XmX

Posts written by OggettoVolanteIdentificato

view post Posted: 23/11/2012, 21:31 mi occorrono alcune informazioni tesla - Alta Tensione
Mi chiedo perchè tantissimi utenti (che non sanno neppure scrivere in italiano) non si prendano la briga di aprirsi un testo di elettrotecnica,anzichè partire in quarta per volersi assemblare generatori che richiesero anni e anni di ricerche persino a individui geniali come Tesla.
Sto notando da qualche anno a questa parte una caterva di quesiti relativi alle basi di elettronica,basi OBBLIGATORIE per chiunque voglia intraprendere queste costruzioni; si lavora con decine di migliaia di Volt,tensioni MORTALI,non con le batterie di orologio.
L'alta tensione ha carattere scientifico,non è moda:si svilisce totalmente la materia,con il pressapochismo.
view post Posted: 22/9/2012, 19:27 Esperimento delle due fenditure macroscopico - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
CITAZIONE (nicola1980 @ 21/9/2012, 14:05) 
3) Dividiamo la bacinella in due settori con una parete nella quale sono formate le due fenditure.

Quali fenditure???

CITAZIONE (nicola1980 @ 21/9/2012, 14:05) 
5) Nel settore dove abbiamo messo le palline galleggianti inseriamo un battitore per creare l' interferenza delle onde nel secondo settore.

Ma non erano settori separati?

CITAZIONE (nicola1980 @ 21/9/2012, 14:05) 
6) Con una forza spingiamo le palline galleggianti contro la parete con le fenditure.

-----?----

CITAZIONE (nicola1980 @ 21/9/2012, 14:05) 
7) Alcune palline superano le fenditure e seguendo le onde di interferenza create dopo la barriera si andranno a depositare su un altro pannello.

Quale pannello,e posto come?!

CITAZIONE (nicola1980 @ 21/9/2012, 14:05) 
8) Le palline hanno quindi una probabilità maggiore di finire in una zona piuttosto che un' altra ricreando la figura di interferenza.
Secondo voi è possibile?

