XmX

Reiki, forse un'oscura verità?, Ciò che nemmeno i master-reiki sanno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2008, 12:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (THU @ 13/6/2008, 10:02)

beh, ma te ne vai di già. Thu?
spero di no...

Comunque visto che hai rivolto una domanda io ti rispondo.

Nel libro "Lo spirito del Reiki", di Walter Lubeck - Frank Arjava Petter - William Lee Rand, viene esplorata la vita di Usui.
Hanno fatto la cosa più semplice: uno di loro è andato in Giappone a verificare. Ha trovato scuole, la casa di usui, la sua tomba e altre cose.
Per quanto riguarda la storia dei 21 giorni, se vera o no è superflua ai nostri fini.
Un uomo può impiegare anche una vita intera a raggiungere determinate mete, e così probabilmente è stato anche per Usui, l'inghippo stà nel credere che la sua conoscenza possa essere tramessa in un giorno o due o in qualche anno (per più livelli).

Ho ricordato che il reiki è un "inizio", perchè dal primo livello si inizia a praticare ed è la pratica che poi forma la persona. E' la vita che viene dopo, con tutte le sue esperienze.
Chi si dovesse illudere di "essere" già come Usui dopo il primo seminario, evidentemente agirebbe sotto il controllo dell'ego inferiore.
Come pure è evidente che con la conoscenza che Usui aveva acquisito aveva i mezzi per coniare una certa tradizione (anzi, altri dopo di lui l'hanno anche semplificata per gli occidentali), che non racchiude in sè tutta la conoscenza, ma costituisce un semplice mezzo per iniziare un cammino di conoscenza più profondo.
Perciò non si diventa esperti di alcunché in un giorno: i diplomi a scuola si danno alla fine dell'anno, gli attestati di reiki non sono niente più che una specie di "iscrizione" a scuola...

In merito alla politica e propaganda... non so proprio dove tu li veda...

però mi piacerebbe capire da dove piovono tutte quelle sentenze... ma con molta tranquillità.
Sai, se un'affermazione ha dietro una motivazione convincente sarebbe motivo di ulteriore, serena analisi...

Ciao cyborg.
Ho letto il tuo blog e l'ho trovato interessante.
Siccome tocca anche altre energie (sei partito dal cleanergy, giusto?) che conosco superficialmente ma che si dovrebbero necessariamente citare e analizzare qui.
si potrebbe mica parlarne in un post a parte, o su "differenze tra diversi trattamenti energetici"?
Se sei d'accordo.
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 18/6/2008, 23:01




il discorso che vorrei fare non è sulle differenze ma se mai sulle somiglianze:: non credo di avere la conoscenza di un grande maestro, ma ho la capacità di un mediocre radionico, che è in grado, come qualsiasi operatore energetico che possa chiamarsi tale, di percepire la qualità di un energia e quindi di parlarne e capire autonomamente

https://xmx.forumcommunity.net/?t=7090503 come dicevo in questa discussione credo che l'effetto di guarigione sia indiscutibile...
ma il problema a questo punto è:: cosa è reiki



ho provato ad esporre la mia ipotesi in un altra discussione
https://xmx.forumcommunity.net/?t=16698721
 
Top
Cupidboy
view post Posted on 18/12/2008, 17:01




Io sono stato iniziato al primo livello PEM (che è molto simile al reiki), ma non credo ci sia nulla di negativo, almeno non ho percepito nulla di anomalo.
Piuttosto bisogna sentire nel cuore il Master da seguire....



=Aloha=
 
Top
cr1cr0
view post Posted on 3/8/2009, 14:31




Se posso dire la mia...
Ciò che ho percepito durante la mia iniziazione (mai l'avessi fatta) è la visione di un occhio aperto (GIA' aperto) e di una mano...
e la sensazione che avevo durante l'inizione era tutt'altro che positiva...
a conti fatti avrei preferito non farla...
 
Top
lxdevil
view post Posted on 25/12/2009, 20:39




morale della favola....?

se volessi scollegare i legami con le "strane creature demoniache" (hihihihi) che mi aiutano a canalizzare "sta cosa strana", che a me sembra comunissimo prana universale che dovrei fare?

qualche opinione a riguardo?

e come faccio a cancellare i simboli dalla mia memoria?

sono dannato a vita?
 
