XmX

TARTESSO, Riprendiamoci la sua storia

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 7/4/2005, 19:25




....mi inserisco con un po' di considerazioni e con qualche informazione buttata li...

secondo me atlantide si trovava dove descrive platone, che non vuol dire che non siano esistite altre atlantidi mediterranee... d'altra oarte la pila di citera, come faceva notare nonmi ricordo chi, indica chiaramente che le popolazioni di un'epoca X, avevano comunque delle conoscenze che, per come abbiamo ricostruito la storia (e tanto più ci allontaniamo nel tempo, tanto più cadiamo nell'approssimazione e nelle ipotesi).
solo che qualcosa doveva esserci anche li... oltre a tutte le (pseudo)prove portate, ne porto qualcuna anche io... ad esempio, nell'area indicata da platone come sede di atlantide ci sono dei banchi di pesci che percorrono delle rotte, per il momento incomprensibili, nel senso che fanno delle deviazioni prima verso sud e poi di nuovo a nord, dove in teoria, qualche mila anni fa li c'era la terra...ed anche degli stormi di uccelli fanno degli strani giri, come fanno in luoghi conosciuti. fino a qualche anno fa non si sono trovati i motivi di questi comportamenti....
poi, uno storico o lo si considera o non lo si fa...voglio dire, se si prende per buona una prte del racconto, perchè non lo si fa per un'altra? in fondo, la verità è che noi non sappiamo minimamente quello che succedeva diecimila anni fa, figuriamoci dodicimila o quindicimila.....

penso che la civiltà maya abbia incontrato degli abitanti di atlantide in fuga dal loro mondo che non c'era più, potrebbero essersi già incontrati, di certo i due popoli, e di certo affinarono la sensibilità matematica e filosofica maya, passando epr quanto possibile le conoscenze che avevano...

di certo, come è stato notato il ricordo di un diluvio universale è comune in tutta la terra, in popoli lontani, come anche la somiglianza messa in evidenza della parola atlantide con popoli e fiture mitiche del sudamerica....

ah utto questo era per dire che secondo me va valutato il tempo di 10.000 anni, insommaplatone conosceva la differenza conanno lunare e con giorno.....

e un'altra cosa, cosa intendi con l'idea su sperimentazione, jim?
 
Top
Jim75
view post Posted on 7/4/2005, 20:29




CITAZIONE
uno storico o lo si considera o non lo si fa...voglio dire, se si prende per buona una prte del racconto, perchè non lo si fa per un'altra?

infatti è ciò che si sta facendo, rubi. Solone (colui a cui platone attribuisce il racconto riportato dall'egitto) non poteva sapere (e nemmeno platone) che eratostene avrebbe spostato le colonne d'ercole nel III secolo ac, ovvero in seguito. Ci sono numerosi brani storico-geografici antecedenti, contemporanei e pure seguenti Eratostene (non è che fossero tutti aggiornati come oggi con le news) che riferiscono di Colonne d'E. più vicine alla grecia della fine dell'Adriatico. L'atlantico, il mare dopo le colonne, si è spostato di conseguenza con esse. In fondo, la catena dell'Atlante dove è?

CITAZIONE
ah utto questo era per dire che secondo me va valutato il tempo di 10.000 anni, insommaplatone conosceva la differenza conanno lunare e con giorno.....

I maya non sono di quell'epoca però. Forse ti riferisci ai loro antenati, altrimenti la tua deduzione decade.
Inoltre Platone riferisce una storia, non la inventa. Ed è evidente che anche il sacerdote egizio riferisce. Stessa cosa del discorso sulle colonne d'ercole, insomma. Potrebbe facilmente essere rimasta invariata la storia ma non il mondo, dal modo di calcolare il tempo, alla denominazione di anno, ai luoghi di riferimento. Ricordiamoci che, ad esempio, già in quel periodo gli egiziani cominciavano a non saper leggere nemmeno più i loro stessi geroglifici. I millenni erano millenni anche allora...



Edited by Jim75 - 7/4/2005, 21:38
 
Top
rubinia
view post Posted on 9/4/2005, 12:19




si, sorry, ho voluto riportare in due righe quello che doveva essere spiegato e ragionato unpo' meglio...

di che tipo di sperimentazione parli?
 
