XmX

REIKI

« Older   Newer »
  Share  
mandhala
view post Posted on 11/6/2007, 11:17




CITAZIONE (t.sec @ 11/6/2007, 10:59)
Da Mandhala.
..:"l problema è che quelli che si autodefiniscono 'maestri', quelli di cui parli, non sanno - e l'hanno ampiamente dimostrato qui - cosa sia in realtà il reiki.

Ecco, appunto perchè non esporrechiaramente quali siano le cose che secondo voi si danno per scontate e quali invece non si conoscono affatto sul reiki?
(e che giocoforza dovrebbero spingere ad astenersi da tale pratica?)
grazie

t.sec, è semplice ed è scritto molto chiaramente cosa venga dato per scontato, ossia "i master reiki non sanno cosa sia in realtà il reiki".
Come è già stato espresso in altre parti di questa discussione la 'sostanza ed origine' del reiki, trattandosi di realtà sottile, non può essere comprovata dagli effetti visibili ma piuttosto e proprio da quelli sottili.

Ora è evidente che qualsiasi cosa dica Viola (o altri che hanno visto almeno un po' di più di quelli che invece hanno dato e danno per scontato ciò che hanno letto o è stato loro trasmesso) sarebbe solo un'altra voce che non può provare nulla.

Proprio per questo è sempre stata sostenuta l'importanza di verificare direttamente (è stata anche indicata la modalità di verifica attuabile). Chi si consideri "maestro" di una disciplina sottile ha il dovere di farlo, verso se stesso e verso chi coinvolge energeticamente e mentalmente nell'insegnamento che trasmette.
 
Top
view post Posted on 11/6/2007, 11:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE
Ora è evidente che qualsiasi cosa dica Viola (o altri che hanno visto almeno un po' di più di quelli che invece hanno dato e danno per scontato ciò che hanno letto o è stato loro trasmesso) sarebbe solo un'altra voce che non può provare nulla.

Eh no, sarebbe invece molto importante.
Vorrai mica che continuiamo a parlare di aria fritta: del si dice o mi hanno riferito che...
E sarebbe molto importante andare a fondo delle percezioni, confrontarle con quelle di altri soprattutto.
CITAZIONE
Proprio per questo è sempre stata sostenuta l'importanza di verificare direttamente (è stata anche indicata la modalità di verifica attuabile).

Questa me la sono persa. POtresti dirmi per favore dirmi come o ev. dove è stato scritto ?
 
Top
Radionica
view post Posted on 11/6/2007, 11:52




t.sec.

per quanto mi riguarda (e per come il buon senso dice) nessuno nasce "imparato", cosi che io ho imparato e ora insegno...dov'è il problema??

poi le percezioni personali di ognuno RIPETO sono del tutto irrilevanti, qui si dovrebbe discutere del reiki cosi com'è, non delle esperienze personali, altrimenti aprite un topic apposito: RACCONTATE QUI LE VOSTRE ESPERIENZE PERSONALI E IMPRESSIONI VOSTRE SUL REIKI...mi sembra corretto no? ho aperto questo topic qui https://xmx.forumcommunity.net/?t=7073941

ma in questa discussione non credo sia il luogo adatto per rispondere piu ormai a certe "perplessità", quindi rimando gli altri utenti degli ultimi post, qui www.cicap.it

anzi

colgo l'occasione per chiedere agli Admin se riterrebbero opportuno aprire una SEZIONE apposita sul Reiki ...;)
 
Top
mandhala
view post Posted on 11/6/2007, 14:51




[QUOTE=t.sec,11/6/2007, 12:34]

Ma... non ci avevi salutati dicendo che ci avresti lasciato discuterne tranquillamente, come stiamo facendo con t.sec? :B):

ora mi tocca pure moderare la nuova sezione: Reiki

quindi da oggi cominceremo a fare un po di pulizia delle discussioni inutili, e siccome gli argomenti intorno al reiki sono assai vasti, abbiamo pensato di raggruppare in diversi topic le discussioni sul reiki, quindi vedremo al piu presto di chiudere questa discussione per continuarla in altri topic separati....anzi: se voi iniziate da subito ad aprire nuovi topic PIU SPECIFICI ci facilitate il lavoro, oltre che dare un taglio sulle divagazioni; io ne ho già iniziati un paio, se vi vanno bene potete inizialmente partire da li, altrimenti apritene di altri PIU SPECIFICI ;)

(errore madornale !! scusate ho cancellato il topic anzichè quotarlo..scusate ancora)

Edited by Radionica - 12/6/2007, 00:08
 
Top
view post Posted on 11/6/2007, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


x scorpjo.

