XmX

Posts written by Hercule Poirot

view post Posted: 2/2/2024, 07:04 La crisi del Mar Rosso - Notizie dal mondo
"21 ora/e. Gli Houthi hanno rivendicato un attacco contro una nave mercantile statunitense nel Mar Rosso. L'imbarcazione sarebbe la Koi, che secondo i ribelli yemeniti sarebbe gestita dagli Stati Uniti. La società di sicurezza marittima Ambrey ha fatto sapere che un mezzo che operava a sud del porto di Aden, nello Yemen, aveva segnalato un'esplosione a bordo ma nell'avviso non era stato fornito il nome del mezzo. Dovrebbe trattarsi, appunto, della Koi, una nave portacontainer battente bandiera liberiana gestita dalla Oceonix Services con sede nel Regno Unito.

Secondo quanto riportato da Reuters, della stessa compagnia fa parte la flotta della petroliera Marlin Luanda, danneggiata da un missile lo scorso sabato. "Le forze navali delle forze armate yemenite hanno effettuato un'operazione militare di qualità, prendendo di mira una nave commerciale americana (Koi) che si stava dirigendo verso i porti della Palestina occupata e utilizzando diversi missili navali appropriati che l'hanno colpita direttamente", ha affermato il brigadiere Yahya Saree, portavoce militare del gruppo dei ribelli houthi nello Yemen.

"Questa operazione è avvenuta poche ore dopo che le forze navali delle forze armate yemenite hanno preso di mira il cacciatorpediniere americano (USS Revelli) che è stato colpito da diversi missili navali nel Mar Rosso", ha aggiunto; "il colpo è stato diretto e preciso, grazie a Dio". Saree ha anche assicurato: "Le forze armate yemenite affronteranno l'escalation americano-britannica con l'escalation e non esiteranno a condurre operazioni militari ampie e qualitative in risposta a qualsiasi follia britannico-americana contro il caro Yemen". Ha ribadito inoltre che tutte le navi americane e britanniche nel Mar Rosso e nel Mar Arabico "sono obiettivi legittimi per le forze armate yemenite".

Gli Houthi, come evidenziato dalla Bbc, considerano tutte le navi israeliane, statunitensi e britanniche come obiettivi legittimi in seguito alla guerra di Israele contro Hamas a Gaza. Nel frattempo il comando centrale degli Stati Uniti ha annunciato l'abbattimento di un missile balistico e di droni lanciati dai ribelli yemeniti nel Golfo di Aden. "Abbiamo abbattuto un missile balistico e dei droni nel Golfo di Aden lanciati dalle zone houthi dello Yemen", ha spiegato una nota. "Le forze statunitensi hanno quindi colpito e distrutto la stazione di controllo a terra degli UAV e 10 UAV d'attacco unidirezionali per autodifesa", ha spiegato ancora il comando, affermando che "questa azione proteggerà la libertà di navigazione e renderà le acque internazionali più sicure per le navi della Marina statunitense e per le navi mercantili".

Il cacciatorpediniere americano Carney ha abbattuto il missile balistico insieme a 3 droni nel Golfo di Aden, senza provocare vittime o danni. Indicava inoltre che il missile è stato lanciato esattamente alle 20:30 di ieri, mentre i droni sono stati lanciati alle 21:10, ora locale, cioè in meno di un'ora. Ciò è avvenuto dopo che un funzionario americano ha confermato, come detto, che gli Stati Uniti avevano bombardato nello Yemen fino a 10 droni pronti per il lancio. La tensione nell'intera regione resta insomma altissima"
(link: msn.com), www.msn.com/it-it/notizie/mondo/co...ino/ar-BB1hAW6L.
view post Posted: 2/2/2024, 06:45 La crisi del Mar Rosso - Notizie dal mondo
L'Ucraina e Gaza non erano sufficienti. -_-

"La discesa dei prezzi si prende una pausa: nel mese di gennaio lʼinflazione è cresciuta dello 0,8% su base annua e dello 0,3% rispetto a dicembre. Aumenti legati ai rincari su trasporti e beni alimentari non lavorati, riflessi della crisi nel Mar Rosso. I costi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, il cosiddetto carrello della spesa, aumentano su base annua a +5,4%, mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto rallentano". (link: tgcom24), www.tgcom24.mediaset.it/2024/video...31808-02k.shtml.