Top
Efesto88
view post Posted on 13/4/2005, 14:02




Scusate, ma ultimamente il discorso sulla civiltà in america e sulla sua datazione sta cominciando a essere ripreso. Sembra che quelle popolazioni si trovino lì sin dal 30.000 a.C.
Pittogrammi primitivi in grotte del Brasile lo dimostrano. Senza contare che le sfere della Costa Rica, o le piramidi dei Maya, prima credute altari dove avvenivano riti orribili e spargimenti di sangue sacrificale, ma ora sappiamo che era osservatori astronomici, proprio come le ziggurat babilonesi con i loro sacerdoti-astronomi (stessa cosa che, a mio parere, se è esistita Atlantide anche lì succedeva)
Ho già parlato delle popolazioni pre-incaiche e della loro anzianità, perciò non aggiungerò altre prove; Nonostante ciò si fanno risalire queste civiltà come giovani dalla scienza ufficiale, e secondo loro, solo nel 10.000 alcuni nomadi dell'asia avrebbero seguito le migrazioni di selvaggina in america (passando per quella striscia di terra nota come Beringia, oggi somersa) per poi arrivare più tardi (troppo tardi) in centro e sud america. Perchè dei nomadi avrebbero dovuto avvrontare il freddo e la privazione per arrivare a seguire degli animali, che anche dal canto loro non dovevano essere normali per migrare a nord-est, per poi stabilirsi in america?
Queste popolazioni, come facevano fino a 500 anni fa e come facevano anche a quei tempi, in tempi di carestia migravano verso il fertile e caldo sud, non a caso i cinesi dovettero costruire due volte una muraglia per fermare questi barbari affamati e incivili.

Dunque, come si è popolata l'america?

Tutte le correnti (sia calde che fredde) s' incontrano in quel pezzetto di terra che noi chiamiamo panama, quindi chiunque potrebbe raggiungere quel posto (con le conoscenze e i mezzi di trasporto adatti). Non mi ricordo chi, dimostrò che è più facile navigare fra polinesia e america del sud, o africa e america del sud, che nel mediterraneo, e solo con una zattera. Infatti le correnti negli oceani sono più stabili e unformi che nel Mare Nostrum a causa delle molte insenature e penisole che creano correnti irregolari, bonaccie, tempeste improvvise (ne sà qualcosa Ulisse).

Quindi io dò quasi per certo che almeno nel 10.000 a.C. in America c'era la civiltà, ad un grado similissimo a quello egiziano o mesopotamico, o cinese.
 
Top
Jim75
view post Posted on 13/4/2005, 19:03




CITAZIONE
Quindi io dò quasi per certo che almeno nel 10.000 a.C. in America c'era la civiltà, ad un grado similissimo a quello egiziano o mesopotamico, o cinese.

concordo, ma con appunto. Similissimo ai pre-egizi e pre-mesopotamici, ovvero i loro antenati di 7-8000 anni prima.

CITAZIONE
ma ora sappiamo che era osservatori astronomici, proprio come le ziggurat babilonesi con i loro sacerdoti-astronomi (stessa cosa che, a mio parere, se è esistita Atlantide anche lì succedeva)

Secondo me invece anche l'utilizzo come osservatori astronomici non è l'originale, ma probabilmente è l'utilizzo che ne fecero le civiltà di mezzo, ovvero quelle contemporanee agli egizi e sumeri che tu hai citato.
 
Top
onussen
view post Posted on 14/4/2005, 09:35




Accettando però l'anno lunare e la data del 1200 a.C. per la fine di Atlantide,si può notare la notevole concordanza del racconto platonico con la storia dell'invasione dei Popoli del Mare.Proprio in quell'epoca accaddero straordinari avvenimenti nel Mediterraneo:l'impero Egiziano,la Grecia micenea,l'impero Ittita e varie località dell'Oriente,dalla Turchia fino alla Palestina,furono costretti a subire l'ondata distruttrice di varie popolazioni con origine non sempre chiara,che invasero o tentarono di invadere i loro Paesi.Gli Egizi in alcune iscrizioni,tuttora conservate nei loro templi,li chiamarono POPOLI DEL MARE.Sempre in quel periodo,Troia fu varie volte distrutta,i DORI invasero la Grecia (ma non riuscirono a penetrare nell'Attica ed a occupare Atene),l'Impero Ittita venne fatto a pezzi e il suo territorio occupato da popolazioni di origine balcanica (Frigi,Misi ecc.).Alla fine anche gli Egizi,come Atene,scamparono all'occupazione del loro territorio,riuscendo a vincere una serie di sanguinose battaglie.Ordunque,Platone parla una guerra fra i POPOLI CHE VIVEVANO AL DI QUA E AL DI LA' DELLE COLONNE D'ERCOLE, AFFERMA CHE I RE DI ATLANTIDE CERCARONO DI SOTTOMETTERE GRECIA,EGITTO ED ALTRE GENTI,E CHE I RE D'ATLANTIDE GUIDAVANO UNA COALIZIONE DI POPOLI.Forse Solone in Egitto aveva ascoltato uno dei racconti sull'invasione dei Popoli del mare,racconti che è possibile vedere tutt'oggi nelle iscrizioni geroglifiche di certi templi egiziani.Gli invasori vengono chiamati così:

"Re delle isole d'occidente."
"Re delle isole che sono nel cuore del Grande Mare".
"Venuti dalle isole e dalla terra posti sul grande cerchio d'acqua".