Diamo per scontato che tu avessi già scoperto queste qualità in te.
In realtà ognuno le ha queste qualità, tu probabilmente eri già nella strada per conoscerle meglio, usarle, ampliarle, scoprire quel che c'è oltre... e va bene così.
In qualsiasi punto di questa strada tu ti trovi, vai avanti con la tua vita, la prosegui...
Ovunque si parli di reiki si dice pari pari questo e che il reiki (Usui) aiuta a riappropriarsi di questa facoltà.
(Non certo che questo è l'unico metodo per avercele).

Tu sei libero di avere la tua opinione, bada bene: io non voglio certo impedirti di averla, magari se fossi in te cercherei di avere un parere più neutro, piuttosto che (come hai riscontrato) scivolare in conclusioni affrettate.
Insomma, non è come la matematica: se è 2 (il mumero) non può essere 3.
E chi te lo dice?!
Chi te l'ha detto che perchè te dopo l'iniziazione non hai percepito nulla di diverso, allora con il reiki non ci si apre all'energia universale?
Se vuoi approfondire questo dubbio invece cerca di indagare con l'esperienza personale, non solo in un forum naturalmente.

Dicendola tutta: la tua è un giustificazione che ti sei dato per spiegare a te stesso quel che (non) è successo nelle iniziazioni. Perchè la mente coscente non riusciva a spiegarlo altrimenti.
Tutto questo con il dovuto rispetto, naturalmente. :)
peace

Invece di solito schemi puramente mentali, giustificazioni vuote, è molto facile che finiscano a fare i raccoglitori delle paure inespresse, caricando di negatività quel vuoto che si ha (il reiki in questo caso).

X Mandhala

Penso che nulla vieti che tu o chi afferma le stesse cose tue dica da cosa trae la sua opinione. Quali fatti, quali contatti.

La discussione l'ho letta tutta ma non trovo quel passaggio che dici.
Suvvia, forza... io vorrei veramente che parlassimo in concreto.

Il reiki è fondamentalmente esperienza diretta e continua.
Non è che perchè uno arriva al reiki, poi si ferma lì.
E le esperienze che ho io vanno in senso opposto alle vostre.
E questo di solito mi torna dagli altri: in un incontro cui sono stato poco tempo fa, (ne avevo accennato in precedenza rispondendo a Viola), l'energia del reiki è stata definita come appartenere a energie "divine" piuttosto che praniche.
 
Top
mandhala
view post Posted on 11/6/2007, 16:27




t.sec, ho riassunto la via da seguire anche nell'ultima risposta proprio per non mandarti necessariamente a cercare. Comunque ti sarà sfuggita quella parte.

CITAZIONE
in un incontro cui sono stato poco tempo fa, (ne avevo accennato in precedenza rispondendo a Viola), l'energia del reiki è stata definita come appartenere a energie "divine" piuttosto che praniche.

Si può dire di tutto su tutto ma su quali basi? Quali verifiche sono state fatte da quell persone cui accenni sulla definizione del reiki come appartenente alle energie divine?
 
Top
view post Posted on 11/6/2007, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Beh, sulla base delle loro percezioni. Operano da una decina d'anni, no aspè di più... in discipline energetiche.
Se vuoi altri esempi ce n'è eh?

Francamente mi sembra però che stiamo evitando il problema. Ci vogliono delle argomentazioni se si discute in un forum, suvvìa.