"La crisi del Mar Rosso è una crisi iniziata il 19 ottobre 2023, quando gli Huthi, gruppo armato dello Yemen, hanno iniziato una serie di attacchi contro il sud di Israele e contro navi nel Mar Rosso. Durante la guerra tra Hamas e Israele del 2023, gli Huthi dello Yemen, alleati con il gruppo militante Hamas, hanno lanciato diversi attacchi contro Israele, utilizzando missili e droni, i quali sono stati intercettati dalle forze di difesa israeliane sul Mar Rosso, utilizzando il sistema di difesa missilistica Arrow, e dalla Marina degli Stati Uniti, da quella francese e dall'Aeronautica israeliana" (link: Wikipedia), https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_del_mar_Rosso.





view post Posted: 24/1/2024, 07:42 Maxi-esercitazione della Nato - Notizie dal mondo
Steadfast Defender è il più grande dispiego di uomini e mezzi della NATO dalla fine della Guerra Fredda.



"A quasi due anni dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, la Nato ha dato il via alla sua più grande esercitazione militare congiunta dai tempi della Guerra fredda. Per la prima volta in 30 anni, tutti i 31 paesi dell’alleanza militare del Nord Atlantico coordineranno le loro truppe per rispondere a un attacco simulato in Europa, proveniente da est, per testare la propria capacità e velocità di reazione.

“L’Alleanza dimostrerà la sua capacità di rafforzare l’area euro-atlantica attraverso lo spostamento transatlantico di truppe dal Nord America. Il rafforzamento avverrà durante uno scenario di conflitto emergente, simulato contro un avversario quasi al nostro livello”, ha detto il comandante in capo della Nato, il generale Christopher Cavoli, nella conferenza stampa di lancio dell’operazione.

Contrariamente a quanto riferito a settembre 2023, quando l’esercitazione Steadfast Defender è stata annunciata la prima volta, saranno 90mila le truppe coinvolte e non solo 40mila. Il numero è inferiore solo all’esercitazione Reforger del 1988, durante la quale sono state spiegate 125mila unità. Parteciperanno anche più di 50 navi, dalle portaerei alle cacciatorpediniere, sottomarini, oltre 80 jet da combattimento, elicotteri, droni e almeno 1.100 mezzi corazzati, tra cui carri armati e veicoli da combattimento di fanteria.

La simulazione durerà fino a maggio 2024 e comporterà un’imponente spostamento di truppe e mezzi da una sponda all’altra dell’Atlantico. Il tutto sarà coordinato dal comando operativo della Allied reaction force con sede in Italia, scelta come base principale lo scorso autunno, in concomitanza con la nomina dell’ammiraglio Giovanni Cavo Dragone a capo del Comitato militare della Nato.

Per la prima volta, parteciperanno alle operazioni Nato anche la Finlandia, ultima arrivata nell’Alleanza, e la Svezia, che, nonostante sia ancora in attesa di ricevere il via libera alla sua adesione da parte della Turchia, sarà inclusa nell’esercitazione, portando il numero totale di paesi coinvolti a 32. Attenzione particolare sarà data al dispiegamento rapido delle forze al confine orientale della Polonia e nei paesi Baltici, confinanti con Russia e Bielorussia. Altri luoghi importanti saranno la Germania, la Norvegia e la Romania"
(link:Wired.it), www.wired.it/article/nato-esercita...-guerra-fredda/, www.iltempo.it/esteri/2024/01/18/n...putin-38149661/, https://en.wikipedia.org/wiki/Steadfast_Defender_2024, www.corriere.it/esteri/24_gennaio_...5ee6b3690.shtml, www.ilfattoquotidiano.it/2023/09/1...fender/7287895/.