Ebbene Platone,descrivendo Atlantide,afferma che era governata da 10 re (i quali facevano capo ad un Gran Re), che dominava SU ALTRE ISOLE e che dall'isola Atlantide si accedeva ad altre isole,per poi da queste passare ad un continente che circondava UN MARE.

Forse si fa confusione,forse vi sono due Atlantidi.Mi spiego:
-Una è l'Atlantide di Platone,i cui avvenimenti si svolgono nel Mediterraneo diecimila anni lunari prima dell'epoca di Solone,ovvero nel 1200 a.C. circa.Essa è l'Atlantide vera e propria.
-Un'altra è la pseudo-Atlantide,intendendo con ciò le ipotetiche civiltà sviluppatesi in periodi molto vicini all'ultima epoca glaciale,attorno al 10.000 a.C. e legate,forse,al mistero della cronologia della Sfinge ... esse sarebbero state erroneamente confuse con l'Atlantide di Platone per via della questione dei diecimila anni,scambiati per solari,mentre in realtà erano lunari.Questo ha indotto molti a pensare che Platone si riferisse a civiltà dell'epoca glaciale o giù di lì,mentre in realta' stava descrivendo gli avvenimenti legati all'invasione dei Popoli del mare,avvenuti in epoca decisamente più tarda.

Quanto alla localizzazione di Atlantide ... boh?

Forse in Africa ... forse altrove nel Mediterraneo ... chi lo sa?

www.scuolascacchi.com/storia_antica...npreistoria.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...mesopotamia.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...lborigrecia.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica/grecia.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...a/i_tiranni.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...spartaatene.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica.../i_persiani.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...peloponneso.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...eromacedone.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...a_in_grecia.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica...nomia_greca.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica/fenici.htm
www.scuolascacchi.com/storia_antica/negitto.htm
www.miti3000.org/
www.linguaggioglobale.com/mitologia/default.htm
http://cronologia.leonardo.it/mondo11w.htm

Edited by onussen - 31/5/2012, 09:31
 
Top
Jim75
view post Posted on 14/4/2005, 12:29




con la descrizione egizia che citi si potrebbe anche supporre che "al di là delle colonne" sia una deduzione greca (solone o platone) scontata sentendo parlare di mare a occidente. Ma non riferita dagli egizi. Questo comporterebbe che il "cerchio di mare" a occidente dell'egitto fosse l'egeo, i popoli del mare i micenei, guidati dal re della grande isola, creta, ovvero i minoici.
Ci sarebbero le isole (cicladi) che uniscono al continente contrapposto che interamente circonda quel mare. Ci sarebbe un popolo distrutto all'improvviso, i minoici appunto. Thera ecc... Un'ondata del genere avrebbe devastato anche Atene e quindi si spiegherebbe la morte di quella generazione.

Considerando una navigazione prettamente costiera come era allora, per un egizio ci sarebbero anche le colonne, isole che dividono il mare orientale (tra egitto e turchia) a quello occidentale (egeo) ovvero rodi e scarpato. E' proprio un mare circondato, non c'è che dire. E per l'egizoi davanti a queste colonne c'è Creta.

In più, la stessa guerra di troia fu condotta da micenei e ulisse stesso era cretese.

Insomma, se ci si mette nei panni di chi scrive uscendo da ciò che si da per scontato ed immutato, diventano papabili tante teorie.

Vi chiedo una cosa, ma avete mai verificato la descrizione dell'attica prima dell'alluvione che da Platone? Dice che ora (quando lui scrive) è molto più piccola, ma a me non pare che sia (ora ora) molto diversa da quanto lui descrive. Che ne pensate?