CITAZIONE
t.sec, ho riassunto la via da seguire anche nell'ultima risposta proprio per non mandarti necessariamente a cercare.

eh... ho capito che devo fare una verifica personale.
Che tu hai già fatto (mi stai dicendo...sbaglio?).
La quale mi condurrà a farmi un'idea (personale - che avrà pari peso della personale tua) su quello che è il Reiki.

Dopo che l'avrò fatta dove sarò arrivato?
Con tutta franchezza, mi pare un po' pochino eh?
Sai quante variabili ci sono?

Io credo che se dobbiamo parlare di reiki chiaramente bisognerebbe anche confrontare le proprie esperienze se ci sono dubbi oppure opinioni diverse.
Molto apertamente, senza misteri ... anche nella sezione separata se preferite, non c'è problema.
Comunque ci vuole una base su cui discutere, non "l'indefinito".

Per esempio quante iniziazioni al reiki avete testato?
A quali livelli?
E trattamenti reiki?
ecco, potrebbe essere una base di partenza, seppur limitata.

Dove agisce secondo voi esattamente il reiki. Con quali energie.......

Capite bene che è anche un fatto di serietà e per non seminare disarmonie dove non ce ne sono.
mi spiego meglio: se io ho un dubbio su una cosa affermata da decine d'anni ... tipo il pranic healing visto che ce ne sono che lo praticano qui dentro (giusto per dirne uno diverso) e inizio a seminarlo in giro, senza motivare o senza cercare una reale verifica... che cosa ottengo?
Chiarisco a me stesso la mia percezione?
Vado più a fondo nella mia crescita personale?
Dò a chi legge anche di sfuggita un elemento oggettivo da valutare?
Nessuno di questi... probabilmente otterrò proprio l'effetto contrario, su tutta la linea.
Capisci bene, Mandhala, che è difficile in questo modo.
Si rischia un caso come quello dei contenitori del latte che c'è di là...

Oppure vuoi cominciare a dirci secondo te da dove deriva il reiki Usui?
 
Top
mandhala
view post Posted on 11/6/2007, 20:30




CITAZIONE (t.sec @ 11/6/2007, 20:56)
se io ho un dubbio su una cosa affermata da decine d'anni ... tipo il pranic healing visto che ce ne sono che lo praticano qui dentro (giusto per dirne uno diverso) e inizio a seminarlo in giro, senza motivare o senza cercare una reale verifica... che cosa ottengo?
Chiarisco a me stesso la mia percezione?
Vado più a fondo nella mia crescita personale?
Dò a chi legge anche di sfuggita un elemento oggettivo da valutare?

Temo che si continui a ripetere continuamente la stessa cosa :)

Quello che continua a sfuggirti è che parlo proprio di una verifica e non di percezioni soggettive (anche fossero centennali), e che tale verifica può solo essere fatta individualmente altrimenta resta un 'sentito dire'.

Inoltre risottolineo l'importanza del tipo di esperienza che deve essere Cosciente e con il supporto di Presenze superiori (reali Maestri ascesi) soprattutto in funzione del proprio stato e grado di coscienza, che normalmente è insufficiente per ottenere risultati probanti.

Non parlo di ciò che conosco proprio per non influenzare in nessun modo chiunque voglia impegnarsi in questa azione cosciente per comprovare ciò che fino ad ora si è basato solo sulle parole di altri... che non conoscono, pur facendosi chiamare 'master'.
 
Top
Radionica
view post Posted on 11/6/2007, 23:01




[QUOTE=t.sec,11/6/2007, 12:34]

Ma... non ci avevi salutati dicendo che ci avresti lasciato discuterne tranquillamente, come stiamo facendo con t.sec? :B):

ora mi tocca pure moderare la nuova sezione: Reiki

quindi da oggi cominceremo a fare un po di pulizia delle discussioni inutili, e siccome gli argomenti intorno al reiki sono assai vasti, abbiamo pensato di raggruppare in diversi topic le discussioni sul reiki, quindi vedremo al piu presto di chiudere questa discussione per continuarla in altri topic separati....anzi: se voi iniziate da subito ad aprire nuovi topic PIU SPECIFICI ci facilitate il lavoro, oltre che dare un taglio sulle divagazioni in questo annoso topic che non ha ne capo ne coda; io ne ho già iniziati diversi, se vi vanno bene potete inizialmente partire da li, altrimenti apritene di altri di vostro gradimento PIU SPECIFICI ;)