"21/01/24 13:04. Mosca:esercitazione Nato è provocazione. "La Russia non si lascia intimidire da
dimostrazioni di forza così provocatorie". Così il viceministro degli Esteri
russo, Grushko, sull'esercitazione Nato Steadfast Defender 2024, che inizia la
prossima settimana e durerà mesi. Il comandante Nato per l'Europa, Cavoli,
l'ha annunciata come la "più grande e sercitazione dell'Alleanza da decenni",
con la partecipazione di 90.000 soldati. "Gli interessi della sicurezza europea
interessano poco a coloro che guidano la Nato", ma Mosca ha le tutte le ri-
sorse per difendersi, ha detto Grushko"
, (link: servizitelevideo.rai), www.servizitelevideo.rai.it/televi...&sottopagina=01, https://it.wikipedia.org/wiki/Invasione_ru...craina_del_2022, https://24plus.ilsole24ore.com/art/un-anno...rC?refresh_ce=1.
view post Posted: 8/6/2023, 06:39 Alluvione in Emilia Romagna - Notizie dal mondo
"Nuova allerta gialla da mezzanotte e per tutta la giornata di domani 8 giugno in alcune zone dell'Emilia-Romagna: per criticità idraulica nella bassa collina, pianura e costa romagnola, nonché per la pianura bolognese, e per criticità idrogeologica nell'alta collina romagnola e collina bolognese. Cala invece l'allerta, da gialla a verde, per i temporali, che si prevedono sparsi ma di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sul settore centro orientale, con il rischio di possibili allagamenti delle aree urbane, dovuti al non totale ripristino della funzionalità della rete fognaria. Inoltre nel settore collinare centro-orientale resta la possibilità di nuovi movimenti delle frane e degli smottamenti innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale". Link: www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/a...e01b0b7251.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Alluvione_de...omagna_del_2023

view post Posted: 8/6/2023, 04:25 La morte della Regina Elisabetta II di Inghilterra - Notizie dal mondo
La solenne cerimonia d'incoronazione:


"L'incoronazione di Carlo III e della moglie, la regina Camilla, come re e regina del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth, ha avuto luogo il 6 maggio 2023 nell'abbazia di Westminster, a Londra. Carlo era asceso al trono l'8 settembre 2022, alla morte della madre, la regina Elisabetta II. La cerimonia è stata strutturata secondo il rito anglicano dell'Eucaristia: ha compreso l'unzione di Carlo con olio sacro, la consegna delle regalie della Corona e, con l'incoronazione, ha simboleggiato l'assunzione delle responsabilità spirituali e secolari. Rappresentanti della Chiesa d'Inghilterra e della famiglia reale britannica hanno dichiarato fedeltà al sovrano, e i popoli dei reami del Commonwealth sono stati invitati a farlo. Camilla è stata incoronata con una cerimonia più breve e semplice. Dopo la funzione, i membri della famiglia reale si sono spostati verso Buckingham Palace in una processione solenne e sono apparsi sul balcone del palazzo. L'incoronazione di Carlo e Camilla ha seguito uno schema diverso rispetto alle altre incoronazioni britanniche in modo da rappresentare diverse fedi, culture e comunità nel Regno Unito, ed è stata più breve rispetto alla precedente incoronazione della regina Elisabetta II del 1953". Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Incoronazion..._regina_Camilla

https://it.wikipedia.org/wiki/Reame_del_Commonwealth, https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/...wealth-paesi#05

L'antico Impero:



Edited by Hercule Poirot - 8/6/2023, 05:41
view post Posted: 8/6/2023, 04:03 Virus cinese - Notizie dal mondo
5 maggio 2023. "L'Oms dichiara la fine della pandemia: "Non è più un'emergenza globale". L'attesa decisione è stata ufficializzata, dopo la riunione di ieri del comitato di emergenza che ha analizzato l'attuale situazione epidemiologica. La pandemia di Covid-19 era stata dichiarata il 30 gennaio 2020. Covid-19 veniva classificata come PHEIC (Public Health Emergency of International Concern). "In tre anni da quel momento il mondo si è capovolto", ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il Ministro della Salute Orazio Schillaci dichiara: "Da oggi possiamo dire che l’emergenza sanitaria Covid19 è alle nostre spalle". Nell'odierno comunicato stampa, il Ministro aggiunge: "Il mio pensiero va innanzitutto ai medici e agli operatori sanitari e sociosanitari che non hanno risparmiato energie per combattere questo incubo globale e alle persone che non ce l’hanno fatta. In loro memoria non dobbiamo dimenticare questa terribile esperienza e dobbiamo rafforzare la ricerca, le strutture sanitarie e l'assistenza territoriale perché non accada mai più niente di simile". Tratto da: www.anmvioggi.it/in-evidenza/74283...a-pandemia.html