Edited by Jim75 - 14/4/2005, 13:29
 
Top
rubinia
view post Posted on 14/4/2005, 12:32




CITAZIONE (onussen @ 14/4/2005, 10:35)


Forse si fa confusione,forse vi sono 2 ATLANTIDI.Mi spiego:
-Una e' l'Atlantide di Platone,i cui avvenimenti si svolgono nel Mediterraneo diecimila anni lunari prima dell'epoca di Solone,ovvero nel 1200 a.c. circa.Essa e' l'Atlantide vera e propria

1200 avanti cristo? bhe, tuttopoesse, solo che mi sembra strano, che un popolo (egiziano) che nel 1200acregistrava già accuratamente usi e costumi, raccontando persino del modo di vestire o di truccarsi, non abbia registrato un evento così devastante... se fosse stato nel mediterraneo, gli effetti si sarebbero sentiti anche in egitto, per l'atlantico...idem....
 
Top
Jim75
view post Posted on 14/4/2005, 12:36




aggiungo: La capitale non sarebbe Cnosso, ma Festo (quella del famigerato disco) nella pianura a sud, presso al mare, ma nel centro dell'intera isola. Il fratello Gadeiro avrebbe avuto la parte verso le colonne, ovvero dove attualmente è Capo Sidero e la zona di hierapetra con di fronte l'isolotto... Gaidouronesion (chryse)
Sopra a festo c'è il monte Ida, dove è stato allevato zeus... 2456 metri

Sono d'accordo che potrebbero nel mito essersi sovrapposti (come altre volte accaduto) più miti, più storie, più atlantidi
 
Top
view post Posted on 14/4/2005, 14:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao gente, affascinante argomento,
vi voglio proporre l'idea di questa persona di tutto rispetto, potrebbe sembrare bislacca ma a me è piaciuta e sembrata forse convincente.
Che ne dite?
Le colonne di Ercole da un punto di vista.....diverso!
P.S.
Astenersi coloro che scriverebbero: "E credi a queste cose?" in maniera ironica che li mando a quel paese.

Edited by Lawrence - 14/4/2005, 15:23
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 14/4/2005, 15:16




Ciao Law!Mi puoi illustrare brevemente ( putroppo non conosco molto bene l' inglese) la teoria di costui con un riansuntino?
 
Top
onussen
view post Posted on 14/4/2005, 15:22




CITAZIONE
mi sembra strano che un popolo (egiziano) che già nel 1200 registrava registrava accuratamente già usi e costumi

"Se ci riallacciamo ad un'epoca connessa al mito degli antenati dei Greci e alla loro presenza nell'area del Mediterraneo orientale,andiamo a toccare un periodo compreso fra il 3000 ed il 1500-1200 A.C.,corrispondente quindi alle prime 20 dinastie dei faraoni egizi",scrive lo studioso Alberto Arecchi."In realtà della storia di quel periodo e delle culture mediterranee sembra di sapere tutto,ma CONOSCIAMO MOLTO POCO (cioè che è rimasto è tramandato nei sopravvissuti frammenti delle dinastie egizie),e la maggior parte è avvolto dal mito:poemi omerici,miti sulle origini,leggende dei Greci sulle origini ecc.Si pensi ai dubbi,da sempre espressi,sulla reale esistenza e sulla collocazione di molti luoghi dei poemi omerici,si pensi alla "misteriosa" civiltà cretese pre-minoica (quella della scrittura lineare A),oppure a Malta,con i suoi templi megalitici ed i suoi misteri ipogei,a tutti gli enigmi connessi ai Fenici (semiti o camiti?da dove provenivano?)".


^_^ Ma è uno scherzo! ;)

Edited by onussen - 31/5/2012, 09:51
 
Top
rere
view post Posted on 14/4/2005, 16:13




CITAZIONE (Lawrence @ 14/4/2005, 15:22)

Astenersi coloro che scriverebbero: "E credi a queste cose?" in maniera ironica che li mando a quel paese.



law , ma davvero ci credi???

max , se ti interessa c'è un bel libro che parla dell'argomento ,
è spiegato 'scientificamente' (come piace a te law ) , se volete
posto il titolo (devo cercarlo) .

Edited by rere - 14/4/2005, 17:14
 
Top
maxwell2
view post Posted on 14/4/2005, 16:17




Rere. Prima di "comprare" un libro mi piace sapere di che tratta!......
 
Top
rere
view post Posted on 14/4/2005, 16:36





giustissimo ,

max , dimostra in modo abbastanza serio e documentato
che l'ex atlantide è ora al polo sud .
(a dir la verità non so se c'entra con il link di law ,
l'ho letto di corsa ) .


 
Top
124 replies since 2/11/2004, 11:00   21220 views
  Share