Edited by Radionica - 12/6/2007, 00:41
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (mandhala @ 11/6/2007, 21:30)
Temo che si continui a ripetere continuamente la stessa cosa :)

Quello che continua a sfuggirti è che parlo proprio di una verifica e non di percezioni soggettive (anche fossero centennali), e che tale verifica può solo essere fatta individualmente altrimenta resta un 'sentito dire'.

Inoltre risottolineo l'importanza del tipo di esperienza che deve essere Cosciente e con il supporto di Presenze superiori (reali Maestri ascesi) soprattutto in funzione del proprio stato e grado di coscienza, che normalmente è insufficiente per ottenere risultati probanti.

Non parlo di ciò che conosco proprio per non influenzare in nessun modo chiunque voglia impegnarsi in questa azione cosciente per comprovare ciò che fino ad ora si è basato solo sulle parole di altri... che non conoscono, pur facendosi chiamare 'master'.

Eh, continuiamo a girare in tondo si.

Credo che fondamentalmente ci siano delle cose di fondo che è opportuno chiarire.
Ricordo che sono disponibile a questa verifica personale.
DI solito le verifiche, ognuno le fa non una, ma tutte le volte che vi è sollecitato dalla vita stessa.

Però ti voglio chiedere una cosa: se tu questa verifica l'avessi fatta un anno fa, avresti avuto lo stesso risultato?
 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ora non è che acquisito un qualsiasi insegnamento, si possa già aprire sdraio ed ombrellone e mettersi lì comodi con la bibita in mano: in realtà sappiamo bene che con la vita, non è così.
Sarebbe un'illudersi.

La stessa cosa è con il Reiki: è un percorso di crescita ed è in quest'ottica che và guardato.
Come in qualsiasi percorso che uno stia facendo eh?! non cambia nulla.

 
Top
view post Posted on 12/6/2007, 12:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Secondo punto.
Molto importante imho.

Tutto è crescita e trasformazione, nulla è migliore di qualcos'altro.
Il reiki è una delle possibilità che abbiamo tutti, ce ne sono infinite, perciò quando si parla di una qualsiasi di esse, cerchiamo se possibile di evitare di lasciare vuoti ove in molti possono leggere qualcosa di diverso.

PS: chiedo che questa sezione non sia chiusa, se possiblie, pur essendo favorevole all'instaurare discussioni specifiche.
 
Top
Scorpjo
view post Posted on 12/6/2007, 12:28




CITAZIONE (t.sec @ 12/6/2007, 13:06)
PS: chiedo che questa sezione non sia chiusa, se possiblie, pur essendo favorevole all'instaurare discussioni specifiche.

Ho aperto una discussione apposta su questo tema, solo per fare un po' di ordine, questa discussione è lunghissima, se vi fa piacere possiamo ricomincaire da lì :)
https://xmx.forumcommunity.net/?t=7097102

Edited by Scorpjo - 12/6/2007, 19:28
 
Top
mandhala
view post Posted on 12/6/2007, 13:19




CITAZIONE (t.sec @ 12/6/2007, 11:56)
Però ti voglio chiedere una cosa: se tu questa verifica l'avessi fatta un anno fa, avresti avuto lo stesso risultato?

Ti rispondo volentieri sulla nuova discussione aperta da Scorpjo, visti gli sviluppi della sottosezione dedicata e l'invito del moderatore Radionica ad aprire discussioni specifiche e dedicate

https://xmx.forumcommunity.net/?t=7097102
 
Top
Radionica
view post Posted on 12/6/2007, 18:10




eh bbbravi ragazzi ...
 
Top
434 replies since 3/5/2006, 22:09   10659 views
  Share