1 marzo 2023. "Covid, per l'Fbi la pandemia ha avuto origine in un laboratorio cinese. Così il direttore Wray. Pronta la risposta di Pechino: "pandemia politicizzata". Il direttore del Federal Bureau of Investigation (Fbi), Christopher Wray, ha dichiarato che l’agenzia ritiene che il Covid-19 abbia avuto origine «molto probabilmente» in un «laboratorio controllato dal governo cinese». Nel dettaglio, dice Wray all’emittente Fox News, il virus sarebbe nato da un incidente in un laboratorio, propagandosi. L’ipotesi della fuga da laboratorio per Pechino è "politicizzare il problema". I commenti di Wray arrivano in una fase di nuove tensioni e indagini sull’origine dell’emergenza sanitaria. L’ambasciatore statunitense in Cina ha chiesto a Pechino di «essere più onesto» sulle origini del Covid, accusando fra le righe le autorità di aver interferito con una ricerca imparziale sul virus. Nell’intervista, rilasciata il 28 febbraio, Wray ha detto che la Cina «ha fatto del suo meglio per cercare di ostacolare e offuscare» la ricerca in quella direzione. E questo, ha aggiunto, «è un peccato per tutti». Alcuni studi ipotizzano che il virus sia stato trasferito dagli animali agli esseri umani a Wuhan, in Cina, forse al mercato dei frutti di mare e della fauna selvatica della città. Il centro si trova a circa 40 minuti di auto da un laboratorio di virus leader a livello globale, il Wuhan Institute of Virology, che ha condotto ricerche sui coronavirus. Altre agenzie governative statunitensi hanno tratto conclusioni diverse da quelle dell’Fbi, con vari gradi di fiducia nei loro risultati". Tratto da: https://it.euronews.com/2023/03/01/covid-p...oratorio-cinese

31 maggio 2023. "E' il parere dell'esperto George Gao, a capo del Cdc cinese e con un ruolo centrale nella risposta alla pandemia e nel lavoro per tracciare le origini del virus. Non si può escludere l'ipotesi di una fuga del virus del Covid dal laboratorio. Passati più di tre anni dall'inizio dell'emergenza, ne parla l'esperto cinese George Gao, virologo e immunologo, che è stato a capo del Cdc cinese e ha avuto un ruolo centrale nella risposta alla pandemia e nel lavoro per tracciare le origini del virus. Il governo cinese ha sempre respinto le ipotesi che tutto sia iniziato in un laboratorio di Wuhan. Ma invece Gao, come ha detto in un'intervista per un podcast di Bbc Radio 4, ritiene che "si possa sempre sospettare qualcosa". "E' la scienza - ha affermato - Non escludere nulla". Gao ha lasciato lo scorso anno il Cdc cinese ed è ora vice presidente della Fondazione nazionale di scienze naturali della Cina. Alla Bbc ha detto che c'è stata una sorta di inchiesta formale sull'Istituto di virologia di Wuhan. "Il governo ha organizzato qualcosa", ha aggiunto, precisando che il Cdc cinese non è stato coinvolto. "Sì, quel laboratorio è stato sottoposto a doppio controllo dagli esperti del settore", ha risposto quando gli è stato chiesto di chiarire se altri organi del governo si fossero occupati dell'indagine. E le sue parole, sottolinea la Bbc, sono il primo riconoscimento di una qualche forma di inchiesta ufficiale. Gao ha sostenuto di non conoscerne le conclusioni, ma di aver "sentito" che il laboratorio ha avuto una certificazione di via libera. "Penso abbiano concluso che stanno seguendo tutti i protocolli - ha affermato - Non hanno riscontrato illeciti". Tratto da: www.amedeolucente.it/news-medicina...sp?codice=16971

www.bbc.com/news/world-asia-65708746
view post Posted: 5/10/2022, 08:19 7 minuti alla fine del mondo... - Terra e pianeti, Esobiologia, Archeologia
"Russia: Parlamento ratifica la legge sull'annessione di quattro regioni ucraine. I parlamentari russi lunedì hanno approvato all'unanimità la legge sull'annessione di quattro regioni ucraine, una mossa che era già stata approvata dal presidente Vladimir Putin e che ha suscitato la condanna internazionale. Pochi minuti prima del voto in Parlamento, il capo della diplomazia russa Sergey Lavrov si è rivolto ai deputati, chiedendo loro di sostenere la legge che dovrebbe, secondo lui, proteggere la cultura, la lingua e i confini russi" (link: informazione.it), www.informazione.it/a/BCB2E475-FA3...regioni-ucraine, www.ilquotidianoitaliano.com/2022/...am-2-aumentata/.