Top
Kakaram
view post Posted on 27/12/2009, 17:38




Dipende dal tipo di iniziazione che ti è stata data.
Normalmente, dopo un'iniziazione non si torna indietro... ma per il reiki non saprei davvero.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 27/12/2009, 19:08




le mie domande erano ironiche... :D
non ho nessun interesse a rimuovere le mie iniziazioni reiki.

 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 3/1/2012, 13:03




il problema non è rimuovere è riparare...

quale è la tua naturale energia eterica, orgonica o come la vuoi chiamare

e cosa c'entra l'energia mentale canalizzata attraverso chissà quale canale?

perché è necessaria un iniziazione per una cosa naturale come la pranoterapia?

a me sembra che tutti siano alla ricerca di mezzi rapidi per arrivare al dunque (come un iniziazione mordi e fuggi) perché hanno una gran pura del viaggio... sentire, sperimentare, e soprattutto sbagliare


 
Top
lxdevil
view post Posted on 3/1/2012, 17:03




CITAZIONE
perché è necessaria un iniziazione per una cosa naturale come la pranoterapia?

infatti non é necessaria, prima dell'iniziazione di energia ne canalizzavo un flusso maggiore. comunque questa cosa dell'inizazione nel komyo reiki originale neppure esiste, almeno come é inteso in occidente, per cui mi viene da pensare si tratti solo di spillare soldi a sprovveduti freakettoni.

e alle assurde dietrologie su questa "misteriosa energia dalla dubbia provenienza" non credo. trattasi solo di prana universale ed impersonale.

riguardo alla mia iniziazione ricordo soltanto l'improvviso calore emanato dalle mie mani. ho notato che le mie mani si comportano in questo modo ogni volta che sono in vicinanza di persone iniziate al reiki o persone con un forte flusso energetico. si tratta solo di risonanza energetica. nulla di piú.
 
Top
paolocomparetto
view post Posted on 4/1/2012, 10:44




In quanto reikista di primo livello, sino ad ora non ho mai notato niente di anomalo ne brutte sensazioni, anzi.

Per quanto riguarda l'attivazione ho trovato alcuni spunti interessanti. Su diversi siti affermano che durante l'iniziazione vengano impressi nell'aura e nella coscienza dei simboli, dei potenti catalizzatori di energia, che aiutano ad attingere ad essa in modo migliore. Potrebbe essere una spiegazione.

Certo, può anche essere che in realtà i corsi siano fatti per spillar soldi, ma c'é anche da contare che durante un corso, oltre all'attivazione, vengano insegnate diverse tecniche per i trattamenti.

A me, spesso, capita di tenere dei corsi sullo sviluppo web e sulla programmazione. Tutti possono programmare già di loro.
Domanda: sono un truffatore solo perché chiedo un compenso per un insegnamento che trasmetto? ;)
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 4/1/2012, 12:09




sei simpatico ma un po ingenuo

tu che sei un programmatore dovresti sapere che un programma può contenere routine e soub-rutine del tutto estranee agli scopi dichiarati...

ed i motivi per cui un programmatore può inserirli possono essere della più diversa natura

personalmente non dico che il reiki non può essere un esperienza positiva

dico solo che dei sigilli canalizzano delle energie, coscienze, entità che hanno preso accordi con qualcun'altro

ricevi un patto fatto da altri che può avere molti livelli di lettura

alcuni positivi, ed altri dipende dai gusti


magari quì trovi qualche chiarimento:

https://xmx.forumcommunity.net/?t=16698721&st=15#lastpost
 
Top
lxdevil
view post Posted on 4/1/2012, 13:49




CITAZIONE (paolocomparetto @ 4/1/2012, 10:44) 
A me, spesso, capita di tenere dei corsi sullo sviluppo web e sulla programmazione. Tutti possono programmare già di loro.
Domanda: sono un truffatore solo perché chiedo un compenso per un insegnamento che trasmetto? ;)

spero che i corsi che tieni siano piú utili dei corsi ai seminari reiki allora....premesso che ho il 2° livello reiki usui
e premesso che ho aprofondito il discorso komyo reiki tradizionale/originale ti dico che i seminari reiki usui (forse anche karuna, ma di questi non ho esperienza) sono completamente inutili
 
Top
paolocomparetto
view post Posted on 5/1/2012, 17:33




CITAZIONE
spero che i corsi che tieni siano piú utili dei corsi ai seminari reiki allora....premesso che ho il 2° livello reiki usui
e premesso che ho aprofondito il discorso komyo reiki tradizionale/originale ti dico che i seminari reiki usui (forse anche karuna, ma di questi non ho esperienza) sono completamente inutili

Beh, non so quali corsi tu abbia frequentato. Io parlo semplicemente della mia esperienza personale. Personalmente il corso è piaciuto molto (forse perché il Master è un mio caro amico, forse perché me l'ha fatto gratuitamente o forse perché ero l'unico allievo), e quindi, anche se avessi dovuto pagare, non mi sarebbe dispiaciuto.