Ma stai tentando una replica fisica della teoria quantistica sull'elettrone?
:ph34r:
view post Posted: 13/9/2012, 00:15 Trasmettere in digitale terrestre. - PC ...salute!
Effettivamente,non si sa bene cosa e fin dove si voglia trasmettere.
Per banda I° si intende il gruppo di frequenze che vanno dai 47 ai 68 Mhz. Oggi,con l'avvento del DDT,questi canali sono rimasti vuoti.Se hai un decoder ddt,fatti un giro in sintonia manuale su queste frequenze,noterai che nessuno le adopera.
In commercio si trovano ancora le vecchie antenne di una volta,avanzi di magazzino insomma,oppure puoi anche fare un dipolo a mano.
Se la necessità è quella di trasferire a distanza non eccessiva due canali stereo e un segnale video,con una 70ina di euro si possono trovare sul mercato questi due apparati:
http://www.laserelectronic.it/vmchk/Trasme...i-0.5-Watt.html
Sostituendo gli antennini con due antenne Uhf per tv,si riesce a coprire una distanza notevole,decine di km.Ma ci son varie soluzioni,chiaramente sei l'unico che può adottare la più consona.
view post Posted: 12/9/2012, 02:29 Trasmettere in digitale terrestre. - PC ...salute!
Beh?
E allora?
Ce l'hai la licenza per trasmettere?
Hai fatto la richiesta al Ministero per l'assegnazione dei canali?
No? Ti denunciooooo
:lol: :lol:
Il modulo non è niente male,4 ingressi sono un po' una esagerazione ma risolvono bene nel caso si faccia ad esempio videosorveglianza con 4 cam.
Tieni però presente che il segnale digitale,se non è abbastanza forte,causa la perdita continua di dati e il blocco del ricevitore Digitale Terrestre per una manciata di secondi,il tempo insomma di 'riagganciare' la portante originaria.In analogico non era così,al massimo l'immagine si corpuscolava e la voce frusciava,ma in digitale....o va o non va! Attacca e stacca!
Altro problema,insormontabile,è quello causato dal fatto che attorno a noi vengono trasmessi 100-200 canali digitali,con potenze di centinaia di watt,sulla banda televisiva.Un piccolo modulatore non ce la fa a sovrastare questi segnali,dopo pochi metri di distanza dall'antenna non viene più rilevato.
Dovresti mantenerti sulla banda I°,che non viene più usata e risulta oggi libera,mentre più in alto in Uhf sono presenti i multiplex potentissimi di mamma rai , mamma mediaset e mamma La7.Nonchè gli altri canali digitali.
Pensaci su prima di fare una stazione digitale,a meno che tu non abbia la possibilità di installare due antenne antagoniste (una per il ricevitore,e una per il trasmettitore: verticali,se nella tua città trasmettono in orizzontale, o orizzontali se l'emissione cittadina è polarizzata verticale).
view post Posted: 3/9/2012, 15:17 come passare da una frequenza di 50-60Hz ad una più alta - Elettronica
Il trasformatore è avvolto in maniera tale da funzionare tra i 50 e i 60 Hz.
Se sali di frequenza,inizia a scaldarsi perchè non risuona a quei valori,e dissipa i watt nel nucleo,abbattendo il rendimento.L'onda in uscita inizia poi a deformarsi e a non essere più sinusoidale.
Stesso discorso se scendi di frequenza.
Gli altri trasformatori (flyback) lavorano con alte frequenze (che so,36000 Hz),ed anche lì se inizi a salire o scendere di Khz il trafo tende a sballare.
Senza un'applicazione chiara.......non si sa bene cosa consigliarti,non conosco dispositivi che necessitano di onde che variano ad esempio tra 30 e 200 Hz. Di solito si assembla un circuito oscillatore variabile,che però lavora in corrente continua e genera correnti alternate.
view post Posted: 19/8/2012, 01:10 come si collega una videocamera ad uno schermino? - Elettronica
Uno è un sensore,l'altro è un trasduttore d'immagine,entrambi a flat-cable.
Mancano i processori ,ossia quei circuiti integrati con decine e decine di pin da saldare.
Come avere un sellino e una ruota,e pensare di avere già una bicicletta.Ti boccio l'idea in pieno! :D
view post Posted: 13/8/2012, 02:48 come si collega una videocamera ad uno schermino? - Elettronica
eddai,ma oggi con 5 euro ti vendono un vecchio cellulare con fotocamera,non conviene passare giornate a impazzire per collegare due componenti strazeppi di fili e processori.
view post Posted: 10/8/2012, 22:53 Tester per alto voltaggio - Alta Tensione
Quel link è farlocco.
I partitori offrono la proporzionalità di tensione,ma un analogico a lancetta potrebbe perturbare la misura;sarebbe meglio un lettore digitale,visto che forse costa anche meno di quell'indicatore analogico.
view post Posted: 5/8/2012, 11:56 le mie tartarughe! - Animalisti e/o Vegetariani
C'è un motivo per cui ti mordono.
O gli offri del cibo facendo vedere la tua mano e le dita (ricollegano mentalmente le tue dita al senso di fame,andandole a mordere,mentre in realtà si deve porre il cibo di nascosto e sempre nello stesso punto della vasca);
oppure stai offrendo loro troppa carne cruda,col risultato che anche la tua epidermide diventa una ghiottoneria.
Ti graffiano perchè sono animali che percepiscono il 'sollevamento' in aria e lo rapportano al rischio di capottamento&morte,muovendo le zampe stanno cercando disperatamente un piano di appoggio e quindi di salvezza.
All'esterno possono stare solo se la temperatura invernale non scende troppo,anche se sono a sangue freddo non vuol dire che reggono i 3-4 C°.
view post Posted: 5/8/2012, 11:42 E.M.P - Elettronica