"Il popolo ha fatto la sua scelta. Una scelta netta. Oggi firmiamo l'accordo per l'adesione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk e delle regioni Kherson e Zaporizhia alla Federazione Russa". Vladimir Putin ha così aperto la cerimonia di firma dei trattati di annessione a Mosca delle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia. Le persone che vivono in quelle regioni, ha aggiunto il presidente russo rivolgendosi a Kiev, all'Europa e al mondo intero, "diventano nostri cittadini per sempre". Il capo del Cremlino ha spiegato che "la Russia non vuole e non le serve un ritorno dell'Urss". "L'amore per la Russia è un sentimento indistruttibile. Ecco perché anche i giovani nati dopo la tragedia della caduta dell'Unione Sovietica hanno votato per l'annessione", ha proseguito Putin. Il presidente russo ha sottolineato che l'istituzione di "quattro nuove regioni della Federazione russa" avverrà con legge costituzionale, "perché è la volontà di milioni di persone, è un loro indiscutibile diritto sancito nell'articolo 1 della Carta delle Nazioni Unite, che parla dell'autodeterminazione dei popoli" (link: msn.com), www.msn.com/it-it/notizie/mondo/di...one/ar-AA12rkT0, www.ilgiornale.it/news/mondo/difen...ne-2071421.html, www.ilgiorno.it/mondo/putin-discorso-annessione-1.8131627.

"Mosca non vuole usare armi nucleari, ma... Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la Russia utilizzerà armi nucleari solo se la sua stessa esistenza fosse minacciata. Si tratta di una dichiarazione di risposta a quanto affermato dagli Stati Uniti, che hanno allertato sul possibile uso di armi nucleari minori. Niente armi nucleari, dunque. Ma solo se nessuno metterà a rischio la Russia" (link: msn.com), www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ru...ari%2C%20dunque.

"ll presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con l'omologo statunitense Joe Biden. Il presidente americano ha promesso a Kiev un nuovo pacchetto di aiuti militari per sostenerla nella guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Questa volta la Casa Bianca darà all'Ucraina un sostegno del valore di circa 625 milioni di dollari. Nel pacchetto, riferisce Washington, sono inclusi anche i sistemi lanciarazzi Himars che hanno contribuito alla recente rimonta dell'Ucraina sui russi. Nel corso della telefonata, Biden ha fatto sapere che gli Usa non riconosceranno mai come russi i territori recentemente annessi da Mosca tramite referendum" (link. fanpage.it), www.fanpage.it/esteri/biden-annunc...ferendum-russi/.

Edited by Hercule Poirot - 24/1/2023, 22:48
view post Posted: 5/10/2022, 07:53 7 minuti alla fine del mondo... - Terra e pianeti, Esobiologia, Archeologia
L'orologio è immobile da due anni, però non è una buona notizia.

https://thebulletin.org/wp-content/uploads...day-clock-2.jpg

"Non si tratta affatto di un gioco, né tantomeno di un qualcosa creato in modo superficiale: è l'idea del Bulletin of the Atomic Scientists, gruppo di scienziati fondato nel 1945 da Albert Einstein e dall'Università di Chicago. L'orologio viene aggiornato ogni anno, indicando con le lancette quanto manca alla mezzanotte. Ebbene, i secondi che ci separano dalla apocalisse sono 100: mai stati così pochi in tutta la sua storia. E con il conflitto scoppiato in Ucraina è certo che la situazione non può che essere ulteriormente degenerata. Sono le 23:58:20 secondo il Bulletin Science and Security Board, all'interno del quale si annoverano anche 11 Premi Nobel: "A gennaio, il Bulletin ha fissato il Doomsday Clock a 100 secondi dalla mezzanotte, il più vicino alla mezzanotte mai registrato. Avevamo previsto la situazione precaria in Ucraina. Abbiamo anche ripetutamente riportato i pericoli di escalation non intenzionali perché le posizioni e gli investimenti militari, assieme alle dichiarazioni politiche, aumentano la probabilità che possano essere utilizzate armi nucleari. Questo è esattamente ciò che significa essere a 100 secondi dalla mezzanotte. É pericoloso, fluido e instabile". "L'orologio segna 100 secondi alla mezzanotte da 2 anni ormai, e non è una buona notizia: gli stessi scienziati addetti allo spostamento della lancetta in un verso o nell'altro, infatti, specificano che nonostante il tempo resti apparentemente fermo in realtà non lo è affatto, perché più è fisso a una certa ora, più è alta la probabilità che ci sia avvicini progressivamente alla mezzanotte. Ora, con il conflitto ucraino, la lancetta sta puntando pericolosamente verso destra. Inquietante, sì, ma non bisogna farsi prendere dallo sconforto: il Doomsday Clock è nato per spingere le persone ad agire, e non per impaurire. Non c'è più tempo da perdere, e bisogna che anche i responsabili di questa guerra lo sappiano bene" (link: manstrict.net), https://manstrict.net/scienza/articoli/n55...tto-orario-100/.
view post Posted: 27/9/2022, 09:07 Cicli solari - Terra e pianeti, Esobiologia, Archeologia
"Ultime 24h: Attività solare che nella giornata del 26 settembre ha mantenuto livelli bassi.