CITAZIONE
personalmente non dico che il reiki non può essere un esperienza positiva

dico solo che dei sigilli canalizzano delle energie, coscienze, entità che hanno preso accordi con qualcun'altro

ricevi un patto fatto da altri che può avere molti livelli di lettura

alcuni positivi, ed altri dipende dai gusti

Ho perfettamente capito cosa intendi e non mi sembra un discorso insensato, anzi su molti aspetti hai perfettamente ragione (a proposito, bella la metafora sulle sub-routine ;) ).

Quello che voglio dire io, però, è che se mi trovo bene nello sperimentare il Reiki vuol dire che non è qualcosa di malvagio per me. Credo che ogni singola cosa che facciamo serva per la nostra evoluzione ed è necessaria a noi stessi, anche se può sembrar nociva allo sguardo di terzi.
In passato ero più "vicino" ad ambienti, persone e religioni molto più "oscure" e ti assicuro che, nonostante le trovassi interessanti, non mi facevano sentire bene con me stesso.

In sintesi, ciò che intendo è che: se una determinata cosa è nociva alla mia evoluzione o a ciò che mi sono prefisso di sperimentare prima della mia nascita, prima o poi la rigetterò.

Spero di essermi riuscito a spiegare. Poi, ovvio, questo è solo il mio punto di vista, nulla di più. :)
 
Top
lxdevil
view post Posted on 5/1/2012, 18:19




CITAZIONE (paolocomparetto @ 5/1/2012, 17:33) 
CITAZIONE
spero che i corsi che tieni siano piú utili dei corsi ai seminari reiki allora....premesso che ho il 2° livello reiki usui
e premesso che ho aprofondito il discorso komyo reiki tradizionale/originale ti dico che i seminari reiki usui (forse anche karuna, ma di questi non ho esperienza) sono completamente inutili

Beh, non so quali corsi tu abbia frequentato. Io parlo semplicemente della mia esperienza personale. Personalmente il corso è piaciuto molto (forse perché il Master è un mio caro amico, forse perché me l'ha fatto gratuitamente o forse perché ero l'unico allievo), e quindi, anche se avessi dovuto pagare, non mi sarebbe dispiaciuto.

se tieni conto conto che in giappone nel reiki originale un discepolo impiega vari anni per passare da un livello all'altro e che in occidente un corso/seminario dura al massimo un weekend potrai trarre le tue considerazioni. con tutta la buona volontá degli insegnanti e degli allievi il sistema occidentale rispetto a quello originario e tradizionale é colmo di lacune, trattare in due giorni le tematiche che uno studente giapponese puó acquisire e aprofondire in vari anni di esperienza mi pare possa rappresentare un bel gap. o sbaglio?
 
Top
paolocomparetto
view post Posted on 6/1/2012, 03:56




CITAZIONE
se tieni conto conto che in giappone nel reiki originale un discepolo impiega vari anni per passare da un livello all'altro e che in occidente un corso/seminario dura al massimo un weekend potrai trarre le tue considerazioni. con tutta la buona volontá degli insegnanti e degli allievi il sistema occidentale rispetto a quello originario e tradizionale é colmo di lacune, trattare in due giorni le tematiche che uno studente giapponese puó acquisire e aprofondire in vari anni di esperienza mi pare possa rappresentare un bel gap. o sbaglio?

No, no..per nulla. Sinceramente non sapevo la durata effettiva di un corso di reiki. Il mio insegnante, prima di farmi il corso ed attivazione me ne ha parlato per diversi mesi e, inoltre, mi ha "costretto" a studiare due libri prima di procedere. Quindi, si..se sono effettivamente così brevi sarebbe meglio se li approfondissero un po'.
 
Top
278 replies since 12/6/2007, 12:18   17331 views
  Share