XmX

Posts written by X-Files 2

view post Posted: 6/5/2024, 05:44 bosone di Higgs - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
E' morto Peter Higgs.

CITAZIONE
Peter Higgs è morto all'età di 94 anni.

Il fisico era nato a Newcastle upon Tyne il 29 maggio del 1929.

Laureatosi e specializzatosi al King's College di Londra, era stato titolare della cattedra di fisica teorica all'università di Edimburgo.

Nel 2013 Peter Higgs vinse il premio Nobel insieme a Francis Englert.

La motivazione, aver teorizzato l'esistenza del bosone (appunto) di Higgs, la sfuggente particella subatomica che gli scienziati inseguivano da mezzo secolo.

Fonte: link, link
view post Posted: 15/1/2024, 22:56 Ufo, i dossier top secret - Libri, video, corsi, incontri, ecc.
"Contrariamente a quanto si può credere, gli avvistamenti di UFO sul nostro pianeta sono assai più datati e documentati di quanto non si pensi, e le chiese ed i governi dei Paesi tecnologici ne sono al corrente da molti anni, addirittura prima ancora della nascita ufficiale dell'ufologia, convenzionalmente indicata nel 1947.

Il nuovo libro di Lissoni, che amplia e completa la vicenda dei files fascisti, tratta proprio di questo, delle ricerche segrete condotte dalle aeronautiche europee tra il 1933 ed il 1946; del gabinetto segreto commissionato, nel nostro Paese, nientemeno che da Mussolini, dopo che un disco volante era stato recuperato in Lombardia; degli esperimenti del Terzo Reich per contattare gli extraterrestri e per conquistare lo spazio, dopo avere ricostruito dei dischi volanti; della misteriosa ondata di "sigari volanti" che interessarono l'intero Nord Europa nel 1946.

Ma non solo. Si fa il punto sulla gigantesca ondata di contatti che coinvolse l'Europa (Italia, Germania, Norvegia, Francia, Spagna, Polonia, Russia) negli anni Trenta, dimostrando come la vicenda del gabinetto RS/33 sia solo la punta dell'iceberg".

Link: www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__ufo_dossier_top_secret.php



Estratto (Google Books): www.google.it/books/edition/Ufo/eU...tsec=frontcover

Edited by X-Files 2 - 6/5/2024, 06:37
view post Posted: 15/1/2024, 15:48 L'energia odica - Libri, video, corsi, incontri, ecc.
CITAZIONE
L'energia odica, o Od, è una particolare manifestazione dell'energia eterica, e ne è anche l'aspetto più affascinante e meno compreso.

Questo libro è un concentrato delle ricerche di Reichenbach [*] sulla misteriosa forza odica, da lui scoperta ma osteggiata dalla scienza ufficiale del suo tempo. Rivolgendosi direttamente al lettore, Reichenbach lo conduce gradualmente attraverso le sue affascinanti scoperte sulla misteriosa luce odica.

Le numerose note del traduttore chiariscono tutti i termini e i concetti tecnici, e le appendici forniscono molte altre utili informazioni aggiuntive.

Il lettore interessato alle cosiddette "energie sottili" (etere, orgone, prana, chi, feng-shui, energia tachionica, campo del punto zero, materia/energia oscura, ecc.) trova in questo libro moltissimi spunti per eseguire i propri esperimenti.

Fonte: link 1, link 2

[*] Karl von Reichenbach (1788-1869): chimico, geologo, metallurgista e naturalista tedesco.

Estratto (Google Books): link
view post Posted: 8/1/2024, 09:07 bosone di Higgs - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Osservato per la prima volta un raro decadimento del bosone di Higgs (29-05-2023).
CITAZIONE
Teorizzato nel 1964 e osservato per la prima volta nel 2012, il bosone di Higgs continua a tenere impegnati gli scienziati nel tentativo di risolvere gli “enigmi” che lo caratterizzano, e che potrebbero svelarci dettagli inesplorati sulle particelle elementari che costituiscono l’Universo.

In particolare, da quando è stato osservato per la prima volta nel corso di un complesso esperimento svolto presso l’acceleratore di particelle del Cern di Ginevra (il Large Hadron Collider, Lhc), gli scienziati coinvolti negli esperimenti Atlas e Cms hanno continuato a collaborare con l’obiettivo di studiare le proprietà di questa particella e capire come viene prodotta e come decade, generando così altre particelle.

E un eccitante risultato è stato annunciato durante la conferenza Lhcp (Large Hadron Collider Physics), tenutasi dal 22 al 26 maggio a Belgrado: per la prima volta Atlas e Cms sono riusciti ad ottenere la prova del raro processo attraverso il quale il bosone di Higgs decade producendo un bosone Z e un fotone.

Studiando il decadimento del bosone di Higgs, si legge sul sito del Cern, potremmo scoprire indirettamente dell’esistenza di particelle elementari che non sono state predette dal Modello Standard, la teoria che descrive “l’essenza” della materia che costituisce l’Universo.

Gli studi sulla natura e sulle proprietà del misterioso bosone di Higgs hanno infatti come obiettivo proprio quello di mettere alla prova il Modello Standard: perché, si sa, la nostra conoscenza del mondo e delle sue leggi è da considerarsi sempre e comunque come un’approssimazione potenzialmente migliorabile.