L’Ente ufficiale per la raccolta dei dati, il SILSO/SIDC, conta 123 macchie solari, in calo rispetto il conteggio di ieri (135).

Previsioni prossime 72 ore: l’attività solare è destinata a restare debole/media nei prossimi 3 giorni (27-29 settembre)"
.

link: www.attivitasolare.com/nowcasting-solare-26-settembre-2022/

www.spaceweather.com/images2022/26sep22/hmi1898.gif

https://www.spaceweather.com/archive.php?v...th=09&year=2022

https://www.spaceweather.com/archive.php?v...th=09&year=2022


E dal Sole per oggi è tutto.
view post Posted: 27/9/2022, 08:41 Rischio collisione asteroidi - Terra e pianeti, Esobiologia, Archeologia
Premessa: www.focus.it/scienza/spazio/test-d...ontro-asteroide, https://it.wikipedia.org/wiki/Double_Aster...edirection_Test, https://en.wikipedia.org/wiki/Double_Aster...edirection_Test.


"Alle 1.14 ora italiana la sonda Dart della Nasa ha colpito in diretta video l'asteroide Dimorphos per deviarne la traiettoria nell'ambito di un esperimento di difesa planetaria. Il test è stato effettuato per valutare la capacità del sistema di difendere la Terra da asteroidi potenzialmente minacciosi in caso di impatto nell'atmosfera. "La navicella spaziale delle dimensioni di un distributore automatico si è scontrata con successo con l'asteroide Dimorphos, che ha le dimensioni di uno stadio di calcio e non rappresenta una minaccia per la Terra". "Stiamo intraprendendo una nuova era, un'era in cui abbiamo potenzialmente la capacità di proteggerci da qualcosa come l'impatto di un asteroide pericoloso", commenta Lori Glaze, direttore della divisione di scienze planetarie della Nasa. Mentre la sonda Dart si avvicinava al bersaglio, che nel corso di un'ora di diretta si è trasformato da un puntino bianco in avvicinamento ad un masso ben identificato, la sua telecamera inviava a terra immagini sempre più dettagliate della superficie irregolare e piena di asperità del piccolo corpo celeste, distante dalla terra 13 milioni di chilometri". (link: rainews.it), www.rainews.it/articoli/2022/09/la...5c95e5a81a.html, www.quotidiano.net/esteri/missione-dart-diretta-1.8118163, www.corriere.it/esteri/22_settembr...c1a3a6eda.shtml, www.repubblica.it/cronaca/2022/09/...phos-367484885/, www.ilpost.it/2022/09/27/dart-aste...impatto-spazio/, www.media.inaf.it/?s=dart+asteroide, www.nasa.gov/planetarydefense/dart/dart-news.



Edited by Hercule Poirot - 24/1/2023, 22:45
view post Posted: 27/9/2022, 07:44 La morte della Regina Elisabetta II di Inghilterra - Notizie dal mondo
Carlo III è stato proclamato formalmente nuovo re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.


