XmX

preparare la stevia

« Older   Newer »
  Share  
stefania76
icon4  view post Posted on 11/10/2004, 10:45




ciao a tutti. ho acquistato da poco le piantine di stevia per me e per alcunui amici, le stiamo facendo crescere fino ad altezza oppotuna per preparare poi l'estratto dalle foglie fresche. Vorrei sapere indicativamente quante piantine servirebbero per ottenere i 250 grammi di foglie fresche da mettere sotto alcool. Non riusciamo a regolarci ed eventualmente ne acquisteremmo subito altre! Spero di avere qualche delucidazione !!
grazie a tutti ciao!
 
Top
Hidde
view post Posted on 12/10/2004, 17:55




Io ho ottenuto circa 150gr di foglie verdi da 2 piante di Stevia, erano abbastanza folte, perchè le ho potate e concimate abbondantemente. Al momento le ho messe a macerare in Alcol. Penso che... con 4-5 piante si possa arrivare anche a 300g, dipende dalla capienza del vaso, dalle concimazioni e potature. Se spunti le piante ogni 3 nodi, puoi ottenre molta chioma. Devo aggiungere che ho usato concime chimico. Ti consiglio di stare attenta durante il travaso, perchè le piante soffrono parecchio, ne ho perse 3 infatti... non riesco a capire di cosa... probabilmente un'attacco fungino, forse era il terriccio inquinato, assicurati dunque che sia di ottima qualità, terreno con pH neutro, ed esegui tale operazione quando sono in riposo vegetativo, dunque, in questo periodo, o fra un mesetto circa, meglio non rischiare. Sono molto delicate!
 
Top
stefania76
view post Posted on 14/10/2004, 22:50




grazie hidde, seguiremo i tuoi consigli, starò attenta alla concimazione e al pH, anche io ho notato che sono molto delicate.....speriamo in bene!ciao
 
Top
XmX
view post Posted on 15/10/2004, 09:48




ciao stefania76,

probabilmente già lo saprai, ma voglio lo stesso ricordare (anche per altri) che per avere un buon potere dolcificante e senza troppo sapore d'erba, le foglie debbono essere ben grandi e verde scuro. Due anni fa ho raccolto le foglie da piantine giovani, e il retrogusto "di fieno" era davvero troppo forte...

XmX

 
Top
francescobufalino
view post Posted on 1/11/2004, 22:18




Siracusa 01/11/2004

ho trovato su un sito internet alcuni metodi di estrazione dello stevioside cotenuto nella stevia.
Il sito è questo:
www.rain-tree.com.
Entrato nel sito cliccare su " data base piante"
Cliccare su "stevia rabaudiana"
Sulla destra della pagina cliccare su " brevetti stati uniti", qui troverete diversi metodi di estrazioni sia industriale che "casalinghe"
Tutto è in inglese, risolvete il problema facendo la ricerca col motore "altavista" traducendo in linea le pagine cercate.
Divertitevi a scoprire su "rain tree.com" quante piante ci sono buone come la stevia.

Saluti Francesco
 
Top
XmX
view post Posted on 2/11/2004, 10:43




ciao Francesco,
benvenuto nel forum e grazie per l'ottimo link.

per comodità riporto il link cliccabile www.rain-tree.com,
e segnalo che il traduttore (per le sole pagine del sito) è già disponibile
in basso a sinistra delle pagine stesse.

XmX

Edited by XmX - 2/11/2004, 10:44
 
Top
5 replies since 11/10/2004, 10:45   1045 views
  Share