessamento.
Riferirò tutto al mio collega sperando che mi ascolti e faccia, se il caso, dei controlli.

Ciao, Enoch72
 
Top
Enoch72
view post Posted on 3/10/2004, 11:47




Il fatto che questa sostanza sia quasi miracolosa deriva anche da una sua particolare proprietà: cioè è un 'penetrante'.
In pratica dovrebbe aiutare le cellule ad assorbire ed ad espellere più efficacemente le sostanze nutritive e quelle di rifiuto.
Il DMSO (il precursore dell'MSM) è infatti usato di routine per potenziare l'efficacia dei farmaci.
Ho letto che è una delle poche sostanze che permette di veicolare alcuni principi attivi attraverso la barriera ematoencefalica.
E' stato usato sembra con successo in combinazione con la vit b17 per combattere i tumori cerebrali.
Se le informazioni su cui mi baso sono corrette esso serve anche per facilitare e potenziare l'assorbimento degli altri nutrienti come vitamine e sali minerali.

Edited by Enoch72 - 3/10/2004, 12:49
 
Top
oro
view post Posted on 3/10/2004, 15:12




Il termine "penetrante" è improprio, diciamo che esso è uno scavenger dei radicali liberi, quindi l'effetto è del tutto positivo. Il dimetilsulfossido, nei complessi Ru-dmso (II e III) ha dimostrato proprietà antitumorali e antimetastatiche, operando come "spazzino" dei radicali liberi (soprattutto NOS) particolarmente nei confronti dei vasi danneggiati.
Al fine di veicolare i principali nutrienti attraverso la BBB occorrono diverse sostanze, tra le quali EPA e DHA,vitamina E e una serie costituenti essenziali all'equilibrio della membrana e del suo potenziale. tieni buon conto del fatto che i guai davvero seri iniziano quando la membrana cellulare viene danneggiata, ma soprattutto quando viene danneggiata quella mitocondriale e, guai davvero grossi, il DNA del mitocondrio.
Sono molto lieto che tu stia approfondendo queste tematiche, assolutamente importanti.
Un caro saluto.
 
Top
alec
view post Posted on 6/10/2004, 19:12




MSM: anch’io vorrei provarlo per problemi di allergia.
Quale è la casa che te lo fornisce?
 
Top
bd75
view post Posted on 11/10/2004, 18:19




CITAZIONE (alec @ 6/10/2004, 20:12)
MSM: anch’io vorrei provarlo per problemi di allergia.
Quale è la casa che te lo fornisce?

Ciao.
Io l'avevo ordinato su internet, ma non mi è arrivato.
In farmacia vendono un prodotto che si chiama NO DOL, ogni compressa contiene 100 mg di MSM (oltre ad altri componenti). Viene consigliata l'assunzione di 1 cps al giorno.

Saluti
Bruno
 
Top
oro
view post Posted on 11/10/2004, 19:11




Il NO DOL della ditta ESI è un buon prodotto, superiore ad esso è il CellFood MSM, se vi sono allergie è però bene disintossicare fegato e intestino e ripristinare la flora batterica propria.
 
Top
Enoch72
view post Posted on 11/10/2004, 23:34




Provate qui: http://bulkmsm.com

Msm puro, all'ingrosso:

1 kg di MSM 45$
2 kg 70$
5 kg 100$

Il problema potrebbe essere il costo della spedizione (mi sembra 40$).
Alla fine, facendo bene i calcoli si scopre che non è nemmeno tanto, in quanto anche spendendo 85$ per un kg si arriva a 10.000 dosi da 100mg, sicuramente molto ma molto meno il costo del prodotto confezionato in pillole.
 
Top
Enoch72
view post Posted on 11/10/2004, 23:38




Ciao oro,
scusa se ti rifaccio la domanda riguardante gli effetti collaterali del MSM.
Potresti dirmi quale è o quale sono le fonti che affermano la tossicità a lungo termine dell'abuso di MSM, visto che nonostante abbia cercato su vari siti non sono riuscito a trovare nessuna indicazione. Al contrario tutti i siti affermano che è una sostanza molto sicura....

Ciao, Enoch
 
Top
oro
view post Posted on 12/10/2004, 00:15




E' una sostanza sicura anche nel lungo periodo, purchè non se ne abusi, per avere delle tracce scientifiche occorre entrare in siti specifici riservati a medici e scienziati registrati nell'ordine di appartenenza, se volete nella sezione Nutraceutica inserirò qualche dato. Posso dire ad esempio che, contenendo una fonte di zolfo, pur se organico e organicato, l'eccesso porta a carenze di nutrienti specifici come certi minerali e vitamine (dalla Vit.A allo Zinco), interferendo anche con gli enzimi epatici, tale eventualità è rara, ma è bene avere sempre presente che ogni sostanza ha i suoi agonisti e antagonisti, quindi uno squilibrio è possibile. Così come la carenza di un elemento porta a determinati sintomi, l'eccesso dello stesso elemento conduce spesso alla stessa sintomatologia. Comunque, se utilizzato in circostanze adeguate e nei disturbi per cui è indicato, esso rappresenta una grande risorsa.
C'è la tendenza di fare di particolari prodotti e sostanze la panacea di tutti i mali, e sotto certi aspetti, in parte, ciò corrisponde, ma l'organismo è un insieme di tante sostanze biologiche che, per consentire davvero una buona salute, dovrebbero trovarsi in equilibrio.
Comunque, l'MSM è attivo nella riduzione dello stress, nelle infiammazioni in generale, nelle artriti, nell'asma, nei dolori muscolari, nella costipazione e contro i parassiti, inoltre provoca aumento dell'energia basale e dell'attività mentale. Quando si tratta dell'apparato muscoloscheletrico è bene associare un poco di silicio organico, magari attraverso l'Equiseto.
 
Top
alec
view post Posted on 12/10/2004, 19:13




Per Oro: ho una allergia ai pollini che copre molti mesi dell'anno. Dopo l'eliminazione dei latticini la situazione è migliorata, ma vorrei stare meglio. Se hai consigli sono ben accetti.
 
Top
oro
view post Posted on 12/10/2004, 19:38




E' possibile che vi siano altre intolleranze oltre a latte e latticini. Il Ribes nero è ottimo nelle allergie, così come i prodotti con Uova di Coturnice. Indubbiamente occorre riportare in condizioni normali la permeabilità intestinale, è facile che vi sia una Candida alterata in forma fungina. Si rivelano molto utili anche EPA e DHA, spesso la loro carenza è alla base dei processi infiammatori anomali.
 
Top
32 replies since 2/10/2004, 22:41   7310 views
  Share