00b88a87-queens_speech_-_52063897843-1024x682

Edited by Hercule Poirot - 27/9/2022, 09:00
view post Posted: 27/9/2022, 07:28 Prezzo del gas, Confindustria: a rischio 582 mila posti di lavoro nel 2023 - Notizie dal mondo
"l prezzo del gas alle stelle mette in crisi le imprese. Se il caro energia dovesse continuare anche nel 2023, agli attuali livelli, in Italia sarebbero a rischio fino a 582 mila posti di lavoro. A lanciare l’allarme è il Centro studi di Confindustria. Sono state condotte due simulazioni econometriche per il prezzo del gas, spiega via dell’Astronomia nell’analisi: in una si è assunto un prezzo di 235 /mwh (il valore medio di agosto), nella seconda di 298 /mwh (il livello medio atteso dai futures). Nel primo caso l’impatto per l’economia italiana (rispetto a un dato di partenza in cui il prezzo del gas è tenuto fermo alla media dei primi 6 mesi del 2022 di 99 euro) è stimato in una contrazione del Pil del 2,2% e in 383mila occupati in meno. Nel secondo scenario invece si prevede un calo del Pil del 3,2%, nel biennio 2022-2023, nei due scenari, e una perdita di 582mila posti di lavoro. «La resilienza dell’industria è alle corde, dopo troppi mesi di impatto del caro - energia sui margini delle imprese: soffriranno gli investimenti», sottolinea Confindustria. «L’inflazione record erode il reddito delle famiglie e minaccia i consumi, protetti (in parte e non per molto ancora) dal risparmio accumulato e i tassi rialzati dalla Bce daranno un ulteriore impulso recessivo», aggiunge (link: msn.com), www.msn.com/it-it/money/storie-pri...inanceShimLayer, www.corrieredelleconomia.it/2022/0...osti-di-lavoro/ .

E potrebbe andare peggio. :cry:

Inflazione in Italia: +8,4% ad agosto 2022: www.soldionline.it/notizie/macroec...one-italia-2022, www.money.it/italia-inflazione-agosto-2022.
view post Posted: 31/8/2022, 06:48 La scomparsa di Mikhail Gorbaciov - Notizie dal mondo
Gorbaciov è deceduto - https://it.wikipedia.org/wiki/Michail_Gorba%C4%8D%C3%ABv, www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...2e2091dfd.html - e il conflitto in Ucraina sembra ancora lontano da una conclusione.

"Gorbaciov morto. L'ultimo leader dell'Unione Sovietica aveva 91 anni. Lo ha annunciato il Central Clinical Hospital della Russia, dove era ricoverato. «Questa notte, dopo una grave e prolungata malattia, Mikhail Sergeyevich Gorbaciov è morto», recita il comunicato diffuso dal nosocomio e riportato dalla Tass. La notizia è stata data dall'agenzia Tass. Era stato il padre della perestroika. Presidente dell'Unione Sovietica e segretario del Partito Comunista, Mikhail Gorbaciov era recentemente stato ricoverato in ospedale, dove era in dialisi. Gorbaciov soffriva di diabete e aveva problemi ai reni. Mikhail Gorbaciov è morto al Central Clinical Hospital dopo «una grave e lunga malattia», come ha fatto sapere la stessa clinica. A quanto riferisce la Tass, citando una fonte vicina al politico, le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi mesi e dal 20 giugno Gorbaciov era sotto la costante supervisione dei medici. Secondo la fonte, l'ex presidente è stato ricoverato in ospedale nel 2020, «all'inizio della pandemia di coronavirus», su richiesta dei medici" (fonte: msn.com), www.msn.com/it-it/notizie/mondo/go...020/ar-AA11i5CE, www.msn.com/it-it/notizie/mondo/go...-bb/ar-AA11iprf, www.rainews.it/articoli/2022/08/mo...765134c106.html, www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/3...1-anni/6786034/, www.corriere.it/esteri/22_agosto_3...36927f0ff.shtml, www.ilpost.it/2022/08/30/michail-gorbaciov-morto/, www.repubblica.it/esteri/2022/08/3...ciov-363552097/, https://en.wikipedia.org/wiki/Mikhail_Gorbachev.



Edited by Hercule Poirot - 31/8/2022, 08:05
view post Posted: 27/7/2022, 18:59 Il Principato di Filettino è realtà - Varie
Che fine hanno fatto? https://roma.corriere.it/roma/notizie/cron...617901091.shtml, www.agoravox.it/il-principato-di-filettino-e-ora.html, www.ilgiornale.it/news/principato-...o-vogliamo.html.

"ll 24 settembre 2011, per protestare del mancato pagamento da parte dell'ACEA dell'acqua attinta alle sorgenti poste sul territorio comunale, il Comune di Filettino si autoproclama "principato" indipendente; l'autonomia comunale non è stata riconosciuta" (fonte: Wikipedia), https://it.wikipedia.org/wiki/Filettino. :D Ahi.
view post Posted: 27/7/2022, 17:50 Consumo di gas in Europa, accordo per una "riduzione coordinata del 15% - Notizie dal mondo
L'Europa taglierà del 15%, su base volontaria, i consumi di gas. La riduzione diverrà obbligatoria solo se dovessero verificarsi situazioni di emergenza.