“L’esistenza di nuove particelle potrebbe avere effetti molto significativi sulle rare modalità di decadimento dell’Higgs”, spiega Florencia Canelli, coordinatrice di Cms. “Questo studio è un potente test del Modello Standard. Con il terzo ciclo di Lhc attualmente in corso, e il futuro Lhc ad alta luminosità saremo in grado di migliorare la precisione di questo test e di sondare decadimenti di Higgs sempre più rari”.

Alcuni tipi di decadimento sono più frequenti altri: per quanto riguarda quello in esame, ovvero il decadimento del bosone di Higgs in un bosone Z e un fotone, il Modello Standard predice una probabilità pari allo 0,15%.

Sempre che la sua massa sia effettivamente pari a 125 miliardi di elettronvolt, come misurato attraverso precedenti esperimenti.

Grazie alla collaborazione fra Atlas e Cms e all’utilizzo di avanzate tecniche di machine-learning che aiutano gli scienziati a distinguere i segnali di interesse dal rumore di fondo, è stato possibile, dicevamo, ottenere la prima prova di questo raro tipo di decadimento.

L’osservazione, riporta ancora il Cern, ha una significatività statistica inferiore rispetto a quella che convenzionalmente viene considerata come “limite minimo” per poter rivendicare un’osservazione.

Tuttavia, considerata la rarità dell’evento, il risultato costituisce comunque un passo avanti verso la potenziale scoperta di nuovi e affascinanti dettagli sul nostro Universo: “Ogni particella ha una relazione speciale con il bosone di Higgs, il che rende la ricerca dei decadimenti rari di Higgs una priorità assoluta”, conclude Pamela Ferrari, coordinatrice di Atlas.

“Grazie alla combinazione meticolosa dei singoli risultati di Atlas e Cms, abbiamo fatto un passo avanti verso la soluzione dell’ennesimo enigma del bosone di Higgs”.

Fonte: link 1, link 2
view post Posted: 17/12/2023, 16:41 Materia oscura - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Si può fare a meno della materia oscura? Dubbi e ipotesi. :=/:

view post Posted: 15/9/2023, 09:39 Anti pianeti pdf - Terra e pianeti, Esobiologia, Archeologia
CITAZIONE
(Doppelganger, Journey to
the Far Side of the Sun) è un film del 1969 incentrato su
un'Antiterra esattamente uguale al nostro pianeta al punto
di avere persone uguali con lo stesso comportamento ma
con chiralità opposta.

Ah, Doppia immagine nello spazio.

E' affascinante :-).

Link, video.
view post Posted: 8/6/2023, 09:15 ali agca rivela l'anticristo? - Spiritualità, Ascensione, Bambini Indaco, ecc.
CITAZIONE (Riccardo Antigua @ 28/4/2023, 16:02) 
Alla fine non ho capito se ci sarà la 3 guerra mondiale,una mia amica ha visto esercitazioni militari e pensa che ci siamo vicini,cosa ne pensate?

Mi auguro di no.

La situazione è cupa.
view post Posted: 8/11/2022, 23:51 Creare materia oscura in laboratorio? - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
CITAZIONE (New York @ 28/7/2006, 16:53) 
da: http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...ratorio/1283286

"Entro la fine dell'anno i ricercatori del Centro di Amburgo che ospita l'elettrosincrotrone DESY potrebbero arrivare a creare in laboratorio un' ASSIONE,ipotetica particella priva di carica elettrica e di spin e dotata di massa minuscola che,secondo alcune teorie,costituirebbe la Materia Oscura.

E' chiaro che non hanno avuto successo.

CITAZIONE
In un articolo pubblicato su arXiv nel novembre 2009, Katherine Mack ha sollevato dubbi sull'esistenza dell'assione, dal momento che le osservazioni cosmologiche implicano che se esistesse creerebbe problemi fisici più rilevanti di quelli che dovrebbe risolvere e che anche ricorrendo al Principio Antropico non si risolverebbero tali problemi.

Per questi motivi, e dal momento che l'assione non è mai stato osservato, non ci sono ragioni, afferma la scienziata, per sostenere la sua esistenza

Da: link

link - link - link

Edited by X-Files 2 - 9/11/2022, 00:39
view post Posted: 2/6/2022, 08:04 Massa inerziale e massa gravitazionale - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
CITAZIONE (themasterofdisasters @ 4/8/2007, 14:38) 
CITAZIONE (stranger @ 2/2/2007, 12:40)
Il discorso è un pò complicato.

La velocità della luce non può essere superata, e questo sembra essere un vincolo universale valido per qualsiasi osservatore ovunque si trovi e a qualsiasi velocità si sta muovendo.

La massa esiste perchè la velocità della luce non può essere superata.

Beh, correggo. La velocità della luce non può essere valicata, non superata. Ciò vuol dire che ciò che è più lento resta più lento, ciò che è più veloce (Esempio, teoria dei Tachioni) resta più veloce e ciò che è a velocità C resta a velocità C.

I tachioni esistono? (link).

Forse ci vorrà ancora del tempo, come per il bosone di Higgs.
view post Posted: 7/3/2022, 10:01 Esperimenti con il grafene - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Batterie elettriche con il grafene:la scommessa di un'azienda comasca: link - link.
50 replies since 8/4/2016