Tutto nasce dai lontani anni '80,quando a flipper e videogiochi elettronici si era soliti dare una fortissima scarica elettrica vicino alla gettoniera d'ingresso.Questo permetteva di innescare il circuito a monte della discesa-moneta,ottenendo una partita.
Qualcuno usava gli accenditori piezoelettrici per i fornelli del gas,quelli a pressione manuale o a batteria.
Non ricordo nessuno che sia riuscito ad avere crediti gratuiti,anche perchè si rischiava pure una bella scossa alla mano,essendo obbligati a 'chiudere' il seguente circuito: ingresso apparecchio----piezo----mano-----pavimento.
Poi si è passati a usare l'alta tensione (soprattutto in alta frequenza) con distributori di sigarette,di benzina,ora con le macchine del poker e similari. Premesso che con tali impulsi si può letteralmente fottere una scheda elettronica,creando notevoli danni a scapito di un guadagno medio-basso (della serie....volevo rubarti 100 euro,invece ti ho danneggiato per 800 euro una scheda elettronica), tutte le restanti info su questi emp tascabili mi auguro non siano divulgate da nessuno. Chiunque chieda notizie su questi elevatori ha solo l'obiettivo di usarli in segreto nei bar o negli esercizi commerciali,per frodare lo Stato e i noleggiatori. Sono azioni illegali,è inutile chiedere aiuto ai tecnici di radiofrequenza.
view post Posted: 6/7/2012, 15:01 problema tesla coil - Alta Tensione
Scrivi malissimo e sgrammaticato,dovresti dettagliare meglio.Le foto sono totalmente inservibili,compresa quella relativa allo schema elettrico che è illeggibile nei valori adottati.Non hai elencato nè le procedure di montaggio,nè si può risalire alle dimensioni del tesla,nè vi sono i dati di targa dell'alimentatore,nè è corretto avvicinare un cacciavite ad un apparato tesla malfunzionante visto che di solito il manico è isolato solo per 2 kilovolt.Non hai fornito spiegazioni circa le misurazioni su tensione del power supply,capacità e induttanza effettiva teslacoil,con quali strumenti le hai rilevate??
view post Posted: 1/7/2012, 02:49 Info per principiante - Alta Tensione
Se sei alle prime esperienze elettroniche,utilizza sempre batterie per tutti i circuiti,meglio se ricaricabili,e scegli progetti che abbiano tensione elettrica inferiore a 48 Volt.Non oltre. Al massimo,puoi alimentare i circuiti con piccoli alimentatori da 6-12 volt,possibilmente che non siano made in china e garantiscano la sicurezza.
Vedo che già il tuo nick (300000 Volt) è indice di qualcosa di pericoloso con cui 'giocare',ma la corrente elettrica non è un gioco,eh.Ho visto persone con fori,cicatrici o prive di dita delle mani per 'giochi' incauti con la corrente,causati da scoppi o incandescenze improvvise o elettrocuzioni carbonizzanti. Ti consiglio ciò che è stato,almeno per me,piacevole: montare apparecchi audio e apparecchi luminosi.
In prima luogo,organizzati un banco (di legno),con ciabatta ,attrezzi da elettronico (forbici curve,tester,cacciaviti,pinze miniatura,cassettini portacomponenti,etc),un saldatore,nastro isolante,lampada a faretto per illuminare il punto di lavoro,sedia comoda,posizionati vicino alla finestra (per far uscire i vapori di stagno,dannosissimi) ,carta,penna,pennarelli colorati,fogli,squadrette,uniposka nero e rosso,e tutto ciò che si può usare,compresi vari tipi di filo elettrico sottile ,fascette plastiche,mini-trapano per forare o fresare.
I primi circuiti non dovranno superare i 15 componenti! Per cui,scordati di assemblare tv ;al limite,se ti piace la materia,puoi trovare sulle bancarelle qualche vecchio libro di elettronica-elettrotecnica delle scuole superiori,nonchè seguire quello indicato sopra per chi inizia (su NuovaElettronica.it).
view post Posted: 19/6/2012, 01:14 le mie tartarughe! - Animalisti e/o Vegetariani
Scusa,leida,ma tu in casa,quando si è stanchi,hai la possibilità di usare le sedie oppure il letto.
Come fanno a riposarsi quei due poveri animali?Non penserai che nuotano come due pesci per il resto della loro vita,eh? :D
Provvedi a mettere una pietra apposita,o qualsiasi altro oggetto,in modo tale che se una è affaticata,o respira male,o ha problemi agli arti,possa salirci e restare in piano orizzontale,stando sul pelo d'acqua,senza essere costretta a nuotare con le zampe posteriori.
In modo tale che,sulla pietra,se avesse anche un cedimento muscolare del collo,non rischi di annegare,ed abbia i forellini respiratori aldisopra del pelo d'acqua. Ho visto che nella vasca c'è qualcosa,ma mi sembra una 'salita',non un piano orizzontale semiasciutto.
view post Posted: 8/6/2012, 23:25 La Barriera Magnetica - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Ma è bellissima questa bobinatrice,un lavoraccio! Micidiale l'utilizzo di pannelli mdf a vernice metallizzata!
Se fossi nato negli anni '40,son sicuro che non avresti avuto difficoltà nell'assemblarti un flipper elettromeccanico home-made. :D
Sono anche sicuro che fra 10 anni,saremo ancora qui sul forum a cercare fenomeni temporali-gravitazionali-magnetici- con bobine avvolte e schede elettroniche......io è da tanti mesi che non sperimento più nulla,ma getto teorie solamente su supporti cartacei e quadernetti scolastici.... :( Giusto due calcoli,qualche stima elettrica,e sfiducia grigio-nerastra.Ma so che qualcosa di 'scopribile' ancora c'è,ci manca solo una buona strategia d'analisi fisico-quantistica per sviluppare progetti innovativi.
494 replies since 21/8/2005