"I ministri dell'Energia dell'Unione Europea riuniti a Bruxelles hanno trovato un accordo per ridurre in modo coordinato i propri consumi di gas del 15%, aiutando così la Germania a fronteggiare il suo fabbisogno energetico dopo una nuova drastica riduzione delle consegne russe. “Non era una missione impossibile! I ministri sono giunti a un accordo politico sulla riduzione della domanda di gas in previsione del prossimo inverno”, ha annunciato la presidenza di turno ceca su Twitter". La svolta arriva dopo che nelle ultime ore il piano presentato la scorsa settimana dalla Commissione europea e che aveva incontrato forti critiche da parte di vari paesi come Grecia e Spagna (fortemente penalizzati dalle politiche di austerità imposte dalla Germania in occasione della grande crisi finanziaria) era stato rivisto su due punti cruciali: sarà il Consiglio Ue e non più la Commissione a decidere su eventuali obiettivi vincolanti qualora l'adesione volontaria non fosse sufficiente e l'obiettivo di riduzione del 15% verrà adattato alla situazione particolare di ciascun Paese grazie a una serie di deroghe, tenendo conto in particolare del livello di stoccaggio raggiunto e della possibilità di esportare il gas risparmiato in altri Paesi" (fonte: msn.com), www.msn.com/it-it/notizie/politica...-cap/ar-AAZZquv, www.wired.it/article/accordo-europeo-gas/, www.repubblica.it/economia/2022/07...dera-359234743/, www.ilpost.it/2022/07/26/paesi-uni...s-15-per-cento/, www.italiaoggi.it/news/gas-accordo...207261636009483.

"Occhi ancora puntati sul prezzo del gas con il nuovo taglio della forniture dalla Russia. Stamattina il prezzo di riferimento per le importazioni in Europa, fissato alla Borsa di Amsterdam, è aumentato di un altro 10% toccando i 220 euro al megawattora. I mercati europei, però, aprono in rimbalzo dopo la giornata negativa di ieri, e in attesa della decisione della Federal reserve sui tassi, stasera alle 20 ora italiana. Milano a +0,62%, Francoforte a +0,39%, Parigi sulla parità" (fonte: msn.com), www.msn.com/it-it/money/notizie/pr...ive/ar-AA100vO9.

Un'ulteriore stretta dalla Russia sulla fornitura di Gas all'Italia: Gazprom ha comunicato per la giornata di oggi la consegna di volumi di gas pari a circa 27 milioni di metri cubi, a fronte di consegne giornaliere pari a circa 34 milioni effettuate nei giorni scorsi. Così scrive la società sul suo sito. "Eni si riserva di comunicare eventuali aggiornamenti, nel caso in cui vi fossero ulteriori variazioni significative nelle quantità in consegna comunicate da Gazprom". Si tratta di un calo di circa il 20%, che arriva però dopo il mega aumento annunciato nei giorni scorsi: il 21 luglio, giovedì scorso, la società petrolifera aveva annunciato che erano tornate ad aumentare le forniture del gas dalla Russia verso l'Italia (con una crescita rispetto al giorno precedente del 71,4%): "Gazprom ha comunicato per la giornata di oggi la consegna di volumi di gas pari a circa 36 milioni di metri cubi, a fronte di consegne giornaliere pari a circa 21 milioni di metri cubi effettuate nei giorni scorsi", spiegava Eni. Oggi, la comunicazione del cambio di rotta, e della riduzione dell'erogazione. Anche in Germania la Gascade - il gestore della rete di trasmissione del gas tedesca - aveva confermato una riduzione del 20% delle forniture sul flusso trasmesso dal gasdotto Nord Stream 1. Il calo era stato annunciato già due giorni fa da Gazprom che aveva imputato la causa della sua decisione alla "necessità di fermare un'altra turbina Siemens per problemi di manutenzione" (fonte: msn.com), www.msn.com/it-it/money/storie-pri...ubi/ar-AA101LFK.

"L'Ue ha in programma di proporre nelle prossime settimane un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, secondo quanto riporta Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier. Se approvato, si tratterebbe del settimo pacchetto di sanzioni. "La proposta potrebbe includere restrizioni sulle importazioni di oro, misure per aggiustare sanzioni precedenti e ulteriori elenchi di individui ed entità", affermano le fonti dell'agenzia americana" (fonte: msn.com), www.msn.com/it-it/notizie/mondo/uc...osca/ar-AAZtmxH.

Sul fronte ucraino, la guerra prosegue.

440 replies since 25